Kawasaki presenta la nuova Ninja ZX-6R
Dopo l'uscita dai listini per via della Euro5, torna la Ninja media di Kawasaki con novità sia tecniche che stilistiche, e un frontale totalmente rivisto dotato di ali aerodinamiche
La Ninja media è tornata
Dopo aver visto un video teaser pubblicato sui canali social di Kawasaki UK e USA, la Casa di Akashi ha presentato oggi ufficialmente la nuova ZX-6R 2024, un grande ritorno per la sportiva media di Kawasaki dopo essere scomparsa dai listini nel 2021 per via dell'arrivo della Euro5.
La verdona quattro cilindri rientra in grande stile, proponendosi come l'unica sportiva di media cilindrata con questo motore ad essere omologata per l'utilizzo su strada, ed introduce novità sia sotto l'aspetto estetico sia a livello tecnico.
Nuovo volto
Ciò che cattura maggiormente l’attenzione della Ninja ZX-6R 2024 è il frontale, dotato di aero-winglet dalla linea aggressiva che incorpora per la prima volta una nuova generazione di proiettori dalle potenti luci a LED, così come il resto dei gruppi ottici, e un nuovo parabrezza sportivo dotato di aperture per ridurre il fenomeno delle turbolenze. L'intera carenatura per il 2024 utilizza strati intrecciati per creare un effetto 3D, con superfici multiple che si aggiungono a un design di alta classe.
Per quanto riguarda la strumentazione, debutta un nuovo display TFT a colori da 4,3 pollici dotato di connettività Bluetooth che avviene tramite l'app Rideology di Kawasaki, installabile sul proprio smartphone. Sul nuovo schermo è possibile visualizzare diverse informazioni, tra cui l’avviso luminoso di cambiata, il promemoria dei tagliandi, l’indicatore della modalità di guida, e le notifiche di messaggi e chiamate dallo smartphone. Oltre ai consueti dati di viaggio, il display comunica al pilota quando la sua guida rientra nei parametri "eco".
Profili degli alberi e condotti rivisti
Dal punto di vista tecnico, la ZX-6R mantiene il quattro cilindri in linea da 636 cc raffreddato a liquido che dispone ora di profili degli alberi a camme rivisti per soddisfare le norme più severe sulle emissioni, oltre a condotti di aspirazione riprogettati e tubi dei collettori ridisegnati che si combinano per ottenere un miglior rendimento ai bassi e medi rpm. I dischi freno anteriori restano invariati nel diametro di 310 mm, ma passano dal profilo a margherita a quello standard, mentre vengono confermati la forcella SFF-BP (Separate Function Fork-Big Piston), a steli rovesciati da 41mm, il KQS Kawasaki Quick Shifter, le tre modalità KTRC di controllo della trazione e, modalità di potenza e “riding modes” integrati. La nuova ZX-6R sarà dotata di pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV. I rivenditori Kawasaki e i fedeli fan della famiglia Ninja accoglieranno certamente con favore l'arrivo di un nuovo e completamente aggiornato Ninja ZX-6R per il 2024. Ancora da definire il prezzo
La scheda tecnica
Tipo motore: Quattro cilindri in linea raffreddato a liquido, 4 tempi
Cilindrata: 636 cm³
Alesaggio x corsa: 67 x 45.1 mm
Rapporto di compressione: 12.9:1
Distribuzione: DOHC, 16 valvole
Sistema di alimentazione: Fuel injection: Ø38 mm x 4 with oval sub-throttles
Iniezione: Digital
Sistema di avviamento: Elettrico
Lubrificazione: Lubrificazione forzata a bagno d'olio con radiatore olio
Potenza massima: 91 kW {124 CV} / 13,000 rpm
Potenza massima con RAM Air: 95.2 kW {129 CV} / 13,000 rpm
Coppia massima: 69 N•m {7 kgf•m} / 10,800 rpm
Consumo di carburante: 6.1 l/100 km
Emissioni CO2: 145 g/km
Trasmissione: 6 velocità
Trasmissione finale: Catena sigillata
Frizione:Multidisco in bagno d'olio, manuale
Freni, anteriori: Dual semi-floating 310 mm discs. Caliper: dual radial-mount, monobloc, opposed 4-piston
Freni, posteriori: Single 220 mm disc. Caliper: single-bore pin-slide
Sospensione, anteriore: 41 mm inverted fork (SFF-BP) with rebound and compression damping and spring preload adjustability, and top-out springs
Sospensione, posteriore: Bottom-Link Uni Trak, gas-charged shock with piggyback reservoir, compression and rebound damping and spring preload adjustability
Tipo di telaio:Perimetrale, alluminio
Avancorsa: 101 mm
Corsa della ruota anteriore: 120 mm
Corsa della ruota posteriore: 151 mm
Pneumatico, anteriore: 120/70ZR17M/C (58W)
Pneumatico, posteriore: 180/55ZR17M/C (73W)
Angolo di sterzata S/D: 27° / 27°
L x L x A: 2,025 x 710 x 1,105 mm
Interasse: 1,400 mm
Altezza dal suolo: 130 mm
Altezza sella: 830 mm
Capacità serbatoio: 17 litri
Peso in ordine di marcia: 198 kg