di Riccardo Villa - 03 October 2023

Nuove Triumph Scrambler 1200 X ed XE 2024

Triumph Motorcycles ha tolto i veli alla gamma Scrambler 1200 in edizione 2024, rinnovate nei contenuti con l'introduzione dell’inedita e più accessibile Scrambler 1200 X e di una Scrambler 1200 XE aggiornata con nuove specifiche tecniche. Ecco tutte le caratteristiche e i prezzi

Stesso motore e telaio

La Casa di Hinckley ha presentato le nuove Scrambler 1200, la X e la XE. Entrambi i modelli sfoggiano lo stesso motore bicilindrico da 1.200 cc caratterizzato da una nuova messa a punto della coppia grazie ad un inedito corpo farfallato singolo da 50 mm e collettori di scarico rivisti. La potenza massima arriva ora prima nell'arco del contagiri, raggiungendo i 90 CV a 7.000 giri/min, con la coppia di 110 Nm a 4.250 giri/min. L'inconfondibile doppio scarico è completato da silenziatori in acciaio inossidabile spazzolato, che conferiscono il tipico sound profondo e coinvolgente. Entrambe le varianti condividono anche il telaio tubolare in acciaio, nonché ruote a raggi tangenziali in acciaio inossidabile e cerchi in alluminio leggeri e resistenti.

I due modelli si differenziano per il design del manubrio, con quello della XE 65 mm più largo della X, progettato per offrire un maggior controllo nella guida offroad. I riser regolabili consentono di modificare la posizione del manubrio, inoltre la XE dispone di un distanziale per una regolazione dell'altezza di 10 mm e le leve a pedali sono regolabili per adattarsi all’utilizzo con gli stivali offroad.

Elettronica evoluta

Entrambi i modelli Scrambler 1200 X e XE sono dotati di ABS Cornering ottimizzato e di Cornering Traction Control ottimizzato, che modulano il proprio intervento per fornire e mantenere un controllo e una trazione ottimali a qualsiasi angolo di piega. Sulla Scrambler 1200 X sono disponibili cinque modalità di guida, ciascuna con una risposta dell'acceleratore dedicata e impostazioni specifiche di ABS e controllo di trazione: Sport, Road, Rain, Off-Road e Rider Configurabile, mentre la XE dispone anche della modalità addizionale Off-Road Pro. C’è poi la piattaforma inerziale (IMU) che è stata sviluppata in collaborazione con Continental.

1200 X

La più accessibile X sfoggia all’anteriore una forcella Marzocchi non regolabile a steli rovesciati e un doppio ammortizzatore con serbatoio piggyback al posteriore regolabile nel precarico. Per entrambi l’escursione è di 170mm. L’impianto frenante monta all’avantreno un doppio disco flottante da 310 mm con pinze Nissin a due pistoncini ad attacco assiale. Al retrotreno invece troviamo un disco singolo da 255 mm con pinza a singolo pistoncino.

In breve:

• Nuove sospensioni Marzocchi, forcelle USD da 45 mm e RSU con serbatoi piggyback e regolazione del precarico che offrono un'escursione di 170 mm con setting ottimizzata per la guida su strada

• Pacchetto tecnologico avanzato (non disponibile sulla precedente Scrambler XC) per rendere la Scrambler X ancora migliore su strada, incluso i più recenti Optimised Cornering ABS e Optimised Cornering Traction Control (quest’ultimo disinseribile)

• Quadro multifunzione con display TFT integrato

• Cinque modalità di guida, inclusa Off-road

• Illuminazione interamente a LED, inclusi fari DRL caratteristici, nuovo fanalino posteriore compatto e nuovi indicatori di direzione moderni e minimali

• Ricarica supplementare USB

• Predisposizione alla piattaforma di Connettività My Triumph Connectivity.

1200 XE

Rispetto alla X, la XE sfoggia forcella e mono completamente regolabili, entrambe Marzocchi e con la prima a steli rovesciati da 45 mm. Per quanto riguarda i freni troviamo all’anteriore un doppio disco da 320mm con pinze Brembo Stylema a 4 pistoncini M4.30 ad attacco radiale e al posteriore un disco da 255 mm con pinza a singolo pistoncino.

• Pinze radiali monoblocco Brembo Stylema di ultima generazione aggiornate con doppi dischi flottanti da 320 mm e pinza Nissin a pistoncino singolo al posteriore

• Forcelle USD Marzocchi da 45 mm ottimizzate e RSU a doppia molla con serbatoi piggyback

• Nuove sospensioni Marzocchi ottimizzate con escursione anteriore e posteriore di 250 mm, completamente regolabile - con regolabilità migliorata

• Collettori di aspirazione e scarico rivisti che offrono una più ampia distribuzione della coppia motrice attraverso i medi e alti regimi

• Dettagli stilistici migliorati, tra cui i nuovi ed eleganti indicatori LED dalla linea sottile e il nuovo fanale posteriore LED compatto

• Funzionalità touring migliorate con il parabrezza alto disponibile tra gli Accessori e un pratico sistema di trasporto bagagli con opzioni accessorie per borsa posteriore

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