MotoGP 2010: concluso il primo giorno di test precampionato a Sepang in Malesia
Motogp 2010: concluso il primo giorno di test precampionato a sepang in malesia
Sepang (MALESIA) 3 febbraio 2010 – Si è conclusa la prima
giornata
di test della MotoGP sul circuito malese dove, per oggi, hanno girato solamente
i collaudatori. Domani sarà la volta dei piloti ufficiali. Il girono 1
riservato ai collaudi è stato soleggiato, salvo alle quattro del pomeriggio
quando i test sono stati interrotti per un momento, perché è arrivato un
piccolo temporale passeggero, con tanto di pioggia. La temperatura era
di 30º. L’umidità quella tipica e più che abbondante della Malesia.
L’asfalto
raggiungeva i 60ºC. Sul circuito hanno provato Norihijo Fujiwara e Wataru
Yoshikawa per la Yamaha, Akiyoshi Kosuke per la Honda HRC, Nobuatsu Aoki
per la Suzuki e Vittoriano Guareschi per la Ducati. Nonostante il suo nuovo
ruolo di team manager della scuderia di Borgo Panigale, Guareschi non si
è astenuto dallo spremere la Desmosedici in prima persona, come ha sempre
fatto da collaudatore. Le prove non erano cronometrate ufficialmente, ma
dal box a tre diapason i telemetristi hanno, comunque, fatto sapere che
il tempo con cui hanno girato Yoshikawa e Fujiwara è stato di
2’07”34.
In Casa Honda ha seguito i test Alberto Puig, il manager di Daniel Pedrosa,
mai assente tra le file degli uomini dell’ala dorata, nonostante sembrasse
che i vertici della HRC avessero ridimensionato il suo potere. Puig si
è assicurato che tutto fosse in ordine per il suo pilota che salirà in
sella alla RC212V domani e non potrà permettersi errori tecnici e personali.
L’anno scorso gli sono costati una fortuna: punti in classifica, numerosi
problemi di salute e prestazioni del motore deludenti in confronto alle
moto degli avversari. Con Puig era presente anche Livio Suppo, che da
quest’anno
sarà parte della HRC. Kosuke ha messo a punto le due RC212V, quella del
Folletto spagnolo e quella di Andrea Dovizioso, che per la stagione 2010
sono state equipaggiate con un nuovo motore, progettato per affrontare
i nuovi limiti regolamentari. In buona sostanza sarà in grado di fare più
km con una minore usura, richiesta dalla possibilità dei team di usare
meno motori in un campionato. Guareschi si è fermato per primo, quando
erano circa le 14.30 locali, e ha commentato: “Abbiamo parecchio da
provare: tre forcelloni di differente rigidità perché il pilota trovi il
feeling ideale e due differenti carenature che proverà domani Nicky per
iniziare. Il forcellone è fondamentale soprattutto qui dove c'è un consumo
di gomme elevato dovuto al caldo, mentre le carenature sono due: una simile
al modello 2009 e una che abbiamo utilizzato solo nelle ultime 4 gare.
Inoltre dovremo continuare a lavorare sulla messa a punto e con le
sospensioni”.