di Beppe Cucco - 13 October 2023

Nuova MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata, tributo alla storia

Realizzata in soli 300 esemplari sulla (migliorata) base tecnica della Superveloce è caratterizzata da una livrea “Rosso Verghera” in omaggio alla prima moto della Casa di Schiranna. Alcuni componenti sono pensati esclusivamente per questo modello. Caratteristiche e foto della nuova MV Agusta Superveloce 98 Edizione Limitata

Omaggio al passato

A 80 anni dalla nascita del primo motore MV Agusta (qui la storia) la sigla “98” torna sulla carenatura di una moto della Casa di Schiranna: ecco la nuova Superveloce 98 Edizione Limitata 2024. Prodotta in soli 300 esemplari numerati è caratterizzata dalla colorazione “Rosso Verghera” ispirata alla livrea originale dell'epoca. Applicato artigianalmente in molteplici fasi, il colore si compone di una base opaca bicomponente, abbinato ad uno strato lucido. Troviamo la sigla “98 Edizione Limitata” sul codino, affiancata al tricolore italiano. Il riferimento storico alla cilindrata del motore progettato nel 1943 e alla tiratura in serie limitata lo troviamo anche inciso al laser sulla piastra di sterzo.

La base tecnica rimane quella della Superveloce che già conosciamo, con il suo motore a tre cilindri in linea di 798 cc caratterizzato da albero controrotante, camme trattate con rivestimento DLC per ridurre gli attriti e aumentare le prestazioni, valvole in titanio e cuscinetti dell’albero e delle bielle sviluppati per ridurre le perdite… La potenza massima è di 147 CV a 13.000 giri/min. con un picco di coppia di 88 Nm a 10.100 giri/min.; 173 i kg a secco della moto, che scendono a 165 kg con il kit racing.

Il tre cilindri è incastonato in un telaio a traliccio in acciaio con forcellone in lega di alluminio abbinato a forcella Marzocchi con steli da 43 mm rovesciati e monoammortizzatore Sachs, entrambi completamente regolabili.

A completare il quadro della dotazione tecnica della Superveloce 98 Edizione Limitata i cerchi a raggi da 17” equipaggiati con pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV Corsa, l’impianto frenante ottimizzato e alleggerito grazie alla pompa radiale Brembo PR 16/19 e alle pinze M4.30 Stylema anteriore (con ABS Continental MK100 ricalibrato) e il Ride by Wire migliorato, grazie alla rotazione negativa della manopola dell’acceleratore. Troviamo poi strumentazione TFT a colori da 5,5” personalizzabile e connessa allo smartphone e il sistema di localizzazione satellitare antifurto Mobisat.

La vocazione racing della Superveloce viene valorizzata anche in questa Edizione Limitata, grazie al kit dedicato che viene fornito ad ogni acquirente che comprende: lo scarico a tre uscite Arrow (riservato all’uso in pista), la centralina elettronica racing, il copricodino, un telo coprimoto e il certificato di autenticità.

Prezzo e disponibilità

La Superveloce 98 Edizione Limitata, sarà disponibile in sole 300 unità, la maggior parte delle quali sono già state prenotate dai collezionisti più affezionati del marchio.

Ancora non è stato comunicato il prezzo della moto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA