Il prezzo della nuova Honda Africa Twin 2022
La nuova versione del modello standard dell’Africa Twin ha ora portapacchi posteriore in alluminio di serie e nuove grafiche denominate ‘Big Logo’. La versione con DCT ha impostazioni perfezionate per le prime due marce. Nonostante gli aggiornamenti non cambia il prezzo
Il prezzo
In vista del 2022 Honda ha aggiornato l’Africa Twin. La base tecnica della moto rimane pressoché invariata, ma la nuova versione ha ora portapacchi posteriore in alluminio di serie e nuove grafiche denominate ‘Big Logo’. La versione con cambio a doppia frizione DCT riceve impostazioni perfezionate per le prime due marce. A bassa velocità e nelle prime due marce il rilascio delle frizioni è studiato per essere più dolce e progressivo. Per tutti i dettagli tecnici della moto vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, ora passiamo all’argomento di questo articolo, il prezzo.
La nuova Honda Africa Twin 2022 è in vendita ad un prezzo di 15.240 euro c.i.m. per la versione con cambio manuale e 16.240 euro c.i.m. in versione DCT; vale a dire lo stesso prezzo della versione precedente, anzi... La nuova versione "base" dell’Africa Twin corrisponde ora alla precedente Urban, nel prezzo è incluso quindi anche il bauletto ‘piccolo’.
Ad affiancare la versione “base” troviamo anche:
- Africa Twin Travel Edition – 17.970 euro c.i.m.
- Africa Twin DCT Travel Edition – 18.970 euro c.i.m.
- Africa Twin Desert Track – 18.280 euro c.i.m.
- Africa Twin DCT Desert Track – 19.280 euro c.i.m.
La moto è disponibile in tre colorazioni denominate ‘Big Logo’, tutte con cerchi neri:
- Pearl glare white (tricolore HRC)
- Grand prix red (Rosso CRF)
- Mat ballistic black metallic (nero)
Nelle pagine successive trovate la lista degli accessori disponibili e la scheda tecnica completa della nuova Honda Africa Twin 2022.
I prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Accessori
Per la CRF1100L Africa Twin 2022 è disponibile una gamma di accessori, che comprende:
- Bauletto (alluminio o plastica)
- Valigie laterali (alluminio o plastica)
- Borse interne bauletti
- Tubolari antiurto carena
- Luci fendinebbia a LED
- Protezioni laterali motore
- Griglie radiatore con logo
- Parabrezza basso fumé
- Parabrezza alto
- Estensioni paramani
- Pedane pilota maggiorate rally
- Pedane passeggero con finitura in gomma
- Manopole riscaldabili
- Presa 12V
- Cavalletto centrale
- Stickers ruote
- Sistema di allarme
- Sella rialzata (895-875 mm)
- Sella ribassata (845-825 mm)
- Quickshifter (versione MT)
- Pedale cambio per versione DCT
Scheda tecnica
4,9 L/100 km (20,4 km/L) versione cambio manuale 4,8 L/100km (20,8 km/L) versione DCT Bridgestone Battlax Adventurecross Tourer AX41T Pneumatici alternativi “M+S” riportati su carta circolazioneMOTORE Tipo Bicilindrico parallelo, raffreddato a liquido, con manovellismo a 270°, distribuzione Unicam a 4 valvole per cilindro, Euro 5 Cilindrata 1.084 cc Alesaggio x Corsa 92 x 81,5 mm Rapp. di compr. 10,1 : 1 Potenza max 102 CV a 7.500 giri/min Coppia max 105 Nm a 6.250 giri/min Rumorosità 73 dB Capacità olio 4,8 totale / 4,3 al cambio olio (5,2 / 4,7 versione DCT) ALIMENTAZIONE Carburazione Iniezione elettronica Honda PGM-FI Capacità serbatoio 18,8 L Emissioni CO2 112 g/km (110 g/km versione DCT) Consumi IMPIANTO ELETTRICO Avviamento Elettrico Battery Capacity Batteria 12V-6Ah Li-ion (20hr) Generatore ACG 0,49 kW / 5.000 giri/min TRASMISSIONE Tipo frizione Multidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento (doppia multidisco in bagno d’olio su versione DCT) Cambio Manuale a 6 rapporti sempre in presa, (sequenziale doppia frizione a 6 rapporti con funzione G per off‑road su versione DCT) TELAIO Tipo Semi-doppia culla in acciaio con telaietto reggisella in alluminio imbullonato CICLISTICA Dimensioni
(L x L x A)2.330 x 960 x 1.395 mm Interasse 1.575 mm Inclinazione cannotto 27,5° (27° 30’) Avancorsa 113 mm Altezza sella 870 / 850 mm
(optional: bassa 845/825 mm, alta 895/875 mm)Altezza da terra 250 mm Peso con il pieno 226 kg (236 kg versione DCT) Peso senza benzina 212 kg (222 kg versione DCT) SOSPENSIONI Anteriore Forcella rovesciata a perno avanzato Showa a cartuccia con steli da 45 mm, pluriregolabile, corsa 230 mm Posteriore Forcellone in alluminio di derivazione CRF450R, monoammortizzatore regolabile con leveraggio Pro‑Link, precarico con pomello, escursione ruota 220 mm RUOTE Anteriore 21” M/C x 2.15 a raggi con cerchi in alluminio Posteriore 18” M/C x 4.00 a raggi con cerchi in alluminio PNEUMATICI Tipo
Metzeler Karoo Street.Anteriore 90/90-21 M/C 54H (alternative M+S 54S o 54T)
con camera d’ariaPosteriore 150/70 R18 M/C 70H (alternativa M+S 70Q)
con camera d’aria FRENI Tipo Con ABS a 2 canali su piattaforma inerziale IMU
Modalità ABS selezionabile: ON-road e OFF-roadAnteriore Dischi flottanti a margherita da 310 mm con flangia in alluminio, pinze radiali a 4 pistoncini con pastiglie in metallo sinterizzato, ABS Posteriore Disco a margherita da 256 mm con pinza a 1 pistoncino, pastiglie in metallo sinterizzato, ABS disinseribile Freno di stazionamento Pinza a 1 pistoncino, con comando al manubrio, su 4 livelli (solo versione DCT) ELETTRONICA DI BORDO Cruscotto Schermo TFT da 6.5” di tipo ‘touch’ multifunzione + schermo LCD addizionale Sistema antifurto Immobiliser (optional allarme sonoro) Luci anteriori Full-LED con DRL Luci posteriori Full-LED Indicatori di direzione Full-LED con funzione di autospegnimento e lampeggio di emergenza in caso di frenate brusche Comando gas TBW (Throttle by Wire) con Cruise Control Funzionalità Bluetooth audio, Apple CarPlay, Android Auto, connessione USB, Piattaforma inerziale IMU a 6 assi, Controllo di trazione HSTC a 7 livelli + zero, wheelie control a 3 livelli + zero, 4 Riding Mode preimpostati + 2 completamente personalizzabili