di Beppe Cucco - 09 September 2023

Nuova MV Agusta Brutale 1000 RR Assen, concentrato di successi (e muscoli)

È un omaggio al record di vittorie di MV Agusta sul celebre tracciato olandese. Realizzata sulla base tecnica della Brutale 1000 RR, la nuova “Assen” è caratterizzata da una livrea esclusiva e alcune componenti più pregiate

MV Agusta presenta la nuova Brutale 1000 RR Assen 2024! Questo nuovo modello nasce per celebrare il record di vittorie di MV Agusta al Assen TT. Con 35 successi sul tracciato olandese la Casa Schiranna è infatti la Casa motociclistica italiana più vincitrice sul leggendario TT di Assen. Ed ecco che quindi, a 50 anni dell'ultima vittoria di MV alla "Cattedrale della Velocità", ottenuta nel 1976 da Giacomo Agostini nella classe 350, arriva la nuova Brutale 1000 RR Assen 2024.

Questo nuovo modello è realizzato sulla base tecnica della Brutale 1000 RR 2023. Il motore è quindi il quattro cilindri in linea di 998 cc, capace di 208 CV di potenza a 11.000 giri/min e 116,5 Nm di coppia massima a 11.000 giri/min. Il rapporto peso-potenza di 1.1 CV/kg è ottenuto grazie al peso a secco di 186 kg (197 kg in ordine di marcia). La nuova Assen è caratterizzata, però, da una livrea inedita e alcune componenti più pregiate.

La colorazione è incentrata sul Blu Nordico, Argento Ago e oro. Alcune parti specifiche del telaio, come le piastre laterali in alluminio e il monobraccio, sfoggiano una colorazione argento, a contrasto con la tinta scura del traliccio di tubi in acciaio. La sella è rivestita in Alcantara blu, il serbatoio ha doppia colorazione blu/argento e finitura lucida.

A livello di equipaggiamento troviamo cerchi in fibra di carbonio Rotobox, con razze sottilissime. Fibra di carbonio anche per tante altre parti: le paratie che proteggono i collettori di scarico sui due lati della moto, tutti gli elementi del gruppo ottico anteriore e i pannelli nella zona del serbatoio.

Come per ogni edizione speciale, anche la Brutale 1000 RR Assen verrà consegnata ai fortunati proprietari con il racing kit, con di terminali di scarico Arrow in titanio con centralina dedicata, tappo serbatoio CNC in alluminio, in colorazione dorata e nera, la cover per il sedile passeggero in fibra di carbonio, le leve freno e frizione CNC e il telo coprimoto dedicato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA