di Beppe Cucco - 20 March 2022

Honda svela la nuova Hawk 11 2022, sportiva rétro figlia dell’Africa Twin

Il motore bicilindrico frontemarcia di 1.084 cc e il telaio della Africa Twin si nascondono sotto ad una semicarenatura avvolgente. La posizione di guida è moderatamente sportiva. Ecco le prime informazioni sulla Honda Hawk 11 2022

Honda ha svelato al 38° Osaka Motor Show la nuova Hawk 11 2022. Il comunicato stampa è abbastanza scarno, e le informazioni tecniche complete non sono ancora state diffuse, ma sappiamo che la moto è spinta dal motore bicilindrico frontemarcia di 1.084 cc dell’Africa Twin (e Rebel 1100 e NT1100). Un propulsore che sulla AT è in grado di erogare una potenza massima di 102 CV a 7.500 giri/min. e con un picco di coppia di 105 Nm a 6.250 giri/min. I dati relativi a potenza e coppia della Hawk 11 non sono ancora stati pubblicati e la moto potrebbe ricevere un setup dedicato che ne cambierebbe, di poco immaginiamo, le prestazioni. La foto della strumentazione, tonda a LCD in bianco/nero, ci permette poi di vedere che a disposizione ci sono tre mappe motore preimpostate (Sport, Standard e Rain) e una completamente personalizzabile (User). Il pilota può scegliere di regolare il livello di potenza, quello del tracion control e quello del freno motore.

Oltre a ciò vediamo che anche il telaio è lo stesso della maxi enduro della Casa di Tokyo, un doppio trave discendente con semi-doppia culla sdoppiata. Le foto ci mostrano poi ulteriori dettagli della moto, come insoliti specchietti montati su due staffe che partono dal manubrio e sbucano nell’incavo della carenatura, forcella a steli rovesciati, impianto frenante con pinze anteriori radiali e cerchi da 17” che montano pneumatici 120/70 e 180/55. La posizione di guida è moderatamente sportiva, con il manubrio in due pezzi montato sotto alla piastra superiore di sterzo. La forma del cupolino si rifà a quello della Honda CB4 Interceptor disegnata da Valerio Aiello, che ha dato vita alla famiglia delle Neo Sport Café, con il grande faro tondo centrale e una semicarenatura avvolgente.

Ancora non si conosce se la nuova Hawk 11 verrà importata anche da noi oppure se rimarrà un modello destinato al mercato nipponico. Non si conosce nemmeno il prezzo che la moto avrà in Giappone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA