Honda aggiorna profondamente la CBR500R
Le novità per la sportiva a potenza piena per patente A2 della Casa di Tokyo partono dal look (nuovo gruppo ottico, cupolino ridisegnato, carene con alette aerodinamiche) per arrivare all'equipaggiamento di serie, ora più ricco. Caratteristiche e foto della nuova Honda CBR500R 2024
Motore
La porta di accesso al mondo delle supersportive Honda, la CBR500R, è stata aggiornata in modo significativo per il 2024. Gli aggiornamenti di questa sportiva a potenza piena per patente A2 partono dal look (nuovo gruppo ottico sdoppiato, cupolino ridisegnato e carene sagomate con alette aerodinamiche), per arrivare all'equipaggiamento di serie, ora più ricco.
A spingere la moto ritroviamo il motore bicilindrico parallelo bialbero raffreddato a liquido 8 valvole DOHC di 471 cc. La potenza massima è di 48 CV a 8.600 giri/min e la coppia è di 43 Nm a 6.500 giri/min. Nuove le mappature della centralina.
Alesaggio e corsa misurano 67 x 66,8 mm, il rapporto di compressione è di 10,7:1, la fasatura dell’albero a gomiti è di 180° e un contralbero di bilanciamento primario è posizionato dietro ai cilindri, vicino al baricentro della moto. Le valvole di aspirazione e scarico hanno diametro rispettivamente di 26 e 21,5 mm.
Il cambio a 6 rapporti della CBR500R è dotato di frizione assistita con antisaltellamento.
La CBR500R 2024 è ora equipaggiata con il controllo di trazione HSTC, disattivabile.
Ciclistica
Il telaio tubolare in acciaio (tubi da 35 mm di diametro) con struttura a diamante è invariato nel layout rispetto a quello della precedente CBR500R. Il peso con il pieno della NX500 è pari a 191 kg, un kg in meno rispetto alla precedente. La distribuzione dei pesi è 50,7/49,3%, con interasse di 1.410 mm, inclinazione del cannotto di sterzo di 25,5° e avancorsa di 102 mm. La sella si trova a 785 mm dal suolo.
La forcella è una Showa SFF-BP (Separate Function Fork - Big Piston) con steli rovesciati da 41 mm, con divisione delle funzioni di smorzamento idraulico e molleggio una per stelo. Il monoammortizzatore, dotato di regolazione del precarico molla su 5 posizioni, è fissato al forcellone con leveraggio Pro-Link. Le pedane del pilota sono in alluminio.
Il forcellone ha pareti dei bracci da 2 mm di spessore e impiega un elemento trasversale scatolato.
L’impianto frenante può contare sul doppio disco anteriore da 296 mm con pinze Nissin ad attacco radiale a 4 pistoncini e, al posteriore, un disco da 240 mm morso da una pinza a singolo pistoncino.
Sulle ruote a 5 razze sdoppiate sono montati pneumatici 120/70-ZR17 all’anteriore e 160/60-ZR17al posteriore.
La scheda tecnica parla di dimensioni complessive pari a (LxLxA) 2.080 x 760 x 1.145 mm, con altezza da terra di 130 mm. Il serbatoio del carburante ha una capacità di 17,1 litri.
Equipaggiamento
Sul piano delle dotazioni tecnologiche, troviamo il nuovi fari a LED, comandi retroilluminati e il nuovo display TFT a colori da 5”, assemblato con la tecnica dell’incollaggio ottico, studiata per offrire una miglior leggibilità in pieno sole. Le opzioni di personalizzazione del layout prevedono le modalità di visualizzazione “a barre”, “circolare” o “semplice”. Viene inoltre introdotta la connettività Honda RoadSync per smartphone sia Android che iOS, che consente la navigazione passo-passo sullo schermo oltre alla possibilità di effettuare chiamate, ascoltare la musica, ricevere e inviare messaggi e ascoltare le previsioni meteo (tramite l’interfono Bluetooth nel casco).
La nuova CBR500R dispone anche dell’ESS (Emergency Stop Signal) per la segnalazione della frenata di emergenza.
Accessori
Racing Pack
- Cover monoposto in tinta
- Stickers ruote
- Tank pad carbon look con logo CBR
- Parabrezza allungato (+40 mm) fumé
Comfort Pack
- Manopole riscaldabili (a 5 livelli con memoria e indicatore sul display)
- Presa ACC sottosella
- Borsa serbatoio 3L
In aggiunta a qualsiasi pack, si può installare il bauletto da 35L con relativo portapacchi o una più discreta borsa per il sellino posteriore da 15L
Colorazioni e prezzo
Proposta con una grafica legata al family feeling della famiglia CBR ora composta da CBR1000RR-R Fireblade, CBR650R e CBR600RR, la CBR500R 2024 è disponibile nelle seguenti colorazioni:
- Grand Prix Red
- Matt Gunpower Black Metallic
Il prezzo della moto non è ancora stato comunicato.
Scheda tecnica
MOTORE Tipo Bicilindrico parallelo, bialbero 8 valvole raffreddato a liquido, Euro5+ Cilindrata 471 cc Alesaggio x corsa 67 mm x 66,8 mm Rapporto di compressione 10,7 : 1 Potenza massima 48 CV a 8.600 giri/min Coppia massima 43 Nm a 6.500 giri/min Rumorosità L-urban 73,5 dB L-wot 76.8dB Capacità olio 3.2L ALIMENTAZIONE Tipo Iniezione elettronica Honda PGM-FI Capacità serbatoio 17,1 L (riserva inclusa) Consumi 28,6 km/l (ciclo medio WMTC)* Emissioni CO2 80 g/km (ciclo medio WMTC)* IMPIANTO ELETTRICO Avviamento Elettrico Capacità batteria 12V 7.4 Ah TRASMISSIONE Frizione Multidisco in bagno d'olio, assistita con antisaltellamento Cambio 6 marce Trasmissione finale A catena TELAIO Tipo Tubolare in acciaio, a diamante Dimensioni (L x L x A) 2.080 x 760 x 1.145 mm Interasse 1410 mm Inclinazione cannotto di sterzo 25,5° Avancorsa 102 mm Altezza sella 785 mm Altezza da terra 130 mm Peso con il pieno di benzina 191 kg Raggio di sterzo 2,9 metri SOSPENSIONI Anteriore Forcella rovesciata Showa SFF-BP con steli di 41 mm Posteriore Forcellone in acciaio scatolato con ammortizzatore Pro-Link regolabile nel precarico su 5 posizioni RUOTE Anteriore In alluminio pressofuso a 5 razze sdoppiate Posteriore In alluminio pressofuso a 5 razze sdoppiate Cerchio anteriore 17 x MT3.50 Cerchio posteriore 17 x MT4.50 Pneumatico anteriore 120/70ZR - 17M/C (58W) Pneumatico posteriore 160/60ZR - 17M/C (69W) FRENI Impianto ABS A 2 canali Anteriore Doppio disco di 296 mm, pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale Posteriore Disco di 240mm x 5 mm, pinza a 1 pistoncino LUCI E STRUMENTAZIONE Strumentazione Digitale TFT a colori da 5” con: tachimetro, contagiri, doppio contachilometri parziale, trip computer consumi, orologio, indicatore cambio marcia “Shift-Up”, indicatore marcia inserita. Connettività Honda RoadSync per Android e iOS Sistema antifurto HISS (Honda Intelligent Security System) Luci Full-LED