di Riccardo Villa - 07 November 2023

Honda rinnova la supersportiva CBR1000RR-R Fireblade

La Casa dell'Ala per il 2024 rinnova la supersportiva CBR1000RR-R Fireblade con interventi al motore, all'elettronica e all'impianto frenante. Invariata la potenza massima dichiarata di 217 CV, ma Honda promette ora più potenza ai medi regimi. Ecco tutte le caratteristiche della nuova CBR1000RR-R Fireblade 2024

Honda aggiorna per il 2024 la CBR1000RR-R Fireblade, che fa un grande passo in avanti grazie ad interventi che interessano tutte le aree. Partiamo dal motore quattro cilindri in linea di 1.000 cc che ora è in grado, secondo Honda, di erogare maggiore accelerazione ai medi regimi mantenendo la potenza massima di 217 CV. Questo è stato possibile grazie al lavoro svolto su testata, rapporto di compressione, fasatura distribuzione e molle valvola. L’albero a gomiti e le bielle sono più leggere e ci sono nuovi rapporti del cambio più corti. Il TBW (Throttle By Wire) a 2 attuatori migliora precisione e controllo dell’acceleratore ai regimi più bassi e l’efficacia del freno motore.

Il telaio in alluminio ha ora caratteristiche di maggiore flessibilità che migliorano l’accuratezza dello sterzo in curva e le doti di trazione. Confermate le altre caratteristiche, con forcellone di derivazione RC213V‑S, piattaforma inerziale IMU che lavora su 6 assi, ammortizzatore di sterzo elettronico (HESD) a 3 livelli, forcella Showa BPF (Big Piston Fork) con steli da 43 mm, ammortizzatore Showa BFRC‑L (Balance Free Rear Cushion Lite) e pinze a 4 pistoncini Nissin sviluppate appositamente per la Fireblade, che mordono dischi da 330 mm di diametro. L’aerodinamica è aggiornata con alette ridisegnate che mantengono la deportanza ma con un momento di imbardata in curva ridotto del 10%. Inoltre, la posizione di guida è stata modificata con l'obiettivo di migliorare la sensazione di controllo da parte del pilota. Il display TFT a colori offre tutte le informazioni rilevanti per la selezione dei Riding Mode e l’impostazione di erogazione potenza, freno motore, controllo di trazione, controllo dell’impennamento e ‘launch control’ per le partenze da fermo. Tutti i parametri sono stati adattati per lavorare ora con i nuovi valori di erogazione della potenza e dei rapporti del cambio. L’ABS Cornering, riceve poi una modalità in più: oltre alle "strada’ e ‘pista’ dispone ora della configurazione ‘gara’ (Race). L’equipaggiamento di serie conferma poi la segnalazione della frenata di emergenza (ESS) la Smart‑Key.

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