Honda presenta la nuova CB300R 2022
Nella gamma Honda delle ‘Neo Sports Café’ torna la CB300R. La versione 2022 si presenta con il monocilindrico di 300 cc omologato Euro 5, nuova forcella a steli rovesciati Showa SFF-BP, impianto di scarico aggiornato e strumentazione arricchita. Ecco il prezzo
La nuova CB300R
Nella gamma Honda delle ‘Neo Sports Café’ torna la CB300R, rinnovata. La 300 cc era infatti l’ultimo modello della gamma alla quale mancava l’omologazione Euro 5, ma ora la Casa di Tokyo ha aggiornato anche questo modello, che arriva così a completare la famiglia. Il motore è il monocilindrico a 6 marce con distribuzione bialbero a 4 valvole, raffreddato a liquido, da 286 cc. Per quanto riguarda il propulsore, la novità 2022, oltre all’Euro 5, è l’adozione di una frizione assistita e con antisaltellamento. Nuovo anche lo scarico, basso e con uscita sul lato destro, è dotato di un terminale con fondello ridisegnato. La potenza massima di 31,1 CV (29,9 kW) è erogata a 9.000 giri/min, mentre la coppia massima è di 27,5 Nm a 7.750 giri/min. La moto si può quindi guidare con patente A2.
Il telaio in acciaio è associato a una nuova forcella Showa SFF-BP (‘Separate Function’ Big Piston) a steli rovesciati da 41 mm e a un monoammortizzatore regolabile nel precarico su 5 posizioni. L’impianto frenante si avvale all’anteriore di un disco flottante senza flangia da 296 mm con pinza a 4 pistoncini ad attacco radiale, al posteriore c’è un disco da 220 mm con pinza a pistoncino singolo. L’ABS a due canali lavora con centralina IMU. Gli pneumatici sono da 110/70 R17 all’anteriore e 150/60 R17 al posteriore.
La strumentazione è di tipo digitale LCD e mostra: velocità, contagiri, livello carburante e temperatura liquido di raffreddamento, con le spie di servizio collocate nella parte superiore. Per il nuovo modello 2022 è presente anche l’indicatore della marcia inserita. Di serie troviamo poi luci full LED
Il peso complessivo con il pieno di benzina è di 144 kg, con un bilanciamento 49,6/50,4% ant/post. L’angolo di sterzo sia a destra che a sinistra è di 40° e il raggio di sterzata di 2,3 metri. La sella, che ha un nuovo rivestimento, si trova a 799 mm da terra. Il serbatoio è da 10 litri.
Prezzo e colorazioni
La CB300R 2022 è disponibile in Italia nelle seguenti colorazioni:
- Mat Pearl Agile Blue
- Mat Gunpowder Black Metallic
- Candy Chromosphere Red
La Honda CB300R 2022 è in vendita ad un prezzo di 5.540 euro c.i.m.
Il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Scheda tecnica
Motore Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, bialbero a 4 valvole, Euro5 Cilindrata 286 cc Alesaggio x corsa 76 x 63 mm Rapporto di compressione 10,7 : 1 Potenza massima 31,1 CV (22,9 kW) a 9.000 giri/min Coppia massima 27,5 Nm a 7.750 giri/min Alimentazione Iniezione elettronica Honda PGM-FI Capacità serbatoio 10 litri Capacità totale olio 1,8 litri Consumi 30,2 km/l (ciclo medio WMTC) Avviamento Elettrico Capacità batteria 12V-7AH Generatore 318W Frizione Multidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento Cambio A 6 rapporti Trasmissione finale A catena Telaio In acciaio con elementi misti, tubolari e pressati Dimensioni (LxLxA) 2.012 x 802 x 1052 mm Interasse 1.352 mm Inclinazione cannotto di sterzo 24,7° Avancorsa 93 mm Altezza sella 799 mm Altezza da terra 151 mm Peso con il pieno 144 kg Peso senza benzina 138 kg Sospensione anteriore Forcella rovesciata Showa SFF-BP da 41 mm, escursione 130 mm Sospensione posteriore Ammortizzatore regolabile nel precarico su 5 posizioni, corsa ammortizzatore 107 mm Cerchi In alluminio pressofuso a razze sdoppiate Pneumatico anteriore 110/70 R17 M/C 54H Pneumatico posteriore 150/60 R17 M/C 65H Tipo ABS A due canali, con centralina IMU Freno anteriore Disco flottante da 296 mm con pinza ad attacco radiale a 4 pistoncini Freno posteriore Disco da 220 mm con pinza 1 pistoncino Strumentazione Digitale Full-LCD Luci Full-LED