Nuova Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2022 30° Anniversario, omaggio al passato
Nasce in tributo alla prima CBR900RR FireBlade del 1992 ed è caratterizzata da una livrea che riprende i colori della moto dell’epoca, con colorazione heritage e loghi “30th Anniversary”. La nuova Honda CBR1000RR-R Fireblade SP 2022 30° Anniversario presenta anche il numero progressivo seriale
Un tuffo nel passato
Per il 2022 Honda aggiorna la CBR1000RR-R. La versione SP, che si differenzia dalla “standard”, per la presenza di sospensioni elettroniche Öhlins, freni Brembo e cambio quickshifter di serie, riceve le stesse modifiche tecniche apportate alla sorella. Modifiche che riguardano motore, trasmissione, elettronica, aerodinamica, scarico e impianto frenante. Per tutti i dettagli vi rimandiamo all’articolo dedicato, qui vediamo le nuove colorazioni per la versione SP.
Per la SP 2022, alle già conosciute colorazioni ‘Grand Prix Red’ e ‘Mat Pearl Morion Black’, ora entrambe con grafiche ritoccate e cerchi color oro, si affianca la nuova livrea “Pearl Glare White” 30° Anniversario, in tributo alla prima CBR900RR FireBlade del 1992. E se il design vi sembra familiare un motivo c’è: la nuova “Tricolour” 2022 è disegnata da Hiroaki Tsukuifu, il responsabile della livrea originale della prima CBR900RR.
Questa versione ha cerchi neri e, oltre alla livrea heritage, presenta anche loghi “30th Anniversary” su cover serbatoio, scarico Akrapovič in titanio e smart-key. Anche il cruscotto TFT all’avvio fa un’animazione diversa dalle altre, con il logo ad hoc, un’animazione ad “anello di fuoco”. Ogni esemplare della Honda CBR1000RR-R 2022 “Pearl Glare White” 30° Anniversario presenta poi il suo numero progressivo seriale inciso al laser sulla piastra superiore di sterzo.
Qui sotto il nostro video, live da EICMA 2021.
Scheda tecnica
120/70-ZR17 Pirelli Diablo Supercorsa SP Bridgestone RS11 200/55-ZR17 Pirelli Diablo Supercorsa SP Bridgestone RS11Tipo 4 cilindri in linea, 16 valvole (DOHC) raffreddato a liquido, Euro5 Cilindrata 1000 cc Distribuzione Mista catena-ingranaggi Alesaggio x corsa 81 x 48,5 mm Rapporto di compressione 13,4 : 1 Potenza massima 217 CV @ 14.500 giri Coppia massima 112 Nm @ 12.500 giri/min Rumorosità Lurban – 74 dB, Lwot – 77 dB Capacità olio 4 L ALIMENTAZIONE Carburazione Iniezione elettronica PGM-DSFI Capacità serbatoio 16,1 litri Emissioni C02 153 g/km, ciclo medio WMTC Consumi 15,2 km/l (6,6 L/100 km), ciclo medio WMTC IMPIANTO ELETTRICO Avviamento Elettrico Capacità batteria 12-2Ah HY85S (Li-ion) TRASMISSIONE Frizione Multidisco in bagno d’olio, assistita e con antisaltellamento Cambio A 6 marce con Quickshifter Trasmissione finale A catena TELAIO Tipo A doppia trave in alluminio composito CICLISTICA Dimensioni (L x L x A) 2.100 x 745 x 1.140 mm Interasse 1.460 mm Inclinazione cannotto 24o Avancorsa 102 mm Altezza sella 830 mm Altezza da terra 115 mm Peso con il pieno 201 kg SOSPENSIONI Anteriore Forcella Öhlins NPX S-EC da 43m con regolazioni per precarico, compressione ed estensione, escursione 125 mm Posteriore Ammortizzatore Öhlins TTX36 S-EC su forcellone con Pro-Link e regolazioni per precarico, compressione ed estensione, escursione ruota 143 mm RUOTE Anteriore 17” x 3.50 Rim Size Rear 17” x 6.00 PNEUMATICI Anteriore Posteriore FRENI Tipo ABS A 2 canali Anteriore Dischi di 330 mm con pinze monoblocco radiali Brembo Stylema a 4 pistoncini Posteriore Disco di 220 mm con pinza Brembo a 2 pistoncini STRUMENTAZIONE E LUCI Strumentazione TFT-LCD Sistema sicurezza HISS con Smart-Key Luci Full-LED