di Beppe Cucco - 07 November 2023

Addio CB500X, benvenuta nuova Honda NX500

La nuova Honda NX500 2024 ha un look più avventuroso, è più ricca e vanta una serie di aggiornamenti tecnici che la rendono al passo con i tempi. Caratteristiche e foto della nuova adventure A2 della Casa di Tokyo

Motore

Negli anni Novanta la sigla NX era usata da Honda negli anni Novanta per le sue monocilindriche dual purpose. Questa sigla, che significa “New X-over”, torna ora in auge con la nuova NX500 2024, che nella gamma Honda va a prendere il posto della CB500X, di cui ne eredita la tecnica. La nuova NX500 ha un look più avventuroso, è più ricca e vanta una serie di aggiornamenti tecnici.

A spingere la moto ritroviamo il motore bicilindrico parallelo bialbero raffreddato a liquido 8 valvole DOHC di 471 cc. La potenza massima è di 48 CV a 8.600 giri/min e la coppia è di 43 Nm a 6.500 giri/min. Nuove le mappature della centralina.

Alesaggio e corsa misurano 67 x 66,8 mm, il rapporto di compressione è di 10,7:1, la fasatura dell’albero a gomiti è di 180° e un contralbero di bilanciamento primario è posizionato dietro ai cilindri, vicino al baricentro della moto. Le valvole di aspirazione e scarico hanno diametro rispettivamente di 26 e 21,5 mm.

Il cambio a 6 rapporti della NX500 è dotato di frizione assistita con antisaltellamento.

A differenza della CB500X, la NX500 2024 è ora equipaggiata con il controllo di trazione HSTC, disattivabile.

Ciclistica

Il telaio tubolare in acciaio (tubi da 35 mm di diametro) con struttura a diamante è invariato nel layout rispetto a quello della CB500X. Il peso con il pieno della NX500 è pari a 196 kg, tre kg in meno rispetto CB500X. La distribuzione dei pesi è 48,7/51,3%, con interasse di 1.455 mm, inclinazione del cannotto di sterzo di 27,5° e avancorsa di 108 mm. La sella si trova a 830 mm dal suolo.

La forcella è una Showa SFF-BP (Separate Function Fork - Big Piston) con steli rovesciati da 41 mm, con divisione delle funzioni di smorzamento idraulico e molleggio una per stelo. L’escursione ruota è di 135 mm (corsa forcella 150 mm). Il monoammortizzatore, dotato di regolazione del precarico molla su 5 posizioni, è fissato al forcellone con leveraggio Pro-Link; l’escursione ruota è di 135 mm (corsa del pistone 60 mm). Le pedane del pilota sono in alluminio, con rivestimento in gomma.

Il forcellone ha pareti dei bracci da 2 mm di spessore e impiega un elemento trasversale scatolato.

L’impianto frenante può contare sul doppio disco anteriore da 296 mm con pinze Nissin ad attacco radiale a 4 pistoncini e, al posteriore, un disco da 240 mm morso da una pinza a singolo pistoncino.

Nuove le ruote in alluminio a 5 razze a Y, che hanno consentito di ridurre il peso di 800 g sull’anteriore e di 700 g sul posteriore; montano pneumatici 110/80-R19 all’anteriore e 160/60-R17 al posteriore.

La scheda tecnica parla di dimensioni complessive pari a (LxLxA) 2.165 x 830 x 1.415 mm, con altezza da terra di 180 mm. Il serbatoio del carburante ha una capacità di 17,5 litri.

Equipaggiamento

Sul piano delle dotazioni tecnologiche, troviamo il nuovi fari a LED, comandi retroilluminati e il nuovo display TFT a colori da 5”, assemblato con la tecnica dell’incollaggio ottico, studiata per offrire una miglior leggibilità in pieno sole. Le opzioni di personalizzazione del layout prevedono le modalità di visualizzazione “a barre”, “circolare” o “semplice”. Viene inoltre introdotta la connettività Honda RoadSync per smartphone sia Android che iOS, che consente la navigazione passo-passo sullo schermo oltre alla possibilità di effettuare chiamate, ascoltare la musica, ricevere e inviare messaggi e ascoltare le previsioni meteo (tramite l’interfono Bluetooth nel casco).

La nuova NX500 dispone anche dell’ESS (Emergency Stop Signal) per la segnalazione della frenata di emergenza.

Accessori

Adventure Pack

  • Luci fendinebbia a LED
  • Tubolari protettivi carena
  • Paramani
  • Parabrezza fumé
  • Stickers ruote
  • Tank pad

Travel Pack

  • Borse laterali semirigide con supporti
  • Borsa per sella posteriore da 22 L

Urban Pack

  • Bauletto da 38L con schienalino passeggero
  • Borsa interna bauletto
  • Cavalletto centrale

Comfort Pack

  • Manopole riscaldabili (a 5 livelli, con memoria e indicatorei sul display)
  • Deflettori aria laterali
  • Presa ACC sottosella
  • Borsa serbatoio 3L

Colorazioni e prezzo

La NX500 2024 è disponibile nelle seguenti colorazioni:

  • Grand Prix Red
  • Mat Gunpowder Black Metallic
  • Pearl Horizon White

Il prezzo della moto non è ancora stato comunicato.

Scheda tecnica

MOTORE
TipoBicilindrico parallelo, bialbero 8 valvole raffreddato a liquido, Euro5+
Cilindrata471cc
Alesaggio x corsa67 mm x 66,8 mm
Rapporto di compressione10,7 : 1
Potenza massima48 CV a 8.600 giri/min
Coppia massima43 Nm a 6.500 giri/min
RumorositàL-urban 74 dB L-wot 77 dB
Capacità olio3.2L
ALIMENTAZIONE
TipoIniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio17,5 L (riserva inclusa)
Emissioni CO282 g/km (ciclo WMTC)
Consumi27,8 km/l (3,6 L/100 km, ciclo medio WMTC)*
IMPIANTO ELETTRICO
AvviamentoElettrico
Capacità batteria12V 7.4 Ah
TRASMISSIONE
FrizioneMultidisco in bagno d'olio, assistita con antisaltellamento
Cambio6 marce
Trasmissione finaleA catena
TELAIO
TipoTubolare in acciaio, a diamante
Dimensioni (L x L x A)2.165 x 830 x 1.415 mm
Interasse1.445 mm
Inclinazione cannotto di sterzo27,5°
Avancorsa108 mm
Altezza sella830 mm
Altezza da terra180 mm
Peso 196 kg con il pieno di benzina
Raggio di sterzo2,4 metri
SOSPENSIONI
AnterioreForcella rovesciata Showa SFF-BP con steli di 41 mm, corsa 150 mm
PosterioreForcellone in acciaio scatolato con ammortizzatore Pro-Link regolabile nel precarico su 5 posizioni, escursione ruota 135 mm
RUOTE
AnterioreIn alluminio pressofuso a 5 razze sdoppiate
PosterioreIn alluminio pressofuso a 5 razze sdoppiate
Cerchio anteriore19 x MT2.50
Cerchio posteriore17 x MT4.50
Pneumatico anteriore110/80R19 M/C, intaglio on-off
Pneumatico posteriore160/60R17 M/C, intaglio on-off
FRENI
Impianto ABSA 2 canali
AnterioreDoppio disco di 296 mm, pinza a 2 pistoncini
PosterioreDisco di 240 x 5 mm, pinza a 1 pistoncino
LUCI E STRUMENTAZIONE
Strumentazione

Digitale TFT a colori da 5”:

Tachimetro, contagiri, doppio contachilometri parziale, trip computer consumi, orologio, spia cambio marcia “Shift-Up”, indicatore marcia inserita

ConnettivitàHonda RoadSync per Android e iOS
Sistema antifurto HISS (Honda Intelligent Security System)
LuciFull-LED

© RIPRODUZIONE RISERVATA