di Francesco Pelizzari - 01 April 2022

Motociclismo di aprile 2022 è in edicola

In copertina la prova, con rilevamenti e prestazioni, della nuova e attesissima Triumph Tiger 1200 2022. Poi una comparativa tra sport-tourer Kawasaki, KTM e Suzuki, i test di Yamaha MT-10 e TMAX e la prova dell’Harley-Davidson Sportster 1250 S. E ancora, speciale gomme, lo sport, il turismo… e molto altro

In copertina

Test e prove

  • La Triumph Tiger 1200 è la protagonista della copertina del nuovo numero di Motociclismo: attesa come l’anti-BMW GS, rispetto alla precedente 900 è più potente, più leggera e disponibile in cinque versioni e due modelli: Rally con ruota anteriore da 21” e GT con ruota da 19”. Siamo i primi ad avere prestazioni rilevate su strada ed al banco.
  • Abbiamo messo in comparativa tre delle sport-tourer più interessanti del mercato: Kawasaki Ninja 1000SX, KTM Super Duke 1290 GT e Suzuki GSX-S1000GT. Tutte le prestazioni e pregi e difetti di tre macinatrici di km ad alta velocità.
  • Yamaha ha presentato le versioni 2022 di MT-10 e TMAX 560: la prima presa di contatto ci ha confermato di avere a che fare con due evoluzioni senza rivoluzioni, che affinano modelli di successo senza modificarne l’ottimo carattere.
  • L’Harley-Davidson Sportster 1250 S rivoluziona il modello base di Milwaukee, ma l’anima è in gran parfte preservata.
  • L’Aprilia SR GT 125/200 è l’unico scooter crossover di piccola cilindrata sul mercato, capace di districarsi in città con un certo comfort ma anche di divertire nell’extraurbano: la prova completa.
  • Le borse stagne sono un ottimo modo di trasportare il bagaglio in moto, pratiche ed a prova di pioggia. Ne abbiamo messi alla frusta 10 modelli: scoprite quali sono i migliori.

Turismo, tecnica e sport

  • Un viaggio in Islanda in inverno non è roba da tutti, ma è un’esperienza fantastica. Ci siamo andati con due Ducati Multistrada: l’importante è amare il bianco…
  • Nella tecnica parliamo dei carburanti sintetici, che saranno obbligatori tra poco in MotoGP e potrebbero diventare la soluzione del futuro anche per la mobilità normale. Poi i pneumatici: prova di durata dei Pirelli Diablo Rosso IV e le presentazioni dei Continental ContiRoadAttack4 e dei Dunlop RoadSmart II
  • Il tentativo, un po’ romantico ma molto determinato, di tornare al 2T nel mondiale Cross: ci sta provando la Fantic con la 250XX nella classe MXGP, con la consulenza del mago del due tempi, l’ingegner Witteveen.

Special e Epoca

  • La special del mese è una Indian FTR molto particolare: modificata da Workhorse Speed Shop prendendo spunto dalle Superbike anni ‘70/’80 delle gare American Motorcyclist Association.
  • Bicilindrica è anche la Triumph Tiger 500 del 1939, da cui è stato ripreso il nome per la moto di copertina: non c’è attinenza particolare, ma l’occasione è propizia per riscoprire la storia di questa bella bicilindrica sportiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA