Addio CB500X, benvenuta nuova Honda NX500
La nuova Honda NX500 2024 ha un look più avventuroso, è più ricca e vanta una serie di aggiornamenti tecnici che la rendono al passo con i tempi. Caratteristiche e foto della nuova adventure A2 della Casa di Tokyo
Motore
Negli anni Novanta la sigla NX era usata da Honda negli anni Novanta per le sue monocilindriche dual purpose. Questa sigla, che significa “New X-over”, torna ora in auge con la nuova NX500 2024, che nella gamma Honda va a prendere il posto della CB500X, di cui ne eredita la tecnica. La nuova NX500 ha un look più avventuroso, è più ricca e vanta una serie di aggiornamenti tecnici.
A spingere la moto ritroviamo il motore bicilindrico parallelo bialbero raffreddato a liquido 8 valvole DOHC di 471 cc. La potenza massima è di 48 CV a 8.600 giri/min e la coppia è di 43 Nm a 6.500 giri/min. Nuove le mappature della centralina.
Alesaggio e corsa misurano 67 x 66,8 mm, il rapporto di compressione è di 10,7:1, la fasatura dell’albero a gomiti è di 180° e un contralbero di bilanciamento primario è posizionato dietro ai cilindri, vicino al baricentro della moto. Le valvole di aspirazione e scarico hanno diametro rispettivamente di 26 e 21,5 mm.
Il cambio a 6 rapporti della NX500 è dotato di frizione assistita con antisaltellamento.
A differenza della CB500X, la NX500 2024 è ora equipaggiata con il controllo di trazione HSTC, disattivabile.
Ciclistica
Il telaio tubolare in acciaio (tubi da 35 mm di diametro) con struttura a diamante è invariato nel layout rispetto a quello della CB500X. Il peso con il pieno della NX500 è pari a 196 kg, tre kg in meno rispetto CB500X. La distribuzione dei pesi è 48,7/51,3%, con interasse di 1.455 mm, inclinazione del cannotto di sterzo di 27,5° e avancorsa di 108 mm. La sella si trova a 830 mm dal suolo.
La forcella è una Showa SFF-BP (Separate Function Fork - Big Piston) con steli rovesciati da 41 mm, con divisione delle funzioni di smorzamento idraulico e molleggio una per stelo. L’escursione ruota è di 135 mm (corsa forcella 150 mm). Il monoammortizzatore, dotato di regolazione del precarico molla su 5 posizioni, è fissato al forcellone con leveraggio Pro-Link; l’escursione ruota è di 135 mm (corsa del pistone 60 mm). Le pedane del pilota sono in alluminio, con rivestimento in gomma.
Il forcellone ha pareti dei bracci da 2 mm di spessore e impiega un elemento trasversale scatolato.
L’impianto frenante può contare sul doppio disco anteriore da 296 mm con pinze Nissin ad attacco radiale a 4 pistoncini e, al posteriore, un disco da 240 mm morso da una pinza a singolo pistoncino.
Nuove le ruote in alluminio a 5 razze a Y, che hanno consentito di ridurre il peso di 800 g sull’anteriore e di 700 g sul posteriore; montano pneumatici 110/80-R19 all’anteriore e 160/60-R17 al posteriore.
La scheda tecnica parla di dimensioni complessive pari a (LxLxA) 2.165 x 830 x 1.415 mm, con altezza da terra di 180 mm. Il serbatoio del carburante ha una capacità di 17,5 litri.
Equipaggiamento
Sul piano delle dotazioni tecnologiche, troviamo il nuovi fari a LED, comandi retroilluminati e il nuovo display TFT a colori da 5”, assemblato con la tecnica dell’incollaggio ottico, studiata per offrire una miglior leggibilità in pieno sole. Le opzioni di personalizzazione del layout prevedono le modalità di visualizzazione “a barre”, “circolare” o “semplice”. Viene inoltre introdotta la connettività Honda RoadSync per smartphone sia Android che iOS, che consente la navigazione passo-passo sullo schermo oltre alla possibilità di effettuare chiamate, ascoltare la musica, ricevere e inviare messaggi e ascoltare le previsioni meteo (tramite l’interfono Bluetooth nel casco).
La nuova NX500 dispone anche dell’ESS (Emergency Stop Signal) per la segnalazione della frenata di emergenza.
Accessori
Adventure Pack
- Luci fendinebbia a LED
- Tubolari protettivi carena
- Paramani
- Parabrezza fumé
- Stickers ruote
- Tank pad
Travel Pack
- Borse laterali semirigide con supporti
- Borsa per sella posteriore da 22 L
Urban Pack
- Bauletto da 38L con schienalino passeggero
- Borsa interna bauletto
- Cavalletto centrale
Comfort Pack
- Manopole riscaldabili (a 5 livelli, con memoria e indicatorei sul display)
- Deflettori aria laterali
- Presa ACC sottosella
- Borsa serbatoio 3L
Colorazioni e prezzo
La NX500 2024 è disponibile nelle seguenti colorazioni:
- Grand Prix Red
- Mat Gunpowder Black Metallic
- Pearl Horizon White
Il prezzo della moto non è ancora stato comunicato.
Scheda tecnica
Digitale TFT a colori da 5”: Tachimetro, contagiri, doppio contachilometri parziale, trip computer consumi, orologio, spia cambio marcia “Shift-Up”, indicatore marcia inseritaMOTORE Tipo Bicilindrico parallelo, bialbero 8 valvole raffreddato a liquido, Euro5+ Cilindrata 471cc Alesaggio x corsa 67 mm x 66,8 mm Rapporto di compressione 10,7 : 1 Potenza massima 48 CV a 8.600 giri/min Coppia massima 43 Nm a 6.500 giri/min Rumorosità L-urban 74 dB L-wot 77 dB Capacità olio 3.2L ALIMENTAZIONE Tipo Iniezione elettronica Honda PGM-FI Capacità serbatoio 17,5 L (riserva inclusa) Emissioni CO2 82 g/km (ciclo WMTC) Consumi 27,8 km/l (3,6 L/100 km, ciclo medio WMTC)* IMPIANTO ELETTRICO Avviamento Elettrico Capacità batteria 12V 7.4 Ah TRASMISSIONE Frizione Multidisco in bagno d'olio, assistita con antisaltellamento Cambio 6 marce Trasmissione finale A catena TELAIO Tipo Tubolare in acciaio, a diamante Dimensioni (L x L x A) 2.165 x 830 x 1.415 mm Interasse 1.445 mm Inclinazione cannotto di sterzo 27,5° Avancorsa 108 mm Altezza sella 830 mm Altezza da terra 180 mm Peso 196 kg con il pieno di benzina Raggio di sterzo 2,4 metri SOSPENSIONI Anteriore Forcella rovesciata Showa SFF-BP con steli di 41 mm, corsa 150 mm Posteriore Forcellone in acciaio scatolato con ammortizzatore Pro-Link regolabile nel precarico su 5 posizioni, escursione ruota 135 mm RUOTE Anteriore In alluminio pressofuso a 5 razze sdoppiate Posteriore In alluminio pressofuso a 5 razze sdoppiate Cerchio anteriore 19 x MT2.50 Cerchio posteriore 17 x MT4.50 Pneumatico anteriore 110/80R19 M/C, intaglio on-off Pneumatico posteriore 160/60R17 M/C, intaglio on-off FRENI Impianto ABS A 2 canali Anteriore Doppio disco di 296 mm, pinza a 2 pistoncini Posteriore Disco di 240 x 5 mm, pinza a 1 pistoncino LUCI E STRUMENTAZIONE Strumentazione Connettività Honda RoadSync per Android e iOS Sistema antifurto HISS (Honda Intelligent Security System) Luci Full-LED