di Riccardo Villa - 20 April 2023

Prova Voge Brivido 125R: come va la naked sotto i 3.000 euro

Nuda entry level prodotta da Locin e rivolta ai più giovani, la piccola Brivido 125R è costruita con cura e ha prestazioni interessanti per la categoria. Agile e leggera, è divertente fra le curve e il motore offre una buona grinta ai medi. Ecco le nostre prime impressioni di guida, con i pregi e i difetti della moto

Come è fatta

Tra le novità delle moto 125 più interessanti viste alla scorsa Eicma c’è senz’altro lei, la più piccola della famiglia delle Naked di Voge.

Rispetto alle sorelle maggiori Brivido 300 e Brivido 500, la piccola ottavo di litro vanta un look totalmente innovativo, con linee affilate e sportive, che non possiamo definire però del tutto personali: il faro con luce tonda centrale al quale sono sovrapposte due ciglia ricorda il frontale di alcune naked giapponesi, mentre i bei fianchetti appuntiti del serbatoio da 10 litri sanno un po’ di arancione... ma nel complesso il design è più che riuscito e non mancano elementi distintivi che la caratterizzano.

La strumentazione offre poi un bel display digitale con il contagiri che fa da cornice: al centro troviamo la velocità, mentre in basso le informazioni di viaggio, l’ora e l’indicatore del carburante.

A livello ciclistico la moto sfrutta un telaio a traliccio in acciaio al quale sono abbinate una forcella a steli rovesciati da 35 mm mentre al posteriore troviamo un monoammortizzatore regolabile nel precarico. L'impianto frenante sfrutta due dischi: 276 mm all'anteriore e 220 mm al posteriore, entrambi sorvegliati da ABS. Le ruote sono da 17" con pneumatici stradali.

Il motore è monocilindrico quattro tempi e rientra giusto giusto nei limiti imposti dallo stato per la patente A1 del 125: parliamo di 15 CV a 9.000 giri/min. e una generosa coppia di 12 Nm a 8.500 giri/min.

Nelle pagine seguenti trovate le nostre impressioni di guida e il prezzo della Brivido 125R

Come va

La posizione di guida della Brivido è da naked sportiva, leggermente caricata in avanti ma non scomoda. La sella si trova a 81 cm da terra, ma i fianchi davvero snelli permettono a tutti di toccare a terra senza problemi. Messa la prima e lasciata la frizione, che ha un comando davvero morbido, il motore sale rapido di giri e allunga bene fino agli alti. La potenza è quella che è, per via come detto dei 15 cavalli imposti dalla legge, ma rispetto ad altre sue concorrenti l’erogazione è corposa ai medi e permette di prendere velocità in fretta. In città è agile e super maneggevole, grazie anche al peso contenuto di appena 129 kg dichiarati a secco, mentre le sospensioni ammortizzano bene buche e pavé, con una discreta escursione

Nonostante questo la Brivido 125R si comporta bene anche fra le curve, dove è davvero rapida nei cambi di direzione e scende in piega facilmente. Quando però si prende confidenza e si innalza il ritmo, guidando un po' aggressivi, l’avantreno perde leggermente di precisione, ma è comunque stabile e sicuro. Unico limite arriva dalle gomme di serie, dal misterioso nome di Helios, che non brillano per la performance fra le curve. Potente e ben modulabile la frenata, sia all'anteriore sia al posteriore, sorvegliata da un ABS che risulta però un po' invasivo all'avantreno.

Prezzo e disponibiltà

La Voge Brivido 125R è già disponibile dai concessionari nella bella colorazione Light Blu oppure in Sparkling Black a 2.790 euro franco concessionario, che diventano 3.040 euro se considerati con la formula "chiavi in mano", ovvero comprensivi delle spese di messa in strada della moto che stimiamo essere di circa 250 euro.

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