BMW presenta la nuova R 1250 R 2023
La roadster motorizzata boxer a fasatura variabile ShiftCam non cambia radicalmente, ma si dà una “svecchiata” estetica e tecnologica. Per lei arriva un nuovo faro full LED e un pacchetto elettronico più ricco. Dettagli e prezzo della nuova BMW R 1250 R 2023
Si aggiorna
BMW presenta la nuova R 1250 R 2023. La Roadster motorizzata boxer a fasatura variabile ShiftCam (1.254 cc, 136 CV a 7.750 giri/min. e 143 Nm a 6.250 giri/min., Euro 5) non cambia radicalmente, ma si dà una “svecchiata” estetica e tecnologica.
La base tecnica rimane, quindi, quella della moto che già conosciamo (in ultima pagina di questo articolo trovate la scheda tecnica completa della versione 2023), ma a livello estetico arriva un inedito gruppo ottico anteriore full LED, che su richiesta può adottare anche le luci di svolta, e nuovi indicatori di direzione, sempre a LED. Rispetto alla versione precedente, numerose sono le migliorie a livello elettronico: la nuova R 1250 RT ora ha di serie il Dynamic Traction Control (DTC), la nuova modaliltà di guida Eco (ereditata dalla RT, taglia coppia e potenza), l’ABS Pro (di tipo cornering) e il controllo dinamico della frenata (DBC). Per lei arrivano anche la presa USB (che va ad affiancare la 12V) e il tasto eCall (SOS) di chiamata d’emergenza intelligente. Infine, il display TFT da 6,5” guadagna la schermata Sport, non più optional.
Prezzo e disponibilità
La nuova BMW R 1250 R 2023, disponibile nel primo quadrimestre 2023 sarà in vendita ad un prezzo di 16.480 euro c.i.m. (130 euro in più della versione attuale) nella colorazione grigia. Per la versione “Sport’, con livrea bianco/blu, telaio bianco, pinze freno color oro, cover monoposto per la sella del passeggero e manubrio sport servono 500 euro in più. Per la versione ‘Triple Black”, con livrea nera, telaio grigio, cover serbatoio “Pure”, cover monoposto e spoiler motore, 700 euro in più.
Il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi "chiavi in mano", comprensivo di "messa in strada" e, come da tradizione BMW, del primo tagliando.
Scheda tecnica
Motore Tipo Motore boxer bicilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria/liquido con due alberi a camme in testa azionati da ingranaggi, un contralbero di equilibratura e sistema di fasatura variabile BMW ShiftCam Alesaggio x corsa 102,5 mm x 76 mm Cilindrata 1.254 cc Potenza nominale 136 Cv a 7.750 giri/min Coppia massima 143 Nm a 6.250 giri/min Rapporto di compressione 12,5 a 1 Alimentazione / gestione del motore Iniezione elettronica nel condotto di aspirazione / gestione digitale: BMS-O con e-gas Depurazione dei gas di scarico catalizzatore a 3 vie regolato, normativa sui gas di scarico EU-4 Prestazioni / consumo (dichiarati) Velocità massima oltre 200 km/h Consumo per 100 km secondo il WMTC (World Motorcycle Test Cycle) 4,75 l/100km Emissioni di CO2 secondo WMTC 110 g/km Tipo di carburante, raccomandato benzina super senza piombo, 95 ottani (RON), adattabile tramite comando motore (da 91 a 98 RON) Impianto elettrico Alternatore Alternatore a magnete permanente 508 W (potenza nominale) Batteria 12 V / 12 Ah priva di manutenzione Trasmissione Frizione a bagno d'olio con funzione antisaltellamento, ad azionamento idraulico Cambio a sei marce ad innesti frontali con dentatura elicoidale Trasmissione secondaria ad albero cardanico Assetto / freni Telaio tubolare diviso in due parti - principale e posteriore avvitata, motore con funzione portante Guida ruota anteriore / sospensione Forcella telescopica Upside-Down Guida ruota posteriore / sospensione forcellone oscillante monobraccio in fusione di alluminio con Paralever BMW Motorrad; ammortizzatore progressivo WAD; regolazione idraulica continua del precarico della molla mediante manopola; freno in estensione dell'ammortizzatore regolabile mediante manopola. Escursione complessiva anteriore / posteriore 140 mm / 140 mm Passo (in posizione normale) 1,515 mm Avancorda (in posizione normale) 125,6 mm Inclinazione asse di sterzo (in posizione normale) 62,3° Cerchi A razze in alluminio Dimensione cerchio anteriore 3.50'' x 17'' Dimensione cerchio posteriore 5.50'' x 17'' Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17 Pneumatico posteriore 180/55 ZR 17 Freno anteriore A disco doppio flottante, diametro 320 mm, pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini Freno posteriore A disco singolo, (diametro 276 mm), pinza flottante a 2 pistoncini ABS BMW Motorrad Integral ABS, escludibile Misure / Pesi Altezza sella 820 mm (SA sella bassa: 760 mm; SA sella Sport: 840 mm) Lunghezza al cavallo 1.840 mm (SA sella bassa: 1.720 mm; SA sella Sport: 1.875 mm) Capacità utile del serbatoio circa 18 l Riserva circa 4 l Lunghezza (compre-so paraspruzzi) 2,165 mm Altezza (compreso parabrezza) 1,300 mm Larghezza (compresi specchi) 880 mm Peso in ordine di marcia (con pieno di benzina) 239 kg Peso totale ammesso 460 kg Carico utile (con equipaggiamento di serie) 221 kg