Kawasaki raddoppia la proposta ibrida: ecco la nuova Z7 Hybrid
Sfrutta la stessa tecnologia della sorella sportiva Ninja 7 Hybrid, ma si differenzia per un look da naked. Motore bicilindrico parallelo da 451 cc, quattro tempi, raffreddato liquido con cambio clutchless manuale o automatico, accoppiato ad un propulsore elettrico alimentato a batteria. Foto e caratteristiche della nuova Kawasaki Z7 Hybrid 2024
Nuova arrivata
Kawasaki raddoppia la proposta ibrida, con la nuova Z7 Hybrid 2024. Sfrutta la stessa tecnologia della sorella sportiva Ninja 7 Hybrid (qui il nostro test), ma si differenzia per… l’assenza delle carene e un look che riprende il classico stile “Sugomi” delle altre naked della Casa di Akashi.
A spingere la nuova Z7 Hybrid ritroviamo quindi il motore bicilindrico parallelo da 451 cc, quattro tempi, raffreddato liquido con cambio clutchless manuale o automatico, accoppiato ad un propulsore elettrico alimentato a batteria: una tecnologia inedita su una moto a due ruote, che offre una potenza combinata di 59 CV che arriva fino a 70 grazie all'e-boost. Tre le modalità di guida disponibili (SPORT-HYBRID, ECO-HYBRID ed EV2 ), che offrono ciascuna una diversa risposta dell'erogazione. Tra le caratteristiche troviamo lo start-and-stop grazie al quale, a moto ferma, il motore a combustione si arresta per risparmiare carburante e ridurre le emissioni, e l’Automatic Launch Position Finder (ALPF) che, se attivato, sceglie automaticamente la prima marcia quando la moto è ferma, oltre a una modalità "walk" sia in avanti che in retromarcia per facilitare le manovre a bassa velocità e i parcheggi.
Il motore a benzina e il motore elettrico da 9kW sono integrati insieme in un telaio a traliccio, con la batteria agli ioni di litio da 48V posizionata in modo da ottimizzare la distribuzione dei pesi.
Colori e disponibilità
La nuova Kawasaki Z7 Hybrid sarà disponibile dalla primavera 2024, in due colorazioni:
- Grigio/nero
- Grigio/verde
Il prezzo della moto non è ancora stato comunicato.
Scheda tecnica
Tipo motore
Bicilindrico parallelo 4 tempi raffreddato a liquido
Cilindrata
451 cm³
Alesaggio x corsa
70 x 58.6 mm
Rapporto di compressione
11.7:1
Distribuzione
DOHC, 8 valves
Sistema di alimentazione
Iniezione elettronica: Ø 36 mm x 2
Sistema di avviamento
Integrated starter generator
Lubrificazione
Lubrificazione forzata a bagno d'olio
Potenza massima
TBC kW {TBC CV} /
Coppia massima
TBC N•m {TBC kgf•m} /
Consumo di carburante
TBC l/100 km
Emissioni CO2
TBC g/km
Trasmissione
6 velocità
Trasmissione finale
Catena sigillata
Rapporto di riduzione primario
2.219 (71/32)
Rapporti di trasmissione 1°
2.235 (38/17)
Rapporti di trasmissione 2°
1.800 (36/20)
Rapporti di trasmissione 3°
1.500 (33/22)
Rapporti di trasmissione 4°
1.240 (31/25)
Rapporti di trasmissione 5°
1.074 (29/27)
Rapporti di trasmissione 6°
0.964 (27/28)
Rapporto di riduzione finale
3.017 (43/14)
Frizione
Wet multi-disc, automated
Freni, anteriori
Doppi dischi da 300 mm. Pinze: a doppio a pistoncino
Freni, posteriori
Disco singolo da 250 mm. Pinza: a singolo pistoncino
Sospensione, anteriore
Forcella telescopica da 41 mm
Sospensione, posteriore
New Uni Trak con ammortizzatore a gas regolabile nel precarico della molla
Tipo di telaio
Traliccio, acciaio ad alta resistenza
Avancorsa
104 mm
Corsa della ruota anteriore
120 mm
Corsa della ruota posteriore
114 mm
Pneumatico, anteriore
120/70ZR17M/C (58W)
Pneumatico, posteriore
160/60ZR17M/C (69W)
Interasse
1,535 mm
Capacità serbatoio
14 litri
Tipo
Lithium-ion battery pack
Voltaggio Nominale
50,4 V
Capacità Nominale Totale
27.2 Ah
Peso Totale Batteria
13 kg