di Beppe Cucco - 17 October 2023

Husqvarna aggiorna la Norden 901, ecco la nuova versione 2024

Si presenta con un'elettronica affinata, un nuovo impianto di scarico e un’inedita livrea grigio/gialla. Caratteristiche e foto della nuova Husqvarna Norden 901 2024

Si aggiorna

Husqvarna presenta la nuova Norden 901 2024. La moto mantiene l’apprezzata base tecnica della versione precedente (motore bicilindrico parallelo di 899 cc, incastonato come elemento stressato in un telaio a traliccio in acciaio, abbinato ad un pacchetto di sospensioni regolabili WP APEX), ma si presenta ora con una nuova livrea grigio/gialla e affinata in alcuni suoi componenti.

La moto è dotata di serie di tre mappe motore e Cornering Motorcycle Traction Control sensibile all’angolo di piega (CMTC) aggiornato, mentre con la modalità opzionale Explorer è possibile regolare l’intervento dell’antipattinamento della ruota posteriore su ben dieci livelli, selezionabili dal menu di bordo.

A completare le novità della Norden 901 2024 in termini di dotazioni, troviamo la nuova porta USB, le luci “Hazard Warning” che possono essere rapidamente attivate in caso di emergenza e il nuovo impianto di scarico, che consente di rispettare le normative Euro 5+.

In pillole

  • Nuova livrea in grigio e giallo
  • Traction control cornering aggiornato, che offre ora 10 livelli di regolazione del pattinamento della ruota posteriore nel riding mode Explorer opzionale
  • Nuovo impianto di scarico che rispetta i requisiti Euro 5+
  • Nuova porta USB sul lato sinistro del ponte di comando
  • Nuovo sistema di segnalazione di emergenza “Hazard Warning”
  • ABS Cornering Bosch 9.3 MP
  • Telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno con il motore come elemento stressato
  • Motore bicilindrico parallelo di 889 cc con potenza di 105 CV e 100 Nm di coppia
  • Sospensioni regolabili WP APEX
  • Quattro riding mode selezionabili (Street, Rain, Offroad e in opzione Explorer)
  • Acceleratore Ride-by-wire con risposta regolabile (nella modalità Explorer)
  • Easy Shift di serie (Quickshifter bidirezionale)
  • Frizione anti-saltellamento PASC
  • Ruote a raggi tubeless con gomme Pirelli Scorpion Rally STR
  • Serbatoio da 19 litri, per un’autonomia fino a 400 km
  • La Connectivity Unit opzionale connette lo smartphone offrendo la navigazione TBT+, le chiamate in entrata e uscita e la selezione dei brani musicali

Scheda tecnica

  • CILINDRATA 889 cc
  • COSTRUZIONE A 2 cilindri in linea a 4 tempi
  • POTENZA 105 CV
  • COPPIA 100 Nm
  • CAMBIO 6 marce
  • CAPACITÀ DELLA BATTERIA 10 Ah
  • RAFFREDDAMENTO A liquido con uno scambiatore di calore acqua-olio
  • AVVIAMENTO Starter elettrico
  • CORSA 68.8 mm
  • ALESAGGIO 90.7 mm
  • FRIZIONE Frizione antisaltellamento PASC™, a comando meccanico
  • EMISSIONI CO2 105 g/km
  • EMS EMS Bosch con RBW
  • CONSUMO DI CARBURANTE 4.5 l/100 km
  • LUBRIFICAZIONE forzata con 2 pompe dell'olio

CICLISTICA

  • PESO (SENZA BENZINA) 204 kg
  • CAPACITÀ SERBATOIO (CIRCA) 19 l
  • ABS Bosch 9.1 MP (comprende ABS sensibile all'angolo di piega e modalità Offroad, disinseribile)
  • DIAMETRO DISCO FRENO ANTERIORE 320 mm
  • DIAMETRO DISCO FRENO POSTERIORE 260 mm
  • FRENO ANTERIORE 2 pinze a 4 pistoni con attacco radiale
  • FRENO POSTERIORE Pinza flottante a 2 pistoni
  • CATENA X-ring 520
  • COSTRUZIONE TELAIO Telaio in acciaio al cromo-molibdeno con il motore come elemento sollecitato, verniciato a polvere
  • SOSPENSIONE ANTERIORE WP APEX 43
  • ALTEZZA MINIMA DA TERRA 252 mm
  • SOSPENSIONE POSTERIORE Ammortizzatore WP APEX
  • ALTEZZA SELLA 854/874 mm
  • INCLINAZIONE CANNOTTO DI STERZO 64.2 °
  • ESCURSIONE ANTERIORE 220 mm
  • ESCURSIONE POSTERIORE 215 mm

© RIPRODUZIONE RISERVATA