di Alfredo Verdicchio - 27 August 2022

TVS Zeppelin R, la cruiser indiana ibrida sarà realtà?

La versione definitiva del concept con motore ibrido visto nel 2018 potrebbe essere svelata nei prossimi mesi. Queste sono le voci che girano per il web, nonostante TVS a inizio anno aveva dichiarato che la Zeppelin sarebbe rimasta solo una idea

Voci, voci e ancora solo voci: questo è quello che gira intorno alla TVS Zeppelin, la cruiser dal look muscoloso presentata sotto forma di concept nel 2018 che aveva colpito per la soluzione ibrida adottata per il propulsore: un monocilindrico raffreddato ad aria da 220 cc abbinato a un secondo elettrico.

Da allora TVS Motor, colosso indiano che collabora con BMW (realizza la famiglia G) e, da poco, gestisce Norton, non ha più ripreso il discorso Zeppelin, nonostante nel 2020 abbia registrato un nome simile - Zepplin R - che aveva risvegliato l’attenzione verso questa moderna cruiser ibrida.

Da allora un silenzio assordante circonda questa moto, reso “tombale” a inizio anno dalla stessa TVS che, a inizio 2022, aveva dichiarato che la moto non era prevista nel piano di produzione e che quella vista nel 2018 era stata solo un esercizio di concetto e di stile.

Eppure negli ultimi giorni in rete continua a rimbalzare la voce che a breve la Zeppelin dovrebbe diventare realtà. A questo punto una domanda sorge spontanea: non è che questa Zeppelin di cui tutti continuano ad affermare l’imminente arrivo non sia la ibrida vista quattro anni fa, ma una più “comune” moderna cruiser magari dal nome Zepplin R?

Questo del nome leggermente diverso potrebbe essere un escamotage messo in piedi dall’azienda indiana per mettere sul mercato sì una moto simile al concept ma priva della propulsione ibrida e con una dotazione di serie molto meno ricca.

Perché al di là del design da muscolosa cruiser vagamente ispirata alla Ducati Diavel, la concept Zeppelin “aveva su” fari a LED con DRL, freni a disco con pinza ad attacco radiale all’anteriore, forcella a steli rovesciati, strumentazione con collegamento bluetooth e telecamera integrata nella cornice del faro anteriore. Insomma, davvero tanto per una semplice entry-level.

Se le voci che girano dovessero risultare vere, cioè che la TVS stia per lanciare una nuova moto di nome Zepplin R, molto probabilmente questa avrà sì il bel design proposto dal concept ma poco altro ancora.

Resteremo a vedere. Di certo l’arrivo di una cruiser in casa TVS segnerebbe l’ingresso della casa indiana in un segmento del tutto nuovo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA