Kawasaki Ninja ZX-4RR: come va, pregi e difetti
È l’unica sportiva di 400 cc con un motore a quattro cilindri in linea che, nella sua versione più performante, arriva ad erogare 80 CV. Tre versioni: Ninja ZX-4R, Ninja ZX-4R SE e Ninja ZX-4RR, con alcune soluzioni tecniche della sorella ZX-10R. Ecco le nostre prime impressioni di guida, con i pregi e i difetti della moto
Come è fatta
Kawasaki ha presentato ad inizio anno la nuova Ninja ZX-4R 2023, l’unica sportiva di 400 cc con un motore a quattro cilindri in linea che, nella sua versione più performante, arriva ad erogare 80 CV. Il cuore della moto è un motore a 4 cilindri in linea, raffreddato a liquido, di 399 cc, con distribuzione a doppio albero a camme in testa (DOHC) e in grado di raggiungere regimi superiori ai 15.000 giri/min. Basato sulla tecnologia della serie Ninja ZX di Kawasaki, è in grado di erogare una potenza massima di 77 CV, che diventano 80 con airbox in pressione.
Dotata del sistema Ram Air di Kawasaki, che aumenta la portata di afflusso dell’aria per migliorare le prestazioni del motore. La presa d'aria si trova al centro del cupolino, mentre i condotti Ram Air si trovano sul lato sinistro della forcella, evidenziati dalla scritta “Ram Air” in rilievo all’interno del cupolino.
In termini di ciclistica, il telaio è ispirato ad alcuni elementi ed al design della Ninja ZX-10RR: è un a traliccio in acciaio ad alta resistenza, abbinato ad un forcellone curvo di tipo lungo. La forcella anteriore è una Showa SFF-BP (la Ninja ZX-4SE e Ninja ZX-4RR sono dotate di un meccanismo di regolazione del precarico), mentre il retrotreno è equipaggiato da un sistema di sospensione posteriore orizzontale back-link che offre le stesse caratteristiche progressive che troviamo sulla ZX-10R. Invece, la versione Ninja ZX-4RR presenta lo stesso tipo di ammortizzatore posteriore Showa BFRC-lite della Ninja ZX-10R.
Il sistema frenante conta su due dischi anteriori semi-flottanti da 290 mm, stretti da pinze radiali monoblocco, e un disco posteriore di 220 mm. I cerchi sono da 17” e montano pneumatici 120/70 anteriore e 160/60 al posteriore.
Di serie troviamo poi luci a LED, traction control KTRC (Kawasaki Traction Control) e 4 Power Mode: Sport, Road, Rain e Rider (manuale). Sulla Ninja ZX-4R SE e sulla Ninja ZX-4RR è montato di serie anche il KQS (Kawasaki Quick Shifter). Per tutte le caratteristiche tecniche però vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, ora è arrivato il momento di salire in sella!
Nella pagina seguente trovate le nostre prime impressioni di guida in pista, fra i cordoli del circuito di Calafat, alle porte di Barcellona.
Come va
Riscaldamento globale, i ricchi sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri, guerre... Ma succede anche qualcosa di bello nel mondo! Che figata per esempio poter girare in pista con una moto che funziona bene, non costa una follia e non richiede la preparazione atletica di un olimpionico in attività!
Siamo a Calafat, pista vicino a Barcellona, e stiamo guidando la Kawasaki Ninja ZX-4RR. È super divertente, una di quelle motorette tipo R7 e Aprilia RS660 di cui un po' si è sentita la mancanza. Come le sue colleghe, o rivali che dir si voglia, lei mette il pilota a proprio agio da subito. È maneggevole, equilibrata, stabile, tutt'altro che estrema come impostazione (la triangolazione è solo vagamente racing). Entri in pista e tempo due curve hai il ginocchio a terra, e da lì in poi godi sempre più di una ciclistica sincera che permette begli angoli di piega e la percorrenza di traiettorie efficaci. Noi la stiamo guidando con gomme stradali purtroppo, quindi non è possibile "spingere" più di tanto. Ma si sente che è una moto adatta a entrare in curva forte e a fare tanta velocità di percorrenza. E, d'altra parte, è proprio quel tipo di guida a essere efficace con questo tipo di potenze. Con poco grip viene naturale forzare un po' di più in staccata e non si riesce a essere fluidi come servirebbe, e questo fa apparire l'assetto un po' soft; in realtà, guidandola con un equipaggiamento corretto, siamo pronti a scommettere che potrebbe esprimersi ancora meglio di quanto già non stia facendo.
Sicuramente riguardo la precisione e la compostezza, magari non in relazione all'abs che interviene abbastanza; ma anche questo punto può essere risolto rimuovendo il fusibile dedicato, e a quel punto ci si può godere al 100% un impianto frenante potente e ben modulabile. La caratteristica principale della Ninjetta è il motore a quattro cilindri, la cui resa è esattamente come ce la si aspetta: spinta debole nei primi due terzi di contagiri (immaginiamo un frequente utilizzo del cambio su strada, per guidare spediti), piacevolemente grintosa agli alti. Onestamente la forza di cui è capace è superiore alle aspettative ed è confezionata in un bell'allungo col contorno di una voce acuta e coinvolgente. Il rettilineo di Calafat non è lunghissimo eppure abbiamo visto sulla strumentazione 210 km/h, senza nemmeno poter mettere la sesta. La risposta al gas è buona, non ottima (c'è un pelo di effetto on-off) e il cambio funziona decisamente bene pur senza essere particolarmente veloce.
Le differenze fra le versioni
Ninja ZX-4R Ninja ZX-4R SE Ninja ZX-4RR Forcella anteriore SHOWA SFF-BP 〇 SHOWA SFF-BP
w/Regolazione precarico 〇 〇 Ammortizzatore posteriore SHOWA BFRC-lite 〇 Equipaggiamento di serie / Accessorio KQS bidirezionale Accessorio Di serie Di serie Cupolino Fumè Accessorio Di serie Accessorio Presa USB Accessorio Di serie Accessorio Protezioni telaio Accessorio Di serie Accessorio
I prezzi
I prezzi delle Kawasaki Ninja ZX-4R e ZX-4RR per il mercato italiano sono rispettivamente di 9.240 e 9.940 euro indicativi c.i.m.*
*I prezzi presenti in questo articolo sono da intendersi con la formula "chiavi in mano", comprensivi di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Scheda tecnica
Ninja ZX-4R / Ninja ZX-4R SE / Ninja ZX-4RR
Modello | Ninja ZX-4R / Ninja ZX-4R SE / Ninja ZX-4RR | |
Dimensioni | 1.990 mm×765 mm×1.110 mm | |
Interasse | 1.380 mm | |
Altezza minima da terra | 135mm | |
Altezza sella | 800 mm | |
Angolo cannotto di sterzo/Avancorsa | 23.5° / 97 mm | |
Tipologia motore | 4 tempi, 4 cilindri in linea, raffreddato a liquido | |
Cilindrata | 399 cc | |
Alesaggio e Corsa | 57.0×39.1 mm | |
Rapporto di compressione | 12.3:1 | |
Avviamento | Elettrico | |
Accensione | Digitale | |
Lubrificazione | Forzata a carter umido | |
Capacità olio | 3.0L | |
Alimentazione | Iniezione elettronica | |
Trasmissione | 6 rapporti | |
Frizione | Dischi multipli in bagno d’olio | |
Rapporti | 1st | 2.929 (41/14) |
2nd | 2.056 (37/18) | |
3rd | 1.619 (34/21) | |
4th | 1.333 (32/24) | |
5th | 1.154 (30/26) | |
6th | 1.037 (28/27) | |
Rapporti primaria/secondaria | 2.029 (69/34) / 3.429 (48/14) | |
Telaio | A traliccio in acciaio (alta resistenza) | |
Sospensioni | Anteriore | Forcella telescopica a steli rovesciati |
Posteriore | Forcellone (Horizontal back link) | |
Pneumatici | Anteriore | 120/70ZR17M/C (58W) |
Posteriore | 160/60ZR17M/C (69W) | |
Freni | Anteriore | Doppio disco da 290mm |
Posteriore | Singolo 220mm | |
Angolo sterzo (sinistra/destra) | 35° / 35° | |
Peso | Ninja ZX-4R / Ninja ZX-4RR: 188kg Ninja ZX-4R SE: 189kg | |
Capacità serbatoio | 15L |