Test Aprilia Tuareg 660 2022: il video
Abbiamo messo alla prova l'Aprilia Tuareg 660 2022, sia su strada che in off road. Ecco il nostro video, che vi racconta come va e quali sono pregi e difetti della nuova enduro stradale della Casa di Noale
Video
Dopo il primo assaggio che vi abbiamo proposto in anteprima assoluta un paio di mesi fa, siamo saliti di nuovo in sella alla nuova Aprilia Tuareg 660 2022 in occasione della presentazione stampa in Sardegna. Qui ci siamo potuti concentrare sugli aspetti che la scorsa volta non avevamo avuto occasione di approfondire.
Qui trovate il racconto del test, qui sotto il video che vi racconta come va e quali sono pregi e difetti della nuova enduro stradale della Casa di Noale. Nella pagine successive trovate il prezzo e la scheda tecnica completa.
Scheda tecnica
Alesaggio e corsa 81 x 63.93 mm Cilindrata 659 cc Rapp. di compressione 13.5:1 Potenza max all'albero 80 CV (58.8 kW) a 9.250 giri/min Coppia max all'albero 70 Nm (7.13 kgm) a 6.500 giri/min Alimentazione Airbox con presa d’aria frontale. 2 corpi farfallati Æ48 mm, gestione Ride-by-wire Avviamento Elettrico Lubrificazione A carter umido Cambio 6 marce. Aprilia Quick Shift (AQS) up and down come accessorio Frizione Multidisco in bagno d’olio con sistema antisaltellamento Trasmissione secondaria Catena, rapporto di trasmissione 15/42 Gestione elettronica Suite APRC che comprende ATC (controllo di trazione), AEB (freno motore) AEM (mappe motore), ACC (cruise control) 4 Riding mode (Urban, Explore, Offroad, Individual) Telaio Telaio in tubi di acciaio e reggisella integrato; piastre in alluminio avvitate di collegamento del telaio al motore Sospensione anteriore Sospensione posteriore Freno anteriore Freno posteriore ABS Doppio disco diametro 300 mm Pinze Brembo a 4 pistoncini Æ 30/32 mm. Pompa assiale e tubo freno in treccia metallica Disco diametro 260 mm; pinza Brembo flottante a singolo pistoncino Æ 34 mm. Pompa con serbatoio separato e tubo in treccia metallica ABS multimappa Cerchi A raggi con canale in alluminio Ant: 2.15”X21” Post: 4,25”X18” Dimensioni Interasse: 1525 mm Lunghezza: 2220 mm Larghezza: 965 mm Altezza sella: 860 mm Inclinazione cannotto di sterzo: 26,7° Avancorsa: 113,3 mm Omologazione Consumi Euro 5 4,0 litri/100 km Emissioni CO2 99 g/km Capacità serbatoio Gamma colori 18 litri (3 di riserva) Indaco Tagelmust, Martian Red, Acid GoldTipo motore Aprilia bicilindrico parallelo frontemarcia, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero a camme (DOHC) con azionamento a catena silenziosa sul lato destro, quattro valvole per cilindro. Forcella Kayaba steli rovesciati Æ 43 mm con contromolla, completamente regolabile. Escursione ruota 240 mm Forcellone in alluminio. Leveraggio progressivo. Monoammortizzatore Kayaba completamente regolabile. Escursione ruota 240 mm Pneumatici Tubeless, ant: 90/90-21 post: 150/70 R 18 Peso 204 kg in ordine di marcia (187 kg a secco)
Prezzo
La gamma colori per la nuova Aprilia Tuareg 660 2022 prevede la variante Acid Gold e la variante Martian Red, dominata dai colori rosso e nero, che sarà in vendita a un prezzo di listino, da dicembre, di 12.240 euro c.i.m. A queste si aggiunge la più evocativa grafica Indaco Tagelmust, con un prezzo di listino di 12.940 euro c.i.m.
I prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensivi di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.