di Riccardo Villa - 31 August 2022

BMW K1600, ecco una speciale versione R

Mai arrivata nei listini ufficiali BMW, la K1600 in una versione roadster sportiva è stata presentata da una concessionaria francese del marchio. Ecco le immagini del prototipo e quali interventi sono stati fatti per snellirla e renderla più performante

Era il 2009 quando BMW presentò alla stampa la Concept 6 (che vedete nell'immagine qua sotto), un prototipo di una roadster spinta dal motore sei cilindri che è andato poi ad equipaggiare le versioni GT e GTL della K1600, presentate in seguito. Quel prototipo non entrò mai in produzione e ad oggi, nonostante la gamma sia stata recentemente ampliata con nuovi modelli touring, manca ancora una versione sportiva della K1600.

Nel corso degli anni però sono nati diversi concept da parte di privati o officine specializzate che raffiguravano un modello sportivo equipaggiato con il sei cilindri BMW. L’ultimo di questi arriva dalla concessionaria Bymycar di Parigi ed è un vero e proprio prototipo, chiamato “Bestie”. La base di partenza è stata una K1600 GT, sulla quale i tecnici hanno lavorato per snellirla da tutto ciò che secondo loro poteva essere superfluo su una roadster di questo calibro: nella parte posteriore sono state rimosse le borse, il bauletto e la sella è stata accorciata, elidendo la porzione dedicata al passeggero in favore di un piccolo e rastremato codino coprisella, in cui è alloggiato il gruppo ottico posteriore. All’anteriore invece parte della carena è stata mantenuta, anche se completamente rivista lasciando un piccolo cupolino dal taglio sportivo e due carene laterali con grosse prese d’aria. La riduzione del peso (la concessionaria dichiara oltre 100 kg in meno) e alcuni accorgimenti al motore, come la modifica del filtro dell’aria, hanno permesso di aumentare le prestazioni della moto.

Per quanto riguarda la ciclistica troviamo all’anteriore una forcella Duolever, mentre il posteriore guadagna un bel forcellone monobraccio con trasmissione a cardano. Le ruote poi sono a raggi sottili e calzano, nelle immagini, pneumatici slick. Ovviamente per l’uso su strada ci aspettiamo ruote sportive ma almeno omologate. Per ora la K1600 Bestie è prodotta come unico esemplare, ma potrebbe nascerne una mini-serie, in caso in cui ci fossero clienti disposti a sborsare 65.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA