di Beppe Cucco - 15 September 2023

Nuovo Aprilia SR GT Replica, ispirato alle corse

È una nuova versione dello scooter “urban adventure” di Aprilia che sfoggia un’estetica che riprende quella delle RS-GP di Aleix Espargaró e Maverick Viñales. Foto, caratteristiche e prezzo del nuovo SR GT Replica

Race replica

Aprilia presenta l’SR GP Replica 2024, una nuova versione dello scooter “urban adventure” che sfoggia un’estetica che riprende quella delle Aprilia RS-GP, la MotoGP di Aleix Espargaró e Maverick Viñales.

La colorazione nero opaco di Aprilia SR GT Replica è caratterizzata dalle stesse grafiche, nelle tinte rosso e viola, delle Aprilia RS-GP e dalla presenza del logo Aprilia che percorre diagonalmente fiancata e tunnel centrale, per concludersi sulla parte anteriore della pedana. Anche quest’ultima, così come il maniglione passeggero, è ora rifinita in nero opaco.

Come sulle MotoGP della Casa di Noale i cerchi sono neri e su quello anteriore è presenta un dettaglio rosso a contrasto sul canale. L’allestimento prevede pneumatici con battistrada stradale dal disegno sportivo, in luogo delle coperture “all terrain” lievemente tassellate che caratterizzano le altre versioni SR GT e SR GT Sport.

Per chi volesse personalizzare ulteriormente lo scooter, a corredo sono forniti anche i numeri di gara dei due piloti ufficiali Aprilia: Aleix Espargaró e Maverick Viñales.

Resta invariata la base tecnica. Tutti i dettagli nelle pagine successive, dove trovate anche il prezzo del nuovo Aprilia SR GT Replica 2024.

Base collaudata

Due le versioni disponibili 125 e 175 cc. Entrambi i motori sono unità Euro 5 a iniezione elettronica, con distribuzione a quattro valvole e raffreddamento a liquido della famiglia i-get. Accanto al monocilindrico i-get di 125 cc, accreditato di una potenza massima pari a 14,95 CV a 8.750 giri/min. e di una coppia che raggiunge i 12 Nm a 6.500 giri, troviamo anche il monocilindrico di 174 cc, che vanta una potenza di 17,67 CV a 8.500 giri/min. e una coppia di 16,5 Nm a 7.000 giri/min.

Tutti i modelli della gamma Aprilia SR GT sono equipaggiati col sistema di Start & Stop denominato RISS (Regulator Inverter Start & Stop System). Il sistema prevede l’eliminazione del classico motorino di avviamento, sostituito da una macchina elettrica brushless installata direttamente sull’albero motore.

Il telaio è un doppia culla in tubi di acciaio ad alta resistenza abbinato a un comparto sospensioni a corsa lunga appositamente sviluppato per questo modello. All’anteriore lavora una forcella Showa con steli da 33 mm di diametro e un’escursione di 122 mm, al posteriore si trova invece una coppia di ammortizzatori Showa a doppio effetto e molla elicoidale con precarico regolabile su 5 posizioni; l’escursione è pari a 102 mm.

La bilancia segna 144 kg con serbatoio pieno per il 125 cc e 148 kg per la versione 200 cc. I cerchi sono in lega leggera da 14” all’anteriore e da 13” al posteriore e ospitano pneumatici 110/80 e 130/70. L’impianto frenante adotta all’anteriore un disco da 260 mm con profilo a margherita, al posteriore è montato un disco da 220 mm (anch’esso con profilo a margherita nelle versioni 200 e nella 125 Sport).

L’altezza dal suolo è di 175 mm, 9 i litri di capacità del serbatoio, che si traducono in una autonomia dichiarata di circa 350 km. Il vano sottosella, della capacità di 25 litri, può contenere un casco integrale; tra gli accessori disponibili il bauletto in alluminio da 33 litri.

Il prezzo

Il nuovo SR GT Replica sarà disponibile presso la rete Aprilia a partire dal mese di ottobre, nelle cilindrate 125 e 200 cc, in vendita ad un prezzo di 4.699 euro c.i.m. e 4.999 euro c.i.m.

I prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA