La nuova Yamaha TY-E 2.0 my 2022
Nell'ambito del processo di azzeramento delle emissioni nocive, Yamaha rinnova la propria moto da trial. Arriva la nuova TY-E 2.0 2022: motore elettrico, batteria e telaio rinnovati
Yamaha TY-E 2.0
Nel 2018 Yamaha svelò la TY-E, la sua prima moto da trial animata da un motore elettrico inglobato in un telaio monoscocca in carbonio. Ora arriva la seconda generazione, la TY-E 2.0, che sfrutta sempre un telaio monoscotta in carbonio ma di nuova concezione al cui interno si trova il motore elettrico, riposizionato all’interno dello “scheletro” e rinnovato nelle sue parti meccaniche (frizione e volano) e nella gestione elettronica.
A cambiare è anche la batteria, che ora promette una capacità di 2,5 volte superiore alla precedente: tutte queste modifiche tecniche si dovrebbero tradurre in una positiva combinazione tra maggiore potenza, gestione della stessa su fondi a scarsa aderenza e minore impatto sulla dinamica della moto, fattore importante su di un mezzo come la TY-E 2.0, dove la maneggevolezza e l’agilità vanno di pari passo con la gestione del motore e la trazione.
Come la precedente versione, anche la nuova TY-E 2.0 parteciperà ad alcune tappe del FIM Trial World Championship, sempre pilotata da Kenichi Kuroyama, che si occuperà anche dello sviluppo del prototipo.
Dati tecnici dichiarati
Lunghezza totale × Larghezza × Altezza 2,003 mm × 830 mm × 1,130 mm Passo 1,310 mm Distanza minima da terra 340 mm Peso a secco Sopra 70 kg Tipo di motore Motore elettrico sincrono AC Tipo di batteria Ioni di litio Frizione Idraulico Tipo di telaio CFRP Monoscocca