di Marco Marini - 25 October 2023

Video prova nuova BMW R 1300 GS 2024

Abbiamo provato la nuova BMW R 1300 GS 2024, dal design totalmente innovativo e dalla tecnica aggiornata: nuovo motore boxer, più compatto e potente, tantissima elettronica e un comparto ciclistico migliorato per rendere la moto più agile e precisa. Ecco il video della nostra prova, dove vi raccontiamo come è fatta e coma va, con i suoi pregi e difetti

Il video!

BMW ha tolto i veli a Berlino alla nuova R 1300 GS 2024: 12 kg in meno, 9 CV in più e tecnologie mai viste. Design completamente nuovo, la moto è ora più snella e leggera. Il bicilindrico boxer, frutto di un inedito progetto, è più compatto e potente. Rivista anche la ciclistica, con l’obiettivo di renderla più agile e precisa. Non manca una ricca dotazione elettronica, con sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida. Ma per tutti i dettagli tecnici (che sono molti!) di questo modello e per sapere come va su strada e in fuoristrada, guardate la nostra video prova!

Di seguito trovate i prezzi delle quattro versioni e le grafiche.

Base

La nuova R 1300 GS è offerta in quattro varianti: base, Triple Black, GS Trophy e Option 719 Tramuntana. La versione base, bianca, è la più essenziale, caratterizzata da un plexi e da un portapacchi di dimensioni minime; la Triple Black è quella più grintosa, tutta nera con alcuni accessori, tra cui un plexi alto regolabile elettricamente; la Trophy è predisposta al fuoristrada, con sella più alta (a 870 mm) e ruote a raggi; la GS Option 719 Tramuntana è l’esclusiva, con livrea verde metallizzata, ruote a raggi e una nutrita serie di componenti speciali.

In versione “base” la nuova BMW R 1300 GS 2024 sarà in vendita a 20.850 euro c.i.m., vale a dire 500 euro in più rispetto alla precedente R 1250 GS.

Nelle pagine successive trovate la scheda tecnica completa e i prezzi e le foto delle versioni GS Trophy, Triple Black e Option 719 Tramuntana.

Vi ricordiamo che i prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensivi di "messa in strada" e, come da tradizione BMW, del primo tagliando.

GS Trophy

In versione “GS Trophy” la nuova BMW R 1300 GS 2024 sarà in vendita a 850 euro in più rispetto alla versione “base”, vale a dire 21.700 euro c.i.m.

Triple Black

In versione “Triple Black” la nuova BMW R 1300 GS 2024 sarà in vendita a 850 euro in più rispetto alla versione “base”, vale a dire 21.700 euro c.i.m.

Option 719 Tramuntana

In versione “Option 719 Tramuntana” la nuova BMW R 1300 GS 2024 sarà in vendita a 2.800 euro in più rispetto alla versione “base”, vale a dire 23.650 euro c.i.m.

Scheda tecnica

  • Caratteristiche: Motore boxer bicilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria/liquido con due alberi a camme in testa azionati da ingranaggi, un contralbero di equilibratura e sistema di fasatura variabile BMW ShiftCam
  • Alesaggio x corsa: 106,5 mm x 73 mm
  • Cilindrata: 1.300 cc
  • Potenza massima: 145 CV a 7.750 giri/min
  • Coppia massima: 149 Nm a 6.500 giri/min
  • Rapporto di compressione: 13,3 : 1
  • Preparazione della carburazione: Iniezione elettronica nel condotto di aspirazione
  • Depurazione dei gas di scarico: Catalizzatore a 3 vie regolato
  • Normativa sui gas di scarico: EU 5
  • Velocità massima: oltre 200 km/h
  • Consumo per 100 km secondo il WMTC: 4,8 l
  • Emissioni di CO2 secondo il WMTC:110 g/km
  • Tipo di carburante: Benzina super senza piombo, 95 ottani (RON), adattabile tramite comando motore (da 91 a 98 RON)
  • Alternatore: Alternatore a tre fasi da 650 W (potenza nominale)
  • Batteria: 12 V / 10 Ah, maintenance-free Lithium-ion battery
  • Frizione: Frizione a bagno d'olio, anti-saltellamento, ad azionamento idraulico
  • Cambio: A sei marce ad innesti frontali con dentatura elicoidale
  • Trasmissione secondaria: ad albero cardanico
  • Controllo trazione: DTC BMW Motorrad
  • Telaio: Concetto di telaio in due parti composto da telaio principale e telaio posteriore imbullonato, motore di supporto
  • Sospensione anteriore: BMW Motorrad EVO-Telelever, manubrio collegato alla piastra di sterzo con smorzatori di vibrazione, ammortizzatore centrale
  • Sospensione posteriore: BMW Motorrad EVO-Paralever, braccio oscillante singolo in alluminio pressofuso, cuscinetti del braccio oscillante connessi trasversalmente, ammortizzatore centrale a molla WAD, precarico della molla completamente regolabile
  • Escursioni anteriore / posteriore: 190 mm / 200 mm
  • Interasse: 1.518 mm
  • Avancorsa: 112 mm
  • Inclinazione cannotto di sterzo: 63,8°
  • Cerchi: Ruote in lega di alluminio
  • Dimensioni del cerchio anteriore: 3,00 x 19
  • Dimensioni del cerchio posteriore: 4,50 x 17
  • Pneumatico anteriore: 120/70 R19
  • Pneumatico posteriore: 170/60 R17
  • Freno anteriore: Freno a doppio disco semi-flottante, Ø 310 mm, pinza radiale a 4 pistoncini
  • Freno posteriore: A disco singolo, diametro 285 mm, pinza flottante a 2 pistoncini
  • ABS: BMW Motorrad Full Integral ABS Pro (ottimizzato nelle pieghe in curva)
  • Altezza della sella con peso a vuoto: 850 mm
  • Interasse con peso a vuoto: 1.900 mm
  • Capacità utile del serbatoio: 19 l
  • di cui riserva: circa 4 l
  • Lunghezza: 2.212 mm (compreso paraspruzzi)
  • Altezza: 1.406 mm (compreso parabrezza)
  • Larghezza: 1.000 mm (compreso paramani)
  • Peso in ordine di marcia con pieno di benzina: 237 kg
  • Peso totale ammesso: 465 kg
  • Carico utile (con equipaggiamento di serie): 228 kg

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