di Beppe Cucco - 28 June 2023

Nuova PFMoto Starship 6, sognando la Gold Wing

È alimentata da un V-Twin di 600 cc, raffreddato a liquido, con trasmissione finale a cinghia. “Ispirata” alla Honda Gold Wing la nuova PFMoto Starship 6 si presenta con un equipaggiamento di serie degno di nota

Lo scorso anno un marchio nuovo si è affacciato nel mondo moto. Si tratta di PFMoto. Si tratta di un Marchio che arriva dalla Cina e arriva con a disposizione una cassaforte piena zeppa di denari su cui aleggia Paifang (PF), e dietro la quale sembra esserci Lifan, che a sua volta fa parte del gigantesco gruppo Geely (possiede già Volvo, QJ, Benelli e parti di Mercedes-Benz Group AG). Un aneddoto, Il logo del marchio stesso deriva dal Pi greco (Π; π), che secondo il produttore significa persistenza eterna. Il primo modello ad arrivare nella gamma di PFMoto è stata la Starship 3, una piccola cruiser spinta da un bicilindrico a V da 300 cc da 32 CV, presentata in Cina nell'agosto 2022. Ora ecco la sorella maggiore di quella moto, la nuova Starship 6.

Come la Starship 3, anche la 6 è alimentata da un V-Twin raffreddato a liquido con trasmissione finale a cinghia. Tuttavia, con cilindrata quasi raddoppiata: si passa da 304 a 573 cc. Dai “miseri” (considerate le dimensioni della moto) 32 CV del 300, la potenza del 600 salirà a circa 60 CV e la coppia a 55 Nm. I quasi 60 CV dovrebbero essere però appena sufficienti, perché lo Starship 6, con le sue due valigie laterali e il grande bauletto peserà almeno 280 kg. I dati parlano poi di un passo di 1.616 mm, con la sella a 740 mm dal suolo. PFMoto non ha rilasciato alcuna informazione sulla capacità del serbatoio, ma ha dichiarato l’autonomia: 450 chilometri. Stimando un consumo di circa 5 litri per 100 km, il serbatoio dovrebbe avere una capacità di circa 22 litri.

Il design, le finiture e la posizione di guida dei modelli Starship sono evidentemente ispirati alla Honda Gold Wing, venerata da molti in Cina come la moto dei sogni. La Starship 6 offrirà solo un terzo della cilindrata del motore boxer a sei cilindri Honda, ma questa 600 scende in campo con un equipaggiamento appropriato: parabrezza regolabile, display a colori, impianto audio con altoparlanti e connettività Bluetooth e luci a LED.

La Starship sarà in vendita in Cina a partire dall’agosto 2023, ma il suo prezzo non è ancora stato dichiarato. Considerando che la Starship 3 è offerta per l'equivalente di circa 3.700 euro, e il prezzo della 6 dovrebbe essere circa il doppio. Al momento, però, è improbabile che queste moto arriveranno mai in Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA