Nuova Honda Transalp 2023: come va, pregi e difetti
Conferma in pieno le doti della sua antenata: equilibrio e versatilità, a un prezzo competitivo. Ecco la prova, con le prime impressioni di guida, i pregi e i difetti, della nuova Honda XL750 Transalp 2023
La nuova Transalp
Nuova Honda XL750 Transalp 2023, il secondo modello sviluppato dalla Casa di Tokyo intorno al nuovo motore che già equipaggia la CB750 Hornet 2023. A spingere la moto troviamo infatti il propulsore bicilindrico parallelo di 755 cc in grado di erogare una potenza massima di 92 CV a 9.500 giri/min., con un picco di coppia di 75 Nm a 7.250 giri/min. (stessi dati della sorella Hornet). Il telaio è in acciaio con struttura a diamante ed è abbinato ad forcella a steli rovesciati da 43 mm e ad un monoammortizzatore, entrambi Showa. La luce a terra è di 210 mm, la sella si trova a 850 mm dal suolo. A frenare la moto ci pensano pinze a due pistoncini che lavorano su dischi "wave" da 310 mm all’avantreno e un disco posteriore "wave" da 256 mm. I cerchi sono a raggi da 21” ant. e 18" post. e montano pneumatici 90/90-21 e 150/70-18 Metzeler Karoo Street o Dunlop Mixtour. Il serbatoio è da 16,9 litri, 208 kg in ordine di marcia il peso della moto. Ma per tutti i dettagli di questo nuovo modello vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione della moto, ora è il momento di salire in sella.
La prova completa della nuova Honda XL750 Transalp, con interviste e approfondimenti, la trovate su Motociclismo di marzo, in edicola in questi giorni. Nelle pagine successive le prime impressioni di guida, con i pregi e i difetti della moto, il prezzo e la scheda tecnica completa.
Come va
La posizione di guida è meglio di quella dell’Africa Twin, la Transalp ha le pedane più centrate. L’ergonomia delle sovrastrutture permette una buona mobilità, la postura è ben bilanciata e la spaziatura sella/pedane/manubrio permette una buona guidabilità, sia in strada sia in fuoristrada.
Appena ci si mette in movimento… è una Honda, tutto funziona bene. Non è estrema in nulla, ma sarà difficile per tutte avvicinarsi all’equilibrio che questa moto dimostra. In movimento è facile e fluida nel danzare da una curva all’altra. E lo fa con grande sicurezza. Nello stretto è maneggevole, mentre in off road facile e divertente. Se solo avesse le sospensioni un filo più sostenute e controllate, sarebbe davvero un osso duro anche per le migliori in fuoristrada. Riguardo al comfort, nei lunghi trasferimenti è comoda, la sella è morbida e abbiamo apprezzato la visibilità e la protezione offerte dal parabrezza di serie, quello basso.
Il motore spinge bene fin dai bassi regimi: il 750 è chiaramente meno energico nella risposta al gas rispetto al motore della “sorellona” AT, ma non fa rimpiangere la maggior cubatura a livello di spinta e godibilità in generale. A disposizione del pilota ci sono diversi riding mode. Quello che ci è piaciuto di più su strada è lo Sport: poco freno motore, poco on-off e risposta energica del gas. In questa configurazione la moto è facile e divertente. Gravel è una buona soluzione per un off leggero, su strada bianca (lo dice il nome stesso) ma, per divertirsi e godere delle buone qualità di questa XL, preferiamo la modalità personalizzabile User, che permette di escludere l’ABS dalla ruota posteriore e il controllo di trazione del tutto. Ottima la frizione: morbida, modulare e costante anche sotto sforzo. Molto buono anche il comportamento del cambio, che è letteralmente di burro e con il quickshifter che funziona bene. Anche la rapportatura del cambio è buona. Le vibrazioni sono davvero contenute. Si avvertono solo leggermente sulle pedane attorno ai 4.000 giri/min. con le marce basse. La frenata è adeguata al tipo di guida che questa moto porta ad avere: fluida, scorrevole e senza eccessi.
Concludendo possiamo quindi dire che la nuova Transalp è una moto molto centrata, lo sarebbe ancora di più con sospensioni a livello di quelle dell’Africa Twin base.
Prezzo
La nuova Honda XL750 Transalp 2023 è disponibile in tre colori, tra cui il Tricolour che rende omaggio alla XL600V originale. Queste le livree disponibili:
- Ross White (Tricolour), con cerchi color oro
- Mat Iridium Gray Metallic
- Mat Ballistic Black Metallic
In tutte le colorazioni, la nuova Honda XL750 Transalp sarà in vendita verso l'inizio della primavera ad un prezzo di 10.940 euro c.i.m.*
*: Vi ricordiamo che i prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Scheda tecnica
MOTORE ALIMENTAZIONE IMPIANTO ELETTRICO TRASMISSIONE TELAIO DIMENSIONI E CICLISTICA SOSPENSIONI RUOTE FRENI ELETTRONICA ED EQUIPAGGIAMENTOTipo Bicilindrico paralllelo di 755 cc, Unicam a 8 valvole, con manovellismo a 270° Cilindrata 755 cc Alesaggio x corsa 87 x 63,5 mm Rapporto di compressione 11 : 1 Potenza max 92 CV @ 9.500 giri/min. Coppia max 75 Nm @ 7.250 giri/min. Rumorosità (dB) Lwot – 81,5; Lurban – 77,5 Capacità olio 3,9 L Avviamento Elettrico Carburazione Iniezione elettronica PGM-FI Capacità serbatoio 16,9 L Emissioni CO2 (ciclo WMTC) 103 g/km Consumi (ciclo WMTC) 23 km/l Capacità Batteria 12V 8,6 Ah Tipo frizione Multidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento Tipo cambio Manuale a 6 rapporti Trasmissione finale A catena Tipo In acciao con struttura a diamante Dimensioni (LxLxA) 2.325 x 838 x 1.450 mm Interasse 1.560 mm Inclinazione cannotto di sterzo 27° Avancorsa 111 mm Altezza sella 850 mm Altezza da terra 210 mm Peso con il pieno di benzina 208 kg Raggio di sterzo 2,6 m Forcella Showa SFF-CA, diametro steli 43 mm, escursione 200 mm Ammortizzatore Monoammortizzatore con leveraggio Pro-Link, forcellone in alluminio, escursione ruota 190 mm Ant A raggi da 21” Post A raggi da 18” Pneumatico ant 90/90-R21 M/C 54H Pneumatico post 150/70-R18 M/C 70H Tipo ABS A 2 canali Freno ant Dischi ‘wave’ di 310 x 4,5 mm, pinze assiali a 2 pistoncini Freno post Disco ‘wave’ di 256 x 6,0 mm, pinza a singolo pistoncino Cruscotto TFT a colori da 5” Luci Full LED Connettività Honda Smartphone Voice Control system Presa USB Tipo C (sottosella passeggero) Indicatori di direzione A disattivazione automatica Quickshifter Optional Sicurezza antifurto HISS