di Riccardo Villa - 31 August 2022

Posto moto con guardaroba? In Spagna è realtà

Mimoto offre in Spagna un servizio davvero interessante: ogni stallo, che può essere noleggiato ad ore o con un contratto permanente, è provvisto di armadio in cui poter riporre casco, giacca, guanti e quant’altro. Ecco quanto costa il servizio e in quali città si trova

Soprattutto nelle grandi città metropolitane e nella bella stagione cresce la voglia di muoversi rapidamente con un mezzo a due ruote, che sia esso una moto o un più confortevole scooter. Spesso però se parcheggiati in strada, soprattutto durante le ore notturne, moto e scooter possono essere danneggiate dai vandali, oltre a rimanere esposte alle intemperie. Altra problematica, in particolare per i motociclisti, è l’abbigliamento tecnico, che bisogna portarsi appresso. A tutti questi inconvenienti hanno pensato i fondatori di Mimoto, che hanno inventato i parcheggi per moto con guardaroba annesso.

Presenti in tre grandi città spagnole, tre a Madrid, uno ad Alicante e un altro a Barcellona, i parcheggi di Mimoto sono dedicati esclusivamente ai mezzi a due ruote, comprese quelle elettriche, visto che sono a disposizione anche le colonnine per la ricarica. I parcheggi coperti multipiano sono sorvegliati da telecamere e l’accesso è individuale tramite un’app dedicata. Il posto moto può essere noleggiato ad ore, con una tariffa di 2 euro/ora oppure è possibile stipulare un contratto per un anno intero, con un prezzo forfettario. Unitamente al posto moto c’è la possibilità di parcheggiare l’auto gratuitamente. In Germania esiste già un’offerta simile dal 2012, dove nella città di Bochum è presente un parcheggio che offre un servizio analogo in un’area all’interno di una autorimessa.

Indubbiamente comodi e sicuri, i parcheggi dedicati alle moto potrebbero essere una soluzione interessante nei capoluoghi del nostro paese, che andrebbe a contrastare il fenomeno dei furti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA