Benelli presenta la nuova Tornado 400, sportiva A2
È spinta da un nuovo motore, bicilindrico parallelo di 399 cc, ed equipaggiata con soluzioni tecniche “da grande”: forcellone monobraccio, fari full LED, strumentazione a colori con connettività… Caratteristiche e foto della nuova Benelli Tornado 400 2024
Motore
Benelli presenta la Tornado 400 2024, una nuova moto che vede soluzioni tecniche sviluppate dall’R&D di Benelli esclusivamente per lei, a partire da un motore completamente nuovo, un'inedita geometria del telaio e l’utilizzo del forcellone monobraccio.
Il motore è un bicilindrico parallelo, quattro tempi, di 399 cc, in grado di erogare una potenza di 47,6 CV a 10.000 giri/min, con un picco di coppia di 38 Nm a 8.000 giri/min. Grazie ad un rapporto tra corsa (51,8mm) ed alesaggio (70mm di diametro) da motore superquadro, che definiscono una cilindrata di 399 cc, è in grado di girare fino ad oltre 10.000 giri/min. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, 8 valvole, azionata da una catena silenziosa posta sul lato destro. Lato trasmissione troviamo un cambio 6 marce, abbinato ad una frizione con asservitore di coppia ed antisaltellamento.
Ciclistica ed elettronica
La ciclistica presenta un telaio in tubi e piastre di acciaio imbullonate al basamento ed alla testa del motore. Il reparto sospensioni è affidato all’anteriore ad una forcella upside-down con steli da 37 millimetri di diametro, con una escursione di 115mm, mentre al posteriore troviamo un inedito forcellone monobraccio oscillante in alluminio, con link progressivo e mono ammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla (escursione alla ruota di 141mm).
I cerchi da 17” in lega di alluminio montano pneumatici 110/70 all’anteriore e 150/60 al posteriore. I freni sono affidati all’anteriore ad un doppio disco semi-flottante di 300 mm di diametro, con pompa radiale e pinza flottante a due pistoncini, mentre al posteriore è presente un disco da 240 mm di diametro con pinza flottante a doppio pistoncino. Presente l’ABS. 172 i kg di peso a secco, 14,8 i litri di capacità del serbatoio, 795 i mm di altezza della sella.
Tornado 400 presenta un gruppo ottico full-LED con doppio proiettore poliellissoidale sovrapposto. La strumentazione è affidata ad un display TFT a colori da 5”, che dispone di una connessione bluetooth per collegarsi al telefono mostrando le chiamate in ingresso e notifiche. Inoltre, scaricando una applicazione sul proprio cellulare e collegandosi tramite wi-fi, sarà possibile trasformare il dashboard della moto in un navigatore. Presente anche la funzione TPMS per il controllo pressione pneumatici e la presa USB.
Disponibilità e prezzo
Tornado 400 sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli nei primi mesi del 2024.
Il prezzo della moto è ancora in via di definizione.
Scheda tecnica
MOTORE / ENGINE TIPO 2 cilindri in linea, 4 tempi, raffreddamento a liquido, doppio asse a camme in testa DOHC, 8 valvole TYPE In line 2 cylinders, 4-stroke, liquid cooled, double overhead camshaft DOHC, 8 valves CILINDRATA 399cm³ DISPLACEMENT ALESAGGIO x CORSA Ø70 x 51,8 mm BORE x STROKE RAPPORTO DI COMPRESSIONE 11,5:1 COMPRESSION RATIO POTENZA MASSIMA 35,0 kW (47,6 Cv) / 10000 rpm RATED OUTPUT COPPIA MASSIMA 38.0 Nm (3,9 kgm) / 8000 rpm MAX. TORQUE LUBRIFICAZIONE Forzata a carter umido LUBRICATION Forced wet sump ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica con corpo farfallato Ø 32 mm FUEL SUPPLY Electronic fuel injection with throttle body Ø 32 mm IMPIANTO DI SCARICO Con sistema catalizzato e sonda lambda EXHAUST SYSTEM With catalytic converter and oxygen sensors OMOLOGAZIONE Euro 5 CERTIFICATION FRIZIONE In bagno d’olio CLUTCH Wet clutch CAMBIO 6 rapporti GEARBOX 6 speeds TRASMISSIONE FINALE A catena FINAL DRIVE Chain drive
IMPIANTO ELETTRICO / ELECTRIC EQUIPMENT | |||||
ACCENSIONE | ECU – DELPHI™MT05.3 | ||||
IGNITION | |||||
CANDELA – SPARK PLUG | NGK CR8E | ||||
AVVIAMENTO - STARTING | Elettrico - Electric | ||||
CICLISTICA / CHASSIS | |||||
TELAIO - FRAME | Telaio in tubi in acciaio – Frame in steel tubes | ||||
SOSPENSIONE ANTERIORE | Forcella upside-down con steli Ø 37 | ||||
FRONT SUSPENSION | Upside-down forks Ø 37 mm | ||||
ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE | 115 mm | ||||
FRONT SUSPENSION STROKE | |||||
SOSPENSIONE POSTERIORE | Forcellone monobraccio oscillante con link progressivo e mono ammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla | ||||
REAR SUSPENSION | Rear single arm with progressive link and central shock absorber with spring preload adjustment | ||||
ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE | 67,5 mm - (escursione ruota post. 141 mm – 141mm rear wheel travel) | ||||
REAR SHOCK ABSORBER STROKE | |||||
FRENO ANTERIORE | Doppio disco semi-flottante Ø 300mm con pompa radiale e pinza flottante a 2 pistoncini con ABS | ||||
FRONT BRAKE | Twin semi floating disk Ø 300 mm with radial pump, 2 pistons floating calliper and ABS | ||||
FRENO POSTERIORE | Disco singolo Ø 240 mm con pinza flottante doppio pistoncino ed ABS | ||||
REAR BRAKE | Single disc Ø 240 mm with double piston floating calliper and ABS | ||||
TIPO CERCHIO ANTERIORE | In lega di alluminio | ||||
FRONT RIM TYPE | Aluminum alloy | ||||
DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE | 17” x MT 2.75” DOT | ||||
FRONT RIM DIMENSIONS | |||||
TIPO CERCHIO POSTERIORE | In lega di alluminio | ||||
REAR RIM TYPE | Aluminum alloy | ||||
DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE | 17” x MT 3.75” DOT | ||||
REAR RIM DIMENSIONS | |||||
PNEUMATICO ANTERIORE | 110/70 R17 M/C 54H | ||||
FRONT TYRE | |||||
PNEUMATICO POSTERIORE | 150/60 R17 M/C 66H | ||||
REAR TYRE | |||||
DIMENSIONI / DIMENSIONS | |||||
LUNGHEZZA | 2030 mm | ||||
LENGHT | |||||
LARGHEZZA SENZA SPECCHI | 750 mm | ||||
WIDHT EXCLUDING MIRRORS | |||||
ALTEZZA SENZA SPECCHI | 1150 mm | ||||
HEIGHT EXCLUDING MIRRORS | |||||
ALTEZZA SELLA PILOTA | 795 mm | ||||
PILOT SEAT HEIGHT | |||||
INTERASSE | 1380 mm | ||||
WHEELBASE | |||||
ALTEZZA DA TERRA* | 145 mm | ||||
GROUND CLEARANCE* | |||||
MASSA A SECCO* | 172 kg | ||||
DRY WEIGHT* | |||||
CAPACITA’ SERBATOIO | 14.8 lt | ||||
USABLE TANK VOLUME | |||||
RISERVA | 2.5 lt | ||||
RESERVE |