Nuova Honda CBR600RR 2024, welcome back!
Aggiornata sotto tutti i punti di vista (meccanica, estetica, aerodinamica, ciclistica ed elettronica), dopo 6 anni di assenza torna la CBR600RR. È spinta da un quattro cilindri in linea di 599 cc, da 121 CV. Ricca la dotazione di serie. Caratteristiche e foto della nuova sportiva media di Honda
Motore
Dopo sei anni di assenza dai listini in Europa fa il suo ritorno in gamma la CBR600RR! In versione 2024 la sportiva media di Honda si ripresenta aggiornata sotto tutti i punti di vista: meccanica, estetica, aerodinamica, ciclistica ed elettronica.
A spingere la moto troviamo il motore a quattro cilindri in linea di 599 cc, con distribuzione bialbero (DOHC) a 16 valvole, capace di una potenza di 121 CV a 14.250 giri/min. e con un picco di coppia di 63 Nm a 11.500 giri/min. Rispetto all’ultima CBR600RR commercializzata in Europa, i flussi di aspirazione, le camere di scoppio e i flussi di scarico sono stati rivisitati. Il diametro dei corpi farfallati è stato aumentato da 40 a 44 mm, i condotti di aspirazione stessi sono stati ridisegnati per aumentarne la capacità del 2,2%.
Anche la fasatura della distribuzione è stata adeguata: sia la chiusura delle valvole di aspirazione che l’apertura delle valvole di scarico sono state ritardate di 5°. Le valvole di aspirazione e scarico hanno un diametro rispettivamente di 27,5 mm e 22,5 mm. Le misure di alesaggio e corsa sono di 67 mm x 42,5 mm con rapporto di compressione di 12,2:1. L’omologazione è Euro5+.
Il motore è dotato di frizione assistita antisaltellamento e Quickshifter bidirezionale. Il comando dell’acceleratore è Throttle By Wire, derivato da quello della RC213V-S.
Ciclisitica
Al centro della ciclistica il telaio a doppia trave in alluminio con forcellone in alluminio a bracci differenziati. L’interasse è di 1.370 mm e l’inclinazione del cannotto di sterzo pari a 24o 06’ che proietta un’avancorsa di 100 mm. La lunghezza dal perno del forcellone al perno della ruota posteriore è di 569 mm. Il peso con pieno di benzina è di 193 kg.
Per quanto riguarda le sospensioni abbiamo forcella Showa BPF (Big Piston Fork) con steli da 41 mm, e ammortizzatore Showa con Unit Pro-Link, entrambi completamente regolabili. Presente anche l’ammortizzatore di sterzo Honda a controllo elettronico (HESD).
La frenata è affidata all’anteriore a pinze con attacco radiale a quattro pistoncini che bloccano dischi flottanti da 310 mm; la pompa è radiale. Sul disco da 220 mm al posteriore agisce una pinza a pistoncino singolo. L’impianto frenante è di tipo Cornering ABS con funzione di antisollevamento della ruota posteriore.
Le ruote in lega leggera montano pneumatici 120/70 ZR17 M/C sull’anteriore e 180/55 ZR17 M/C sul posteriore.
Elettronica
L’elettronica di bordo sfrutta una piattaforma inerziale IMU a 6 assi di Bosch. I Riding Mode sono 5, di cui 3 predefiniti e 2 completamente personalizzabili, tutti composti da un mix di impostazioni per erogazione potenza (P), freno motore (EB), antimpennamento (W) e controllo di trazione (T).
Il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) è a 9 livelli (più ‘zero’), la regolazione dell’erogazione di potenza (Power, P) prevede da 1 a 5 livelli, quella del freno motore (Engine Brake, EB) 3, dove 1 è il freno motore più intenso. Il controllo dell’impennata (Wheelie, W) si regola su livelli da 1 a 3 più Off. Il cambio elettronico Quickshifter di serie è regolabile su tre livelli di sensibilità.
Completano la dotazione di serie un’aerodinamica curata, con carenatura profilata per la minima resistenza all’avanzamento e alette frontali in grado di generare deportanza, display TFT a colori e luci full LED.
Accessori
Pacchetto Racing
- Tappo di carico dell’olio con logo HRC
- Tank Pad con look carbon e logo CBR
- Stickers ruote HRC Tricolour con logo Honda Racing
- Cover monoposto
Pacchetto Comfort
- Borsa sella posteriore da 15L espandibile a 22L, con attacchi specifici
- Manopole riscaldabili a 5 livelli
- Presa USB-C
Kit Racing HRC (non omologato per uso su strada)
- Centralina elettronica
- Cablaggio
- Guarnizione della testata
- Radiatore maggiorato
- Impianto di scarico racing
- Sospensioni anteriori e posteriori
- Dischi freno
Si installa senza modifiche alla moto dopo aver rimosso tutti i componenti di sicurezza per l’uso su strada.
Colorazioni e prezzo
La CBR600RR sarà disponibile in due colorazioni:
- ‘Grand Prix Red’ HRC
- ‘Matt Ballistic Black Metallic’
Ancora non è stato comunicato il prezzo della moto
Scheda tecnica
MOTORE Tipo 4 cilindri in linea, bialbero (DOHC), 16 valvole, raffreddato a liquido, Euro5 Cilindrata 599 cc Valvole per cilindro 4 Alesaggio x Corsa 67 x 42,5 mm Rapporto di compressione 12,2 : 1 Potenza massima 121 CV @ 14.250 giri/min Coppia massima 63 Nm @ 11.500 giri/min Rumorosità Lurban – 74 dB, Lwot – 77 dB Capacità totale olio 3,4 L ALIMENTAZIONE Carburazione Honda PGM-FI Capacità serbatoio 18 L Emissioni C02 128 g/km (ciclo WMTC) Consumi benzina 18,2 km/L (5,5 L/100 km, ciclo WMTC) IMPIANTO ELETTRICO Avviamento Elettrico Capacità batteria 12-9,1Ah YTZ10S TRASMISSIONE Frizione A dischi multipli, in bagno d’olio, assistita e con antisaltellamento Cambio Manuale a 6 rapporti, con Quickshifter Finale A catena TELAIO E CICLISTICA Tipo Doppio trave discendente in lega d’alluminio composito Dimensioni (L x L x A) 2.030 x 685 x 1.140 mm Interasse 1.370 mm Inclinazione cannotto 24 o 06’ Avancorsa 100 mm Altezza sella 820 mm Altezza da terra 125 mm Peso 193 kg con il pieno di benzina SOSPENSIONI Anteriore Forcella rovesciata Showa BPF (Big Piston Fork) con steli da 41 mm, pluriregolabile, escursione 120 mm Posteriore Ammortizzatore Showa pluriregolabile, forcellone in alluminio con leveraggio Unit Pro-Link. Escursione ruota 128 mm RUOTE Anteriore 17 M/C x MT 3.50 Posteriore 17 M/C x MT 5.50 Pneumatico anteriore 120/70 ZR17 M/C DUNLOP Roadsports2 Pneumatico posteriore 180/55 ZR17 M/C DUNLOP Roadsports2 FRENI ABS A 2 canali, di tipo “cornering” su piattaforma IMU Bosch, modulatore Nissin Anteriore Doppio disco flottante da 310 mm, pinze Tokico a 4 pistoncini con attacco radiale Posteriore Disco da 220 mm con pinza singolo pistoncino EQUOPAGGIAMENTO ELETTRONICO Strumentazione TFT a colori da 5”, multifunzione Sicurezza antifurto HISS (Honda Ignition Security System) Gruppo ottico anteriore Full LED Luce posteriore Full LED Indicatori di direzione LED Quickshifter Di serie, bidirezionale