Benelli presenta anche la Tornado 300, sportiva entry level
Le novità Benelli comprendono anche la Tornado 300, una bella sportiva caratterizzata da linee moderne e da prestazioni adatte a chi vuole fare esperienza prima di passare a cilindrate maggiori. Caratteristiche, foto e scheda tecnica della nuova Benelli Tornado 300 2024
Motore e ciclistica
Non c’è due senza... 300! Accanto alle Tornado 400 e Tornado 500, Benelli porta ad Eicma anche la Tornado 300, che si pone come modello entry level nella nuova gamma di sportive carenate. A spingerla il motore bicilindrico parallelo da 300cc, quattro tempi, con distribuzione a doppio asse a camme in testa e otto valvole, evoluzione del due cilindri in linea già presente nelle 302S e 302R. Esso offre una potenza di 35 CV a 11.000 giri/min e una coppia di 27 Nm a 9.000 giri/min. La lubrificazione è a carter umido, la frizione a bagno d’olio e il cambio a 6 velocità con trasmissione finale a catena.
Scheletro della Tornado 300 è un telaio a traliccio in tubi d’acciaio. All’avantreno troviamo una forcella con steli rovesciati da 41mm regolabile nell’idraulica, con escursione di 120 mm. Al posteriore troviamo un forcellone oscillante con mono ammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla; l’escursione è di 147mm. I cerchi sono da 17” in lega di alluminio e montano pneumatici 110/70 all’anteriore e 150/60 al posteriore. L’impianto frenante è affidato all’avantreno ad un doppio disco semi-flottante di 260 millimetri con pinza a quattro pistoncini, mentre al retrotreno c’è un disco da 240 millimetri con pinza flottante a singolo pistoncino. La strumentazione è composta da un display TFT a colori da 5” che dispone di connessione bluetooth. Di serie la funzione TPMS per il controllo pressione pneumatici, le luci a LED e la presa USB.
Scheda tecnica
MOTORE / ENGINE | |||||
TIPO | 2 cilindri in linea, 4 tempi, raffreddamento a liquido, doppio asse a camme in testa DOHC, 8 valvole | ||||
TYPE | In line 2 cylinders, 4-stroke, liquid cooled, double overhead camshaft DOHC, 8 valves | ||||
CILINDRATA | 300 cm³ | ||||
DISPLACEMENT | |||||
ALESAGGIO x CORSA | Ø65 x 45.2 mm | ||||
BORE x STROKE | |||||
RAPPORTO DI COMPRESSIONE | 12:1 | ||||
COMPRESSION RATIO | |||||
POTENZA MASSIMA | 26.0 kW (35 Cv) / 11000 rpm | ||||
RATED OUTPUT | |||||
COPPIA MASSIMA | 27.0 Nm (2,75 kgm) / 9000rpm | ||||
MAX. TORQUE | |||||
LUBRIFICAZIONE | Forzata a carter umido | ||||
LUBRICATION | Forced wet sump | ||||
ALIMENTAZIONE | Iniezione elettronica con corpo farfallato Ø 37 mm | ||||
FUEL SUPPLY | Electronic fuel injection with throttle body Ø 37 mm | ||||
IMPIANTO DI SCARICO | Con sistema catalizzato e sonda lambda | ||||
EXHAUST SYSTEM | With catalytic converter and oxygen sensors | ||||
OMOLOGAZIONE | Euro 5 | ||||
CERTIFICATION | |||||
FRIZIONE | In bagno d’olio | ||||
CLUTCH | Wet clutch | ||||
CAMBIO | 6 rapporti | ||||
GEARBOX | 6 speeds | ||||
TRASMISSIONE FINALE | A catena | ||||
FINAL DRIVE | Chain drive | ||||
IMPIANTO ELETTRICO / ELECTRIC EQUIPMENT | |||||
ACCENSIONE | ECU – DELPHI™MT05.3 | ||||
IGNITION | |||||
CANDELA – SPARK PLUG | NGK CR8E | ||||
AVVIAMENTO - STARTING | Elettrico - Electric | ||||
CICLISTICA / CHASSIS | |||||
TELAIO - FRAME | Telaio in tubi in acciaio – Frame in steel tubes | ||||
SOSPENSIONE ANTERIORE | Forcella Upside-down con steli Ø 41 mm regolabile nel freno estensione | ||||
FRONT SUSPENSION | Upside-down forks Ø 41 mm with rebound brake adjustable | ||||
ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE | 120 mm | ||||
FRONT SUSPENSION STROKE | |||||
SOSPENSIONE POSTERIORE | Forcellone oscillante con mono ammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla | ||||
REAR SUSPENSION | Rear swing arm with central shock absorber with spring preload adjustment | ||||
ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE | 45 mm - (147 mm escursione ruota post. - 147mm rear wheel travel) | ||||
REAR SHOCK ABSORBER STROKE | |||||
FRENO ANTERIORE | Doppio disco semi-flottante Ø 260mm pinza a 4 pistoncini ed ABS | ||||
FRONT BRAKE | Twin semi floating disk Ø 260 mm with 4 pistons calliper and ABS | ||||
FRENO POSTERIORE | Disco singolo Ø 240 mm con pinza flottante singolo pistoncino ed ABS | ||||
REAR BRAKE | Single disc Ø 240 mm with single piston floating calliper and ABS | ||||
TIPO CERCHIO ANTERIORE | In lega di alluminio | ||||
FRONT RIM TYPE | Aluminum alloy | ||||
DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE | 17” x MT 2.75” DOT | ||||
FRONT RIM DIMENSIONS | |||||
TIPO CERCHIO POSTERIORE | In lega di alluminio | ||||
REAR RIM TYPE | Aluminum alloy | ||||
DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE | 17” x MT 4.0” DOT | ||||
REAR RIM DIMENSIONS | |||||
PNEUMATICO ANTERIORE | 110/70 ZR17 M/C 54H | ||||
FRONT TYRE | |||||
PNEUMATICO POSTERIORE | 150/60 ZR17 M/C 66H | ||||
REAR TYRE | |||||
DIMENSIONI / DIMENSIONS | |||||
LUNGHEZZA | 2050 mm | ||||
LENGHT | |||||
LARGHEZZA SENZA SPECCHI | 770 mm | ||||
WIDHT EXCLUDING MIRRORS | |||||
ALTEZZA SENZA SPECCHI | 1130 mm | ||||
HEIGHT EXCLUDING MIRRORS | |||||
ALTEZZA SELLA PILOTA | 800 mm | ||||
PILOT SEAT HEIGHT | |||||
INTERASSE | 1410 mm | ||||
WHEELBASE | |||||
ALTEZZA DA TERRA* | 155 mm | ||||
GROUND CLEARANCE* | |||||
MASSA A SECCO * | 182 kg | ||||
DRY MASS * | |||||
CAPACITA’ SERBATOIO | 14 lt | ||||
USABLE TANK VOLUME | |||||
RISERVA | 2.5 lt | ||||
RESERVE |
Disponibilità
La Benelli Tornado 300 sarà disponibile in tutte le concessionarie Benelli nei primi mesi del 2024. Prezzo e colorazioni sono in via di definizione.