Benelli torna ad Eicma con la Tornado!
La Casa di Pesaro porta ad Eicma 2023 la Tornado 500, un nome che rievoca i fasti della mitica Tornado Tre 900, la sportiva di grossa cilindrata prodotta nei primi anni 2000. Per il 2024 cambia la ricetta, con motore bicilindrico da 500 cc e dedicata ai giovani patentati A2
Linee moderne
Sviluppata sulla base tecnica della Tornado Naked Twin 500, con cui condivide telaio e il collaudato motore bicilindrico da 500 cc, la nuova Tornado 500 è nata e sviluppata interamente dal Centro Stile Benelli di Pesaro, che ha dato vita alle forme compatte e moderne delle carene. I volumi concentrati all’anteriore e accentuati dalle linee del serbatoio, si contrappongono al codino filante e snello, come vuole la moda di oggi. All’anteriore troviamo un grosso cupolino sul quale svetta il gruppo ottico, dotato di luci Full-LED con DRL. Al posteriore invece, il faro integra gli indicatori di direzione. La strumentazione presenta un display TFT a colori da 5” dotato di connessione bluetooth per collegarsi al telefono. Collegandosi tramite wi-fi inoltre, sarà possibile trasformare il dashboard della propria moto in un navigatore. Tra la dotazione di serie la funzione TPMS per il controllo pressione pneumatici, presa USB e USBc.
Motore Euro5+ e ciclistica premium
A spingere la Tornado 500 il bicilindrico parallelo da 500cc, quattro tempi, raffreddato a liquido, distribuzione a doppio albero a camme in testa e 4 valvole per cilindro che equipaggia la TNT e i modelli TRK e Leoncino, autori del successo di Benelli di questi ultimi anni. La potenza massima dichiarata è 47,6 CV a 8.500 giri/min con un picco di coppia pari a 46 Nm a 6.000 giri/min. La lubrificazione è a carter umido, la frizione a bagno d’olio e il cambio a 6 velocità con trasmissione finale a catena.
Con la TNT, la Tornado 500 condivide anche il telaio a traliccio in tubi, mentre all’anteriore c’è una forcella Marzocchi con steli rovesciati da 41 millimetri completamente regolabile e con escursione da 115mm. Al retrotreno troviamo invece un forcellone oscillante, collegato al telaio attraverso un monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e freno in estensione. L’escursione, in questo caso, è di 125 mm. I cerchi sono da 17” in lega di alluminio e montano pneumatici 120/70 all’anteriore e 160/60 al posteriore, mentre l’impianto frenante Brembo vede al lavoro un doppio disco semi-flottante da 320 millimetri all’anteriore con pompa radiale e pinza monoblocco radiale a quattro pistoncini e un disco singolo da 260 millimetri di diametro con pinza flottante a singolo pistoncino. Entrambi sono sorvegliati da ABS.
Scheda tecnica
MOTORE / ENGINE | |
TIPO | 2 cilindri in linea, 4 tempi, raffreddamento a liquido, doppio asse a camme in testa, 4 valvole per cilindro |
TYPE | In line 2 cylinders, 4-stroke, liquid cooled, double overhead camshaft, 4 valves for cylinder |
CILINDRATA | 500 cm³ |
DISPLACEMENT | |
ALESAGGIO x CORSA | Ø 69,0 x 66,8 mm |
BORE x STROKE | |
RAPPORTO DI COMPRESSIONE | 11,5:1 |
COMPRESSION RATIO | |
POTENZA MASSIMA | 35 kW (47,6 Cv) @ 8500 rpm |
RATED OUTPUT | |
COPPIA MASSIMA | 46 Nm (4,7 kgm) @ 6000 rpm |
MAX. TORQUE | |
LUBRIFICAZIONE | Forzata a carter umido |
LUBRICATION | Forced wet sump |
ALIMENTAZIONE | Iniezione elettronica con corpo farfallato Ø 37 mm |
FUEL SUPPLY | Electronic fuel injection with throttle body Ø 37 mm |
IMPIANTO DI SCARICO | Con sistema catalizzato e sonda lambda |
EXHAUST SYSTEM | With catalytic converter and oxygen sensors |
OMOLOGAZIONE | Euro 5 + |
CERTIFICATION | |
FRIZIONE | In bagno d’olio |
CLUTCH | Wet clutch |
CAMBIO | 6 rapporti |
GEARBOX | 6 speeds |
TRASMISSIONE FINALE | A catena |
FINAL DRIVE | Chain drive |
IMPIANTO ELETTRICO / ELECTRIC EQUIPMENT | |
ACCENSIONE | ECU BOSCH MSE6.0 |
IGNITION |
CANDELA - SPARK PLUG | NGK CR8E |
AVVIAMENTO - STARTING | Elettrico - Electric |
CICLISTICA / CHASSIS | |
TELAIO - FRAME | Telaio in tubi in acciaio – Frame in steel tubes |
SOSPENSIONE ANTERIORE | Forcella upside-down con steli Ø 41 mm regolabile nel precarico molla, freno idraulico in compressione ed estensione. |
FRONT SUSPENSION | Upside-down forks Ø 41 mm with spring preload adjustment and compression and rebound hydraulic brake adjustment |
ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE | 115 mm |
FRONT SUSPENSION STROKE | |
SOSPENSIONE POSTERIORE | Forcellone oscillante con mono ammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla e freno in estensione |
REAR SUSPENSION | Rear swing arm with central shock absorber with spring preload adjustment and hydraulic rebound brake adjustable |
ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE | 45 mm - (125 mm escursione ruota post. – 125 mm rear wheel travel) |
REAR SHOCK ABSORBER STROKE | |
FRENO ANTERIORE | Doppio disco semi-flottante Ø 320 mm con pompa radiale, pinza monoblocco radiale 4 pistoncini ed ABS |
FRONT BRAKE | Twin semi floating disk Ø 320 mm with radial pump, 4 pistons radial monobloc calliper and ABS |
FRENO POSTERIORE | Disco singolo Ø 260 mm con pinza flottante singolo pistoncino ed ABS |
REAR BRAKE | Single disc Ø 260 mm with single piston floating caliper and ABS |
TIPO CERCHIO ANTERIORE | In lega di alluminio |
FRONT RIM TYPE | Aluminum alloy |
DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE | 17” x MT 3.5” DOT |
FRONT RIM DIMENSIONS | |
TIPO CERCHIO POSTERIORE | In lega di alluminio |
REAR RIM TYPE | Aluminum alloy |
DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE | 17” x MT 4.5” DOT |
REAR RIM DIMENSIONS | |
PNEUMATICO ANTERIORE | 120/70 - ZR17 – M/C 58W |
FRONT TYRE |
PNEUMATICO POSTERIORE | 160/60 - ZR17 – M/C 69W |
REAR TYRE | |
DIMENSIONI / DIMENSIONS | |
LUNGHEZZA | 2090 mm |
LENGHT | |
LARGHEZZA SENZA SPECCHI | 770 mm |
WIDHT EXCLUDING MIRRORS | |
ALTEZZA SENZA SPECCHI | 1155 mm |
HEIGHT EXCLUDING MIRRORS | |
ALTEZZA SELLA PILOTA | 790 / 810 mm |
PILOT SEAT HEIGHT | |
INTERASSE | 1420 mm |
WHEELBASE | |
ALTEZZA DA TERRA* | 160 mm |
GROUND CLEARANCE* | |
MASSA IN ORDINE DI MARCIA** | 186 kg |
MASS IN RUNNING ORDER** | |
CAPACITA’ SERBATOIO | 16.5 lt |
USABLE TANK VOLUME | |
RISERVA | 2.5 lt |
RESERVE |
Disponibilità
La nuova Benelli Tornado 500 sarà disponibile in tutte le concessionarie del marchio nei primi mesi del 2024. Prezzo e colorazioni sono in via di definizione.