di Francesco Pelizzari - 05 September 2023

Motociclismo di settembre è in edicola

In esclusiva per l’Italia la prova della Triumph Speed 400, la nuova monocilindrica britannica, modello di accesso della gamma, costruita dall’indiana Bajaj. All’interno del numero il test dell’ultima nata Harley-Davidson CVO Road Glide, la comparativa naked medie, la prova delle QJ Motor SRT 800 e 800 X, il Peugeot Tweet 125-200… E ancora, lo sport, il turismo, la storia, le inchieste e molto altro

Si chiamano Triumph Speed 400 e Scrambler 400 X le nuove “entry level” della Casa di Hinckley. In vendita a partire dal 2024, si inseriscono in un segmento di cilindrata in costante crescita, con l’estetica e la qualità costruttiva tipicamente Triumph. Abbiamo guidato la Speed, facile e maneggevole, più brillante di quanto suggeriscano la linea “classica”.

Per i 120 anni di Harley-Davidson siamo stati a Milwaukee, sede della Casa americana, dove si è svolto l’evento celebrativo. Nel quale abbiamo avuto l’occasione di provare l’ultima nata CVO Road Glide.

Le naked di media cilindrata sono tra le preferite dal mercato grazie all’ottimo compromesso tra prestazioni, prezzo e facilità di guida. Abbiamo messo a confronto le migliori sei proposte: Ducati Monster SP, Kawasaki Z900 SE, KTM 890 Duke R, MV Agusta Brutale RR, Triumph Street Triple 765 RS e Yamaha MT-09 SP.

La cinese QJ Motor, proprietaria di Benelli, ha presentato all’ultimo Eicma una gamma sconfinata di modelli con il proprio marchio, alcuni ora in vendita in Italia. Incuriositi dalla faccenda, abbiamo provato la SRT 800, copia quasi conforme della Benelli TRK rispetto alla quale ha cilindrata maggiore. La prova completa di rilevamenti.

In ambito scooter abbiamo guidato il Peugeot Tweet 125-200, ruota alta da commuting cittadino dotato di estetica che riprende gli stilemi della auto del marchio francese e di una nuova strumentazione.

Nello sport: la 8 Ore di Suzuka ha mostrato il volto di Honda che conoscevamo e che ultimamente è un po’ nascosto in MotoGP e Superbike: dominio totale con vittoria della HRC e tre moto sul podio.

Turismo: vi portiamo in Himalaya, alle pendici dell’Everest, con un viaggio da sogno nel Ladakh per il Dainese Expedition Masters; e in Valcamonica, crocevia dei passi più belli della Lombardia: Gavia, Tonale, Vivione e Crocedomini.

Gli anni ’70 e ’80 sono i protagonisti della storia dei 100 anni BMW nell’epoca, mentre la guida all’acquisto questo mese è dedicata alla Triumph Street Triple 765 del 2017-2019.

Nell’attualità: intervista a Eray Savci, proprietario di Anlas; l’inchiesta sulle patenti A; la comparativa dei prodotti di pulizia e un ricordo di Roberto Colaninno; una “prova” molto particolare: la notte di Milano in sella alla Moto Morini Seiemmezzo STR.

© RIPRODUZIONE RISERVATA