di Riccardo Villa - 12 July 2022

Open Bluetooth Intercom, la connessione universale fra caschi

Le aziende Cardo, Midland e Uclear, che realizzano apparecchi per la comunicazione via bluetooth tra caschi, hanno creato Open Bluetooth Intercom, un sistema di connessione universale che permette di associare dispositivi di diversi marchi senza compromettere le funzionalità o la qualità del suono. Ecco come funziona

I sistemi di comunicazione integrati nel casco stanno godendo di grande e crescente popolarità, perchè offrono la possibilità di comunicare fra motociclisti, ricevere telefonate e molto altro in modo sicuro e senza doversi distrare dalla guida. In passato però gli apparecchi di diversi produttori non potevano essere collegati tra loro, mentre successivamente questo è stato possibile ma con evidenti difficoltà e spesso alcune funzionalità non operavano correttamente, come ad esempio effettuare telefonate o ascoltare musica in parallelo alla connessione intercom. La partnership stipulata fra Cardo, Midland e Uclear, aiuterà a superare molte delle problematiche comuni riscontrate con i dispositivi "connessi universalmente" e promuoverà una nuova era di esperienza cross-brand notevolmente migliorata.

Il nuovo sistema denominato OBI (Open Bluetooth Intercom), è già disponibile nei sistemi Cardo's Spirit, Freecom X e Packtalk e consente una facile connessione multimarca tra sistemi di comunicazione senza andare ad interferire con altre funzioni come media, navigazione o telefonia. Da un punto di vista tecnico, lo standard OBI include diverse estensioni del Bluetooth, che consente la comunicazione duplex diretta tra dispositivi abilitati Bluetooth. Grazie a questa “rete unificata”, i motociclisti che desiderano connettersi fra di loro non dovranno più obbligatoriamente acquistare interfoni della stessa marca, ma potranno connettere brand diversi senza rinunciare a funzionalità o qualità dell’audio.

Shachar Harari , VP of Business Development di Cardo, ha spiegato: "Avendo appena lanciato la nostra 'Universal Communication Solution', l'annuncio del nostro 'Open Bluetooth Intercom' rafforza ulteriormente il nostro impegno nel fornire ai motociclisti le migliori soluzioni per comunicare durante la guida La nuova partnership consentirà ai motociclisti di godere appieno della connettività interfono Bluetooth senza interruzioni tra i marchi e promuoverà ulteriormente la penetrazione della soluzione di comunicazione tra i motociclisti di tutto il mondo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA