di Riccardo Villa - 28 October 2023

BMW aggiorna la S 1000 XR, più potente e aggressiva

BMW Motorrad presenta la nuova S 1000 XR 2024: Più potente grazie al motore aggiornato che vanta ora 170 CV, migliora l'ergonomia, la dotazione di serie e il design è stato rinfrescato. Ecco tutte le caratteristiche e le foto della nuova BMW S 1000 XR 2024

Design ed ergonomia aggiornati

BMW ha tolto i veli alla nuova S 1000 XR, che come la precedente condivide il motore a 4 cilindri in linea con la sportiva S 1000 RR. Questo però, grazie agli aggiornamenti del model year 2024 guadagna 5 CV e ne vanta ora ben 170 a 11.000 giri/min. Le ragioni principali dell'aumento delle prestazioni sono una geometria ottimizzata del flusso dei canali di aspirazione e una mappatura personalizzata. La coppia massima resta invece di 114 Nm a 9.250 giri/min.

Per offrire più libertà di movimento e comfort, la sella è stata completamente riprogettata; ora ha 10 mm in più di altezza (850 mm da terra contro i precedenti 840) e una maggior lunghezza e larghezza. Esteticamente le linee si evolvono, la sezione posteriore ora presenta nuovi pannelli laterali e prese d'aria che le conferiscono un aspetto più dinamico. Inoltre, il rivestimento del radiatore ha una superficie maggiore e il parafango a “becco”, precedentemente di colore nero, è ora verniciato in tinta con la carrozzeria.

Invariata la ciclistica

Rispetto al precedente model year, la BMW S 1000 XR in fatto di ciclistica resta invariata: troviamo telaio doppia trave in alluminio composto da quattro elementi in lega leggera saldati tra loro, che sfruttano il motore, alloggiato con un’inclinazione in avanti di 32, come elemento stressato. L’inclinazione del cannotto di sterzo è di 65,1 °, l’avancorsa di 116 mm e l'interasse di 1.552 mm.

A livello di sospensioni Il monoammortizzatore posteriore è collegato direttamente al forcellone, con l’escursione della molla di 150 mm, pari a quella della forcella a steli rovesciati da 45 mm. La gestione delle regolazioni è affidata al sistema Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment), in grado di settare le sospensioni automaticamente in base allo stato della strada e al proprio stile di guida. Il Dynamic ESA offre un solo setting per le sospensioni (Street) e la possibilità di modificare in manuale il carico (Pilota, pilota + bagagli, pilota + passeggero). Come optional è disponibile il Dynamic ESA Pro, che offre due modalità di smorzamento (Street e Dynamic) e la compensazione del carico automatica.

A frenare la moto ci pensano due dischi anteriori da 320 mm (da 4,5 mm di spessore) morsi da pinze radiali a 4 pistoncini e un disco singolo posteriore da 220 mm, con pinza flottante a pistoncino singolo. Il tutto assistito dall’ABS Pro, di tipo cornering, disattivabile al posteriore. C'è poi il DBC Dynamic Brake Control che impedisce l'attivazione accidentale dell'acceleratore nelle frenate d’emergenza.

Equipaggiamento di serie ampliato

La nuova S 1000 XR vanta un equipaggiamento di serie ampliato: in aggiunta ai sistemi DTC, Dynamic Traction Control SERIE Dynamic ESA Dynamic Brake Light ABS Pro HSC Pro, Hill Start Control Pro, indicatori di direzione a LED con luce posteriore e stop integrati, modalità di guida Pro (Rain; Road; Dynamic; Dynamic Pro) MSR - Dynamic Engine Brake Control, Keyless ride, presa di ricarica USB, supporti per valigie laterali integrati TFT Connectivity 6,5", sistema di chiamata d'emergenza intelligente (E-CALL) ci sono gli Headlight Pro (luci cornering) pensate per offrire maggiore sicurezza durante le ore notturne, le luci di marcia diurna (DRL), il sistema Keyless Ride e la batteria con capacità di 12 Ah. Inoltre, la nuova BMW S 1000 XR è dotata di serie di una presa di ricarica USB.

Optional invece i cerchi in carbonio M Carbon.

S 1000 XR 2024 "in pillole"


Tre nuove accattivanti opzioni di colore.
Tre nuove opzioni di colore riflettono il carattere dinamico della nuova BMW S 1000 XR.

Blackstorm metallizzato

Gravityblue metallizzato

Vernice solida Lightwhite/Motorsport
(in combinazione con pacchetto M e sedile M).

Le principali innovazioni della nuova BMW S 1000 XR:

• La potenza del motore è stata aumentata di 4 kW (5 CV) fino a
125 kW (170 CV) a 11.000 giri/min (prima 121 kW (165 CV)).

• I canali di aspirazione sono stati modificati.

• Lo Shift Assistant Pro ottimizzato garantisce una precisione ancora maggiore
durante il cambio.

• Ergonomia e libertà di movimento migliorate con un sedile ridisegnato (
altezza del sedile 850 mm invece dei precedenti 840 mm).

• Il montante a molla è stato ottimizzato per fornire una guida più sensibile e confortevole.

• La sezione posteriore ha un nuovo design più sportivo con nuovi pannelli laterali e prese d'aria ispirate agli sport motoristici.

• Il morsetto del manubrio è stato ridisegnato.

• Il “becco” anteriore è ora verniciato in tinta con la carrozzeria.

• La copertura del radiatore ha una nuova superficie strutturata.

• Nuova batteria con capacità di 12 Ah invece della precedente 9 Ah.

• Cerchi M Carbon disponibili come optional o Accessori Originali BMW Motorrad.

• La funzione Keyless Ride è di serie.

• La porta di ricarica USB è standard.

• Faro Pro è standard.

• E-Call ora disponibile anche per gli USA.

• È possibile l'uso dell'M GPS Laptrigger.

• Nuove opzioni di colore: Blackstorm metallizzato, Gravityblue metallizzato e
vernice solida Lightwhite/Motorsport.

Il prezzo

La nuova BMW S 1000 XR è disponibile a partire da 19.720 euro indicativi c.i.m.*

*Il prezzo presente in questo articolo è da intendersi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA