Nuova Yamaha Ténéré 700 World Raid, pronta all’avventura
Doppio serbatoio con capacità totale superiore ai 20 litri, sella in due pezzi, strumentazione TFT a colori, sospensioni dedicate con escursione maggiorata e parabrezza più protettivo. Il motore resta il già conosciuto bicilindrico in linea di 689 cc. Caratteristiche e prezzo della nuova Yamaha Ténéré 700 World Raid
Pronta all'avventura
Ad affiancare Ténéré 700 e Ténéré 700 Rally Edition, arriva ora la nuova Ténéré 700 World Raid 2022, una moto pensata per l’avventura sulle lunghe distanze. A caratterizzare il nuovo modello troviamo il doppio serbatoio, due serbatoi laterali con capacità totale di 23 litri. Oltre a ciò troviamo una nuova sella su due livelli, con seduta del pilota posta a 890 mm dal suolo e un profilo più piatto. La sella è realizzata con due tipi di pelle, con una zona a grip elevato al centro e una più morbida ai lati.
Nuova anche la strumentazione TFT a colori da 5", collegata alla Communication Control Unit (CCU) della moto che parla con l'app MyRide e riporta sullo schermo della moto le notifiche dello smartphone. A destra del cruscotto è alloggiata una presa USB tipo A. In tema di elettronica troviamo anche un impianto ABS a 3 modalità, con la modalità “3” pensata per il fuoristrada.
Per quanto riguarda le sospensioni abbiamo una forcella KYB, completamente regolabile, a steli rovesciati da 43 mm che offre un'escursione della ruota di 230 mm, 20 mm in più rispetto alla Ténéré 700 standard. La forcella è dotata di un rivestimento Kashima dal colore bronzo scuro. Anche la sospensione posteriore è stata migliorata per adattarsi alla nuova forcella. Troviamo ora un nuovo ammortizzatore, anch’esso completamente regolabile, con serbatoio piggyback con un'escursione maggiore (220 mm, 20 in più). È stato introdotto anche un nuovo paracolpi in gomma. Di serie anche un ammortizzatore di sterzo Öhlins, regolabile su 18 livelli, montato vicino alla piastra superiore.
La nuova Ténéré 700 World Raid 2022 è dotata di un parabrezza più alto di 15 mm, deflettori laterali removibili e indicatori di direzione a LED. Le cover che circondano il radiatore e il pannello interno intorno al cruscotto sono realizzati in materiale composito di fibra di vetro. Troviamo poi pedane pilota più grandi, nuovo paramotore in alluminio in 3 pezzi e una nuova griglia per il radiatore.
Il motore resta il già conosciuto, e apprezzato, bicilindrico in linea di 689 cc CP2 (73,4 CV a 9.000 giri/min. e 68 Nm a 6.500 giri/min.). Troviamo però una scatola filtro dal nuovo design e l'airbox è dotato di un nuovo condotto di aspirazione progettato per prevenire l'ingresso di polvere e detriti sollevati dalla ruota posteriore.
In pillole
La nuova Ténéré 700 World Raid 2022, si differenzia dalle sorelle per:
- Doppio serbatoio con capacità di 23 litri
- Sella in 2 pezzi ispirata al modello da Rally
- Strumentazione TFT a colori da 5" con connettività
- ABS a 3 modalità
- Forcella anteriore KYB da 43 mm dalle specifiche elevate, escursione di 230 mm con finitura Kashima color bronzo
- Ammortizzatore di sterzo Öhlins regolabile
- Ammortizzatore posteriore piggyback in alluminio, escursione di 220 mm
- Parabrezza maggiorato con deflettori
- Nuove pedane pilota con inserti in gomma
- Nuova griglia radiatore
- Motore CP2 EU5
- Nuovo design della scatola filtro
In comune con gli altri modelli della gamma:
- Fari anteriori e luci posteriori a LED
- Parafango anteriore con altezza regolabile (5 mm)
- Freni a disco anteriori "wave" da 282 mm, pinze Brembo, ABS
- Freno a disco posteriore "wave" da 245 mm, pinza Brembo, ABS
- Telaio tubolare a doppia culla in acciaio
- Forcellone in alluminio pressofuso
- Ruote in alluminio a 36 raggi
- Manubrio conico in alluminio
- Pneumatici Pirelli Scorpion Rally, 90/90-21 anteriore 150/70-18 posteriore
- Motore CP2 EU5
- Scatola del fi ltro dell'aria con condotto di aspirazione rivolto in avanti
Scheda tecnica
Motore
4 valvole, 4 tempi, Raffreddato a liquido, DOHC
Cilindrata
689 cc
Alesaggio x corsa
80 mm x 68,6 mm
Rapporto di compressione
11.5:1
Potenza massima
54 kW a 9.000 giri/min
Coppia massima
68 Nm a 6.500 giri/min
Lubrificazione
Carter umido
Frizione
in bagno d'olio, dischi multipli
Accensione
TCI
Avviamento
Elettrico
Trasmissione
Sempre in presa, 6 marce
Trasmissione finale
Catena
Consumi di carburante
4,3 l/100 km
Emissioni CO2
100 g/km
Telaio
Doppia Culla, Backbone in acciaio
Inclinazione canotto sterzo
27º
Avancorsa
105 mm
Sospensione anteriore
Forcella telescopica a steli rovesciati
Sospensione posteriore
(leveraggi progressivi), Forcellone oscillante
Escursione anteriore
230 mm
Escursione posteriore
220 mm
Freno anteriore
Disco idraulico doppio, Ø 282 mm
Freno posteriore
Disco idraulico singolo, Ø 245 mm
Pneumatico anteriore
90/90 - 21 M/C 54V
Pneumatico posteriore
150/70 R18 M/C 70V M+S
Lunghezza
2.370 mm
Larghezza
905 mm
Altezza
1.490 mm
Altezza sella
890 mm
Interasse
1.595 mm
Altezza minima da terra
250 mm
Peso in ordine di marcia (compresi serbatoi olio e carburante pieni)
220 kg
Capacità serbatoio carburante
23 litri
Quantità olio motore
3 litri
Prezzo
La nuova Yamaha Ténéré 700 World Raid 2022 sarà disponibile in due colorazioni: Icon Blue e Midnight Black.
Le consegne ai concessionari Yamaha inizieranno a partire da maggio 2022, la moto sarà in vendita ad un prezzo di 12.849 euro c.i.m.
Il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.