di Beppe Cucco - 02 November 2023

Nuova Yamaha MT-09 SP 2024, ancor più cattiva

Si differenzia dalla MT-09 “standard” per un equipaggiamento di serie più ricco, grafica più aggressiva e finiture “premium”. Caratteristiche e foto della nuova Yamaha MT-09 SP 2024

Più aggressiva

Yamaha presenta la nuova MT-09 SP 2024. Realizzata sulla base tecnica della sorella MT-09 “standard”, si distingue per un equipaggiamento di serie più ricco, grafica più aggressiva e finiture “premium”.

Come sulla sorella il motore resta l’apprezzatissimo tre cilindri in linea crossplane da 890 cc accreditato di 121 CV. Per il 2024, la MT-09 è dotata di nuove modalità Yamaha Ride Control (YRC): Sport, Street e Rain, con l'opportunità di mettere a punto altre due impostazioni "Custom". L'MT-09 SP prevede l'aggiunta di quattro modalità Track alle impostazioni YRC. Le singole modalità Track consentono setting più sofisticati e specifici, compresa la possibilità di scegliere tra due funzioni di Gestione del freno motore (EBM) e la possibilità di modificare il livello del Controllo freni (BC). Inoltre, c'è la possibilità di togliere l'ABS al posteriore. Ogni modalità può essere modificata e impostata direttamente nel menu del quadro strumenti o utilizzando l'app MyRide.

Il nuovo display TFT da 5" a colori, qui dispone del tema “Track SP", che offre informazioni come il cronometro e altri dettagli incentrati sulla guida in pista.

Rispetto alla versione “standard” della fun bike di Iwata cambiano le sospensioni. Sulla SP abbiamo forcella KYB con steli rovesciati da 41 mm con rivestimento DLC dotata di una finitura color oro e monoammortizzatore Öhlins, che presenta una molla più dura. Entrambe le unità sono completamente regolabili. Il forcellone è in alluminio spazzolato.

Completano la dotazione di serie della SP l’avviamento keyless (per la prima volta su una maxinaked di Iwata) e la livrea “Icon Performance” color argento, nero e blu Racing.

In pillole, la MT-09 SP si differenzia dalla versione “standard” per:

  • Colori ispirati alla R1M e finiture premium
  • Quattro impostazioni personalizzabili Track Yamaha Ride Control
  • Display con tema Track per il nuovo cruscotto TFT da 5” a colori
  • Pinze freno Brembo Stylema
  • Forcella con trattamento DLC completamente regolabile da 41 mm
  • Ammortizzatore Öhlins completamente regolabile
  • Sistema Smart Key
  • Forcellone in alluminio spazzolato

Prezzo e disponibilità

La nuova Yamaha MT-09 SP, così come la versione da 35 kW, saranno disponibili nella sola colorazione Icon Performance, a partire da maggio 2024.

La moto sarà in vendita ad un prezzo di 13.349 euro c.i.m.

Vi ricordiamo che il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA