Ritornano le sportive nella gamma Suzuki, ecco la nuova GSX-8R
Sviluppata sulla base della sorella naked GSX-8S, con la quale condivide il motore e il telaio, si distingue per una carenatura avvolgente e sportiva, nuove sospensioni e la presenza dei semimanubri. Caratteristiche e foto della nuova Suzuki GSX-8R 2024, svelata ad Eicma
Motore
Ad Eicma 2024 Suzuki presenta la nuova GSX-8R 2024, una sportiva carenata stradale sviluppata sulla base della sorella naked GSX-8S, con la quale condivide il motore e il telaio. Questa nuovo modello si distingue, però, per una carenatura avvolgente e sportiva, nuove sospensioni e la presenza dei semimanubri.
A spingere la moto ritroviamo quindi il collaudato e apprezzato motore bicilindrico parallelo di 776 cc con albero motore a 270° (per “ricordare” il carattere dell’apprezzata SV650) e con il Suzuki Cross Balancer, sistema di bilanciamento a due contralberi (uno per pistone), che ha l’obiettivo di eliminare le vibrazioni e realizzare un carter più compatto; eroga una potenza massima di 82,9 CV a 8.500 giri/min. e ha un picco di coppia 78 Nm a 6.800 giri/min. È raffreddato a liquido e ha distribuzione con doppio albero a camme in testa e l’impianto di scarico, di tipo 2 in 1, ha il piccolo terminale che spunta nella parte destra bassa della moto.
Il sistema SIRS (Suzuki Intelligent Ride System), grazie al ride by wire, permette di selezionare i mode di erogazione della potenza (A,B e C, non cambia la potenza massima, ma come questa viene erogata). Anche il traction control può essere settato su tre livelli, o disattivato. Tutto è gestito dal TFT a colori da 5” con due modalità (giorno e notte). In più ci sono la frizione assistita, il cambio elettronico up/down e la funzione di assistenza alla partenza.
Ciclistica
Come sulla sorella nuda, il telaio a diamante è in tubi d’acciaio, con il forcellone in alluminio. Cambiano, però, le sospensioni, al posto delle unità KYB qui troviamo sospensioni Showa: forcella a steli rovesciati SFF-BP (non regolabile) e monoammortizzatore regolabile nel precarico.
Sui cerchi da 17” sono montati pneumatici Dunlop RoadSport 2 nelle misure 120/70 e 180/55. La frenata è affidata a un doppio disco anteriore da 310 mm con pinze ad attacco radiale; al posteriore un disco di 240 mm con pinza ad un singolo pistoncino.
Il serbatoio è da 14 litri; la sella è a un’altezza dal suolo di 810 mm e il peso in ordine di marcia è di 205 kg (3 in più della naked). La dotazione di serie comprende poi fari a LED, Suzuki Easy Start System e Low RPM Assist.
Prezzo e disponibilità
La nuova Suzuki GSX-8R 2024 è disponibile in tre livree:
- Azzurro, con telaietto posteriore e cerchi grigi
- Grigio, con telaietto posteriore grigio e cerchi rossi
- Nero, con telaietto posteriore grigio e cerchi rossi
La moto è in vendita ad un prezzo di 9.950 euro c.i.m.
Vi ricordiamo che il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada", che Motociclismo quantifica in 250 euro.
Scheda tecnica completa
MOTORE: Tipo: Bicilindrico parallelo, 4 tempi, raffr. a liquido, DOHC Alesaggio per corsa: 84,0 x 70,0 mm Cilindrata: 776 cc Rapporto di compressione: 12,8:1 Potenza max: 83 CV Regime: 8.500 giri/min Coppia max e regime: 78 Nm a 6.800 giri/min Lubrificazione: Con olio nel carter Accensione: Elettronica Cambio: 6 velocità MASSE E DIMENSIONI: Lunghezza max: 2.115 mm Larghezza max: 770 mm Altezza max: 1.135 mm Interasse: 1.465 mm Altezza da terra: 145 mm Altezza sella da terra: 810 mm Peso in ordine di marcia: 205 kg Serbatoio carburante: 14 litri CICLISTICA: Sospensione anteriore: Forcella telescopica Showa SFF-BP a steli rovesciati Sospensione posteriore: Monoammortizzatore Showa a leveraggio progressivo regolabile nel precarico Ruota anteriore: 120/70 R17M/C tubeless Ruota posteriore: 180/55 R17M/C tubeless Angolo di cannotto: 25° Avancorsa: 104 mm FRENI: Freno anteriore: Doppio disco Freno posteriore: Disco singolo EMISSIONI: Normativa di riferimento: Euro 5 CO2: 99 g/km Catalizzatore: Sì Consumo carburante: 4,2 litri/100km