di Beppe Cucco - 07 November 2023

Nuova MV Agusta LXP Orioli, all-terrain di lusso

È spinta dal motore a tre cilindri di 931 cc con albero controrotante ed equipaggiata con sospensioni dalla lunga escursione completamente regolabili e cerchi a raggi da 21"-18". Completa l’elettronica, ricca la dotazione di serie. Caratterizzata da una livrea verde, rossa e bianca, la nuova MV Agusta LXP Orioli verrà prodotta in soli 500 esemplari

Motore

MV Agusta presenta ad Eicma la nuova LXP Orioli, una “all-terrain di lusso” che verrà prodotta in soli 500 esemplari. Ogni moto, oltre ad essere numerata, sarà firmata di persona da Edi Orioli. Con i colori Lucky Explorer, verde, rosso e bianco, la livrea è un tributo agli anni Novanta.

Il motore è il nuovo tre cilindri di 931 cc di cilindrata, sviluppato interamente a Varese. Pesa 57 kg, mediamente il 10% in meno della diretta concorrenza, ed è in grado di erogare una potenza massima di 124 CV a 10.000 giri/min. e con un picco di coppia di 102 Nm a 7.000 giri/min., di cui l'85% già disponibile a 3.000 giri/min. Il basamento e i sistemi di lubrificazione e raffreddamento sono completamente nuovi; rivisti anche il manovellismo, l'avviamento, e il cambio, quest'ultimo estraibile. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, con gli alberi trattati DLC, il raffreddamento è a liquido; l'albero motore è controrotante e per ridurre ulteriormente le vibrazioni è presente anche un contralbero. La frizione è a comando idraulico.

Ciclistica

Lo scheletro della LXP Orioli è un telaio perimetrale realizzato in una lega alleggerita, grazie all'ottimizzazione degli spessori, con telaietto posteriore rimovibile; il disegno è a doppia culla chiusa. Il forcellone in lega di alluminio è realizzato per fusione in conchiglia.

I cerchi sono a raggi, tubeless, con mozzi ricavati dal pieno, da 21" anteriore e 18” posteriore. La moto è omologata per l'uso sia con pneumatici stradali sia tassellati (di primo equipaggiamento Bridgestone Battlax AX41)

Il monoammortizzatore, collegato al forcellone tramite un link progressivo, e la forcella sono Sachs; entrambi sono completamente regolabili e offrono alla ruota 210 mm di escursione.

La sella è regolabile in altezza su due posizioni (850 mm e 870 mm). La luce al suolo è di 230 mm; l'interasse è di 1.610 mm.

I freni sono Brembo, con all’avantreno dischi da 320 mm con pinze Stylema e al retrotreno disco da 265 e pinza a doppio pistoncino.

Elettronica

La LXP Orioli è equipaggiata con una piattaforma inerziale a 6 assi, che si interfaccia con l'elettronica di bordo. Quattro le mappe motore disponibili: Urban, Touring, Off-Road e Custom All-Terrain. Il controllo di trazione, disinseribile, ha 5 livelli di intervento per l'uso su strada, 2 per quello fuoristradistico e una modalità Rain. Il freno motore dispone di due livelli, indipendenti nella regolazione rispetto al Riding Mode prescelto: il livello 1 è a freno motore ridotto, il livello 2 a freno motore pieno. L'ABS Cornering dispone della funzionalità RLM (Rear Wheel Lift-Up Mitigation) e di altre specificamente dedicate al fuoristrada, tra cui la possibilità di disinserirlo completamente o soltanto sulla ruota posteriore.

La strumentazione è un display TFT a colori da 7”, con risoluzione HD, luminosità regolabile, e connessione Bluetooth e Wi-F. L'app MV Ride permette di collegare uno smartphone, impostare la navigazione corner by corner, salvare gli itinerari e i dati di guida o settare la moto.

Di serie anche il cruise control, avviamento Keyless, fari full LED, blocchetti retroilluminati e antifurto Mobisat con geolocalizzazione integrata

Prezzo e disponibilità

Le 500 unità della MV Agusta LXP Orioli inizieranno ad essere consegnate ai clienti alla fine del primo trimestre 2024.

Il prezzo ufficiale della moto non è ancora stato comunicato, ma da quel che sappiamo dalla Casa si aggirerà intorno ai 30.000 euro.

Inclusi nella dotazione di serie barre di protezione, piastra paramotore in alluminio, faretti supplementari, valigie laterali rigide in alluminio dotate di sistema a sgancio rapido, da 39L e 32L (lato scarico) di capienza.

La moto viene venduta accompagnata da un kit a corredo che contiene lo scarico omologato in titanio, progettato e sviluppato in co-design tra MV Agusta e Termignoni, abbinato a fondello e paracalore in fibra di carbonio (la moto si alleggerisce di 4 kg), il telo coprimoto e il certificato di autenticità.

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