Suzuki presenta la nuova naked GSX-8S
È spinta dal motore bicilindrico parallelo di 776 cc che equipaggia anche la sorella V-Strom 800 DE e caratterizzata da un’indole stradale e un look da naked sportiva. Ecco le caratteristiche, le foto e la scheda tecnica completa della nuova Suzuki GSX-8S 2023
Nuovo motore
Suzuki presenta la nuova GSX-8S 2023, una moto progettata per essere facile e confortevole, e interpretabile sia come sportiva sia come turistica. Nasce sulla base tecnica della sorella V-Strom 800 DE, con il nuovo bicilindrico parallelo di 776 cc e il telaio a diamante in tubi d’acciaio, ma è caratterizzata da un’indole più stradale e un look da naked sportiva.
Il motore e un progetto tutto nuovo: un bicilindrico parallelo di 776 cc con albero motore a 270° per “ricordare” il carattere dell’apprezzata SV650 e ha il Suzuki Cross Balancer, sistema di bilanciamento a due contralberi (uno per pistone), che ha l’obiettivo di eliminare le vibrazioni e realizzare un carter più compatto; eroga una potenza massima di 82,9 CV a 8.500 giri/min. e ha un picco di coppia 78 Nm a 6.800 giri/min. È raffreddato a liquido e ha distribuzione con doppio albero a camme in testa e l’impianto di scarico, di tipo 2 in 1, ha il piccolo terminale che spunta nella parte destra bassa della moto.
Il sistema SIRS (Suzuki Intelligent Ride System), grazie al ride by wire, permette di selezionare i mode di erogazione della potenza (A,B e C, non cambia la potenza massima, ma come questa viene erogata). Anche il traction control può essere settato su tre livelli, o disattivato. Tutto è gestito dal TFT a colori da 5” con due modalità (giorno e notte). In più ci sono la frizione assistita, il cambio elettronico up/down e la funzione di assistenza alla partenza.
Ciclistica
Il telaio a diamante è in tubi d’acciaio, con il forcellone in alluminio. La parte anteriore del telaio è la stessa della sorella V-Strom 800 DE, cambia il telaietto posteriore, qui più corto e compatto. Al telaio sono abbinate sospensioni KYB: forcella a steli rovesciati (non regolabile, con 130 mm di escursione) e monoammortizzatore regolabile nel precarico
Sui cerchi da 17” sono montati pneumatici Dunlop Sportmax Roadsport2 nelle misure 120/70 e 180/55. La frenata è affidata a un doppio disco anteriore da 310 mm con pinze ad attacco radiale; al posteriore un disco di 240 mm con pinza ad un singolo pistoncino.
Il serbatoio è da 14 litri; la sella è a un’altezza dal suolo di 810 mm e il peso in ordine di marcia è di 202 kg. La dotazione di serie comprende poi fari a LED, Suzuki Easy Start System e Low RPM Assist.
Disponibilità e colori
La nuova Suzuki GSX-8S 2023 è disponibile in tre livree:
- Azzurro, con telaietto posteriore e cerchi azzurri
- Bianco, con telaietto posteriore e cerchi azzurri
- Nero
Il prezzo della moto non è ancora stato comunicato.
Scheda tecnica
Motore Bicilindrico parallelo, 4 tempi, DOHC Raffreddamento Liquido Cilindrata 776 cc Rapporto di compressione 12,8:1 Alesaggio x corsa 84.0x70.0 Potenza massima 82,9 CV a 8.500 giri/min. Coppia massima 78 Nm a 6.800 giri/min. Lunghezza 2.115 mm Larghezza 775 mm Altezza 1.105 mm Interasse 1.465 mm Altezza sella 810 mm Peso in ordine di marcia 202 kg Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati KYB Sospensione posteriore Monoammortizzatore KYB, regolabile nel precarico Freno anteriore Due dischi da 310 mm con pinze ad attacco radiale Freno posteriore Disco singolo da 240 mm con pinza a singolo pistoncino Inclinazione cannotto di sterzo 25° Avancorsa 104 mm Freni A disco Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W) Pneumatico posteriore 180/55ZR17M/C (73W) Capacità serbatoio 14 litri Capacità serbatoio olio 3,9 litri