di Beppe Cucco - 26 July 2023

Nuova Yamaha R1 GYTR PRO 25th Anniversary, esclusiva (anche nel prezzo!) arma da pista

Dotata dell'intera gamma di componenti performance GYTR PRO, si tratta della R1 con le specifiche più vicine a quelle delle Yamaha che prendono parte ai campionati WorldSBK e EWC. Verrà realizzata in soli 25 esemplari, cuciti su misura per ogni cliente. Elevato il prezzo della nuova R1 GYTR PRO 25th Anniversary

Solo 25 esemplari!

Nell’anno del 25° anniversario dell'R1, Yamaha Motor Europe, presenta la nuova R1 GYTR PRO 25th Anniversary. Si tratta di una super esclusiva serie di 25 R1 che saranno realizzate a mano, a partire dal telaio, e saranno dotate dell'intera gamma di componenti performance GYTR PRO.

Tra di questi troviamo il telaietto posteriore in carbonio, progettato per alloggiare sia un serbatoio carburante modificato con un baricentro ribassato e la ECU Magneti Marelli, la forcella Öhlins FGR, l'ammortizzatore posteriore TTX con regolazione del precarico pneumatico, il forcellone rovesciato (sviluppato appositamente per la WorldSBK), i componenti frenanti Brembo, la carenatura in fibra di carbonio, il cupolino maggiorato… Troviamo poi anche il sistema GYTR PRO Electronic System (GPES), un pacchetto elettronico per il controllo del motore e l'acquisizione dei dati, sviluppato da YMRE nel campionato del mondo WorldSBK e in quello di Endurance della FIM. Questo comprende il modulo GPES, con il sistema anti-impennata, il controllo in partenza, la gestione del freno motore, il controllo di trazione… Insomma, questa è la R1 con le specifiche più vicine a quelle delle Yamaha che prendono parte ai campionati WorldSBK e EWC.

La R1 GYTR PRO 25th Anniversary sarà assemblata in uno dei 25 GYTR PRO Shop in Europa e verrà poi preparata in base alle specifiche esigenze di ogni cliente. Ognuno dei 25 possessori trascorrerà anche una giornata in un circuito con un team di tecnici dedicati di Yamaha per poter mettere a punto la moto. Tutto questo, però, ha un prezzo… molto elevato.

Il prezzo

La nuova R1 GYTR PRO 25th Anniversary è in vendita ad un prezzo di 159.000 euro.

Le moto saranno consegnate ai clienti tra gennaio e maggio 2024.

© RIPRODUZIONE RISERVATA