Video prova nuova Honda XL750 Transalp 2023
È un progetto tutto nuovo, con il bicilindrico parallelo di 755 al centro di tutto. Nonostante ciò conferma in pieno le doti della sua antenata: equilibrio e versatilità, a un prezzo competitivo. Ecco il video della prova, con le prime impressioni di guida, i pregi e i difetti, della nuova Honda XL750 Transalp 2023
Il video
Qualche giorno fa vi abbiamo raccontato le prime impressioni di guida della nuova Honda XL750 Transalp, ora è arrivato il momento del video della prova, che vi racconta come va la moto, i pregi e i difetti. Ma prima, un breve ripasso tecnico.
A spingere la moto troviamo un propulsore bicilindrico parallelo di 755 cc in grado di erogare una potenza massima di 92 CV a 9.500 giri/min., con un picco di coppia di 75 Nm a 7.250 giri/min. (lo stesso della sorella Hornet). Il telaio è in acciaio con struttura a diamante ed è abbinato ad forcella a steli rovesciati da 43 mm e ad un monoammortizzatore, entrambi Showa. La luce a terra è di 210 mm, la sella si trova a 850 mm dal suolo. A frenare la moto ci pensano pinze a due pistoncini che lavorano su dischi "wave" da 310 mm all’avantreno e un disco posteriore "wave" da 256 mm. I cerchi sono a raggi da 21” ant. e 18" post. e montano pneumatici 90/90-21 e 150/70-18 Metzeler Karoo Street o Dunlop Mixtour. Il serbatoio è da 16,9 litri, 208 kg in ordine di marcia il peso della moto.
Ma per i dettagli completi della nuova Honda Transalp vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, ora vi lasciamo con il video; nelle pagine successive trovate il prezzo della moto e la scheda tecnica completa.
Il prezzo
La nuova Honda XL750 Transalp 2023 è disponibile in tre colori, tra cui il Tricolour che rende omaggio alla XL600V originale. Queste le livree disponibili:
- Ross White (Tricolour), con cerchi color oro
- Mat Iridium Gray Metallic
- Mat Ballistic Black Metallic
In tutte le colorazioni, la nuova Honda XL750 Transalp sarà in vendita verso l'inizio della primavera ad un prezzo di 10.940 euro c.i.m.*
*: Vi ricordiamo che i prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Scheda tecnica
ALIMENTAZIONE IMPIANTO ELETTRICO TRASMISSIONE TELAIO DIMENSIONI E CICLISTICA SOSPENSIONI RUOTE FRENI ELETTRONICA ED EQUIPAGGIAMENTOTipo Bicilindrico paralllelo di 755 cc, Unicam a 8 valvole, con manovellismo a 270° Cilindrata 755 cc Alesaggio x corsa 87 x 63,5 mm Rapporto di compressione 11 : 1 Potenza max 92 CV @ 9.500 giri/min. Coppia max 75 Nm @ 7.250 giri/min. Rumorosità (dB) Lwot – 81,5; Lurban – 77,5 Capacità olio 3,9 L Avviamento Elettrico Carburazione Iniezione elettronica PGM-FI Capacità serbatoio 16,9 L Emissioni CO2 (ciclo WMTC) 103 g/km Consumi (ciclo WMTC) 23 km/l Capacità Batteria 12V 8,6 Ah Tipo frizione Multidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento Tipo cambio Manuale a 6 rapporti Trasmissione finale A catena Tipo In acciao con struttura a diamante Dimensioni (LxLxA) 2.325 x 838 x 1.450 mm Interasse 1.560 mm Inclinazione cannotto di sterzo 27° Avancorsa 111 mm Altezza sella 850 mm Altezza da terra 210 mm Peso con il pieno di benzina 208 kg Raggio di sterzo 2,6 m Forcella Showa SFF-CA, diametro steli 43 mm, escursione 200 mm Ammortizzatore Monoammortizzatore con leveraggio Pro-Link, forcellone in alluminio, escursione ruota 190 mm Ant A raggi da 21” Post A raggi da 18” Pneumatico ant 90/90-R21 M/C 54H Pneumatico post 150/70-R18 M/C 70H Tipo ABS A 2 canali Freno ant Dischi ‘wave’ di 310 x 4,5 mm, pinze assiali a 2 pistoncini Freno post Disco ‘wave’ di 256 x 6,0 mm, pinza a singolo pistoncino Cruscotto TFT a colori da 5” Luci Full LED Connettività Honda Smartphone Voice Control system Presa USB Tipo C (sottosella passeggero) Indicatori di direzione A disattivazione automatica Quickshifter Optional Sicurezza antifurto HISS