di Beppe Cucco - 07 November 2023

Honda aggiorna profondamente la CBR500R

Le novità per la sportiva a potenza piena per patente A2 della Casa di Tokyo partono dal look (nuovo gruppo ottico, cupolino ridisegnato, carene con alette aerodinamiche) per arrivare all'equipaggiamento di serie, ora più ricco. Caratteristiche e foto della nuova Honda CBR500R 2024

Motore

La porta di accesso al mondo delle supersportive Honda, la CBR500R, è stata aggiornata in modo significativo per il 2024. Gli aggiornamenti di questa sportiva a potenza piena per patente A2 partono dal look (nuovo gruppo ottico sdoppiato, cupolino ridisegnato e carene sagomate con alette aerodinamiche), per arrivare all'equipaggiamento di serie, ora più ricco.

A spingere la moto ritroviamo il motore bicilindrico parallelo bialbero raffreddato a liquido 8 valvole DOHC di 471 cc. La potenza massima è di 48 CV a 8.600 giri/min e la coppia è di 43 Nm a 6.500 giri/min. Nuove le mappature della centralina.

Alesaggio e corsa misurano 67 x 66,8 mm, il rapporto di compressione è di 10,7:1, la fasatura dell’albero a gomiti è di 180° e un contralbero di bilanciamento primario è posizionato dietro ai cilindri, vicino al baricentro della moto. Le valvole di aspirazione e scarico hanno diametro rispettivamente di 26 e 21,5 mm.

Il cambio a 6 rapporti della CBR500R è dotato di frizione assistita con antisaltellamento.

La CBR500R 2024 è ora equipaggiata con il controllo di trazione HSTC, disattivabile.

Ciclistica

Il telaio tubolare in acciaio (tubi da 35 mm di diametro) con struttura a diamante è invariato nel layout rispetto a quello della precedente CBR500R. Il peso con il pieno della NX500 è pari a 191 kg, un kg in meno rispetto alla precedente. La distribuzione dei pesi è 50,7/49,3%, con interasse di 1.410 mm, inclinazione del cannotto di sterzo di 25,5° e avancorsa di 102 mm. La sella si trova a 785 mm dal suolo.

La forcella è una Showa SFF-BP (Separate Function Fork - Big Piston) con steli rovesciati da 41 mm, con divisione delle funzioni di smorzamento idraulico e molleggio una per stelo. Il monoammortizzatore, dotato di regolazione del precarico molla su 5 posizioni, è fissato al forcellone con leveraggio Pro-Link. Le pedane del pilota sono in alluminio.

Il forcellone ha pareti dei bracci da 2 mm di spessore e impiega un elemento trasversale scatolato.

L’impianto frenante può contare sul doppio disco anteriore da 296 mm con pinze Nissin ad attacco radiale a 4 pistoncini e, al posteriore, un disco da 240 mm morso da una pinza a singolo pistoncino.

Sulle ruote a 5 razze sdoppiate sono montati pneumatici 120/70-ZR17 all’anteriore e 160/60-ZR17al posteriore.

La scheda tecnica parla di dimensioni complessive pari a (LxLxA) 2.080 x 760 x 1.145 mm, con altezza da terra di 130 mm. Il serbatoio del carburante ha una capacità di 17,1 litri.

Equipaggiamento

Sul piano delle dotazioni tecnologiche, troviamo il nuovi fari a LED, comandi retroilluminati e il nuovo display TFT a colori da 5”, assemblato con la tecnica dell’incollaggio ottico, studiata per offrire una miglior leggibilità in pieno sole. Le opzioni di personalizzazione del layout prevedono le modalità di visualizzazione “a barre”, “circolare” o “semplice”. Viene inoltre introdotta la connettività Honda RoadSync per smartphone sia Android che iOS, che consente la navigazione passo-passo sullo schermo oltre alla possibilità di effettuare chiamate, ascoltare la musica, ricevere e inviare messaggi e ascoltare le previsioni meteo (tramite l’interfono Bluetooth nel casco).

La nuova CBR500R dispone anche dell’ESS (Emergency Stop Signal) per la segnalazione della frenata di emergenza.

Accessori

Racing Pack

  • Cover monoposto in tinta
  • Stickers ruote
  • Tank pad carbon look con logo CBR
  • Parabrezza allungato (+40 mm) fumé

Comfort Pack

  • Manopole riscaldabili (a 5 livelli con memoria e indicatore sul display)
  • Presa ACC sottosella
  • Borsa serbatoio 3L

In aggiunta a qualsiasi pack, si può installare il bauletto da 35L con relativo portapacchi o una più discreta borsa per il sellino posteriore da 15L

Colorazioni e prezzo

Proposta con una grafica legata al family feeling della famiglia CBR ora composta da CBR1000RR-R Fireblade, CBR650R e CBR600RR, la CBR500R 2024 è disponibile nelle seguenti colorazioni:

  • Grand Prix Red
  • Matt Gunpower Black Metallic

Il prezzo della moto non è ancora stato comunicato.

Scheda tecnica

MOTORE
TipoBicilindrico parallelo, bialbero 8 valvole raffreddato a liquido, Euro5+
Cilindrata471 cc
Alesaggio x corsa67 mm x 66,8 mm
Rapporto di compressione10,7 : 1
Potenza massima48 CV a 8.600 giri/min
Coppia massima43 Nm a 6.500 giri/min
RumorositàL-urban 73,5 dB L-wot 76.8dB
Capacità olio3.2L
ALIMENTAZIONE
TipoIniezione elettronica Honda PGM-FI
Capacità serbatoio17,1 L (riserva inclusa)
Consumi28,6 km/l (ciclo medio WMTC)*
Emissioni CO2 80 g/km (ciclo medio WMTC)*
IMPIANTO ELETTRICO
AvviamentoElettrico
Capacità batteria12V 7.4 Ah
TRASMISSIONE
FrizioneMultidisco in bagno d'olio, assistita con antisaltellamento
Cambio6 marce
Trasmissione finaleA catena
TELAIO
TipoTubolare in acciaio, a diamante
Dimensioni (L x L x A)2.080 x 760 x 1.145 mm
Interasse1410 mm
Inclinazione cannotto di sterzo25,5°
Avancorsa102 mm
Altezza sella785 mm
Altezza da terra130 mm
Peso con il pieno di benzina191 kg
Raggio di sterzo2,9 metri
SOSPENSIONI
AnterioreForcella rovesciata Showa SFF-BP con steli di 41 mm
PosterioreForcellone in acciaio scatolato con ammortizzatore Pro-Link regolabile nel precarico su 5 posizioni
RUOTE
AnterioreIn alluminio pressofuso a 5 razze sdoppiate
PosterioreIn alluminio pressofuso a 5 razze sdoppiate
Cerchio anteriore17 x MT3.50
Cerchio posteriore17 x MT4.50
Pneumatico anteriore120/70ZR - 17M/C (58W)
Pneumatico posteriore160/60ZR - 17M/C (69W)
FRENI
Impianto ABSA 2 canali
AnterioreDoppio disco di 296 mm, pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale
PosterioreDisco di 240mm x 5 mm, pinza a 1 pistoncino
LUCI E STRUMENTAZIONE
StrumentazioneDigitale TFT a colori da 5” con: tachimetro, contagiri, doppio contachilometri parziale, trip computer consumi, orologio, indicatore cambio marcia “Shift-Up”, indicatore marcia inserita.
ConnettivitàHonda RoadSync per Android e iOS
Sistema antifurtoHISS (Honda Intelligent Security System)
LuciFull-LED

© RIPRODUZIONE RISERVATA