di Riccardo Villa - 20 November 2023

Video prova Beta RR 125 T: come vanno, pregi e difetti

I modelli entry level "T" della gamma Enduro e Motard di Beta si aggiornano con il nuovo propulsore Tayo. Confermata la ciclistica con telaio a doppia culla chiusa, impianto frenante con sistema CBS e forcella a steli rovesciati. Le abbiamo provate ed ora vi raccontiamo come vanno, con i loro pregi e i difetti

Betamotor, in collaborazione con Tayo Motorcycles ha sviluppato un propulsore completamente nuovo che insieme alle ottimizzazioni di alcune componenti come scatola filtro, forcellone, silenziatore e ruote, hanno permesso di arricchire la gamma Beta 125 4T con una nuova linea di moto dai contenuti tecnici accattivanti e un prezzo più attraente. Il nuovo modello rappresenta la soluzione entry level della gamma 125 ed è declinato, come siamo stati abituati, in cinque varianti colore diverse: due per il Motard (nero e rosso) e tre per l’Enduro (bianco, nero e rosso).

A livello ciclistico viene confermato il telaio a doppia culla in acciaio già equipaggiato sui modelli esistenti, abbinato ad una forcella a steli rovesciati e ad un monoammortizzatore posteriore collegato al forcellone tramite leveraggi.

Ecco il video della nostra prova, dove vi raccontiamo come sono fatte e come vanno le nuove Beta RR 125 T

Scheda tecnica Enduro

TELAIO

ACCIAIO A DOPPIA CULLA CHIUSA

INTERASSE

1435 MM

LUNGHEZZA MASSIMA

2145 MM

LARGHEZZA MASSIMA

830 MM

ALTEZZA MASSIMA DA TERRA

1120 MM

CAPACITÀ SERBATOIO

7,5 L

RISERVA

1,5 L

SOSPENSIONE ANTERIORE

FORCELLA IDRAULICA USD CON STELI Ø41 MM

SOSPENSIONE POSTERIORE

MONOAMMORTIZZATORE CON REGOLAZIONE PRECARICO MOLLA

CORSA AMMORTIZZATORE

131 MM

ESCURSIONE RUOTA ANTERIORE

265 MM

ESCURSIONE RUOTA POSTERIORE

270 MM

FRENO ANTERIORE

DISCO Ø260 MM CON SISTEMA CBS

FRENO POSTERIORE

DISCO Ø220 MM

CERCHIO ANTERIORE

21-1,6 – 36 FORI

CERCHIO POSTERIORE

18-1,85 – 36 FORI

COPERTURA ANTERIORE

90/90-21

COPERTURA POSTERIORE

120/90-18

Motore

TIPO

MONOCILINDRICO, 4 TEMPI, RAFFREDDATO A LIQUIDO CON CIRC. FORZATA

ALESAGGIO

52,0 MM

CORSA

58,7 MM

CILINDRATA TOTALE

124,66 CC

RAPPORTO DI COMPRESSIONE

R 12,5:1

ACCENSIONE

ELETTRONICA 250W-14V

CANDELA

NGK CR8EI

LUBRIFICAZIONE

CARTER A BAGNO D’OLIO

ALIMENTAZIONE

BENZINA SENZA PIOMBO

INIEZIONE

ELLDOR

FRIZIONE

DISCHI MULTIPLI IN BAGNO D’OLIO

TRASMISSIONE PRIMARIA

A DENTI DRITTI

CAMBIO

6 VELOCITÀ

TRASMISSIONE SECONDARIA

Z 17/63

OLIO MOTORE

SAE 15W/50

CONSUMO L/100 KM

1,9

EMISSIONI CO2 [G/KM]

44,5

Scheda tecnica Motard

TELAIO

ACCIAIO A DOPPIA CULLA CHIUSA

INTERASSE

1425 MM

LUNGHEZZA MASSIMA

2076 MM

LARGHEZZA MASSIMA

830 MM

ALTEZZA MASSIMA DA TERRA

1185 MM

ALTEZZA SELLA

890 MM

LUCE TERRA

290 MM

ALTEZZA PEDANE POGGIAPIEDI

360 MM

PESO A SECCO

107 KG – ANT. 53 ; POST. 54

CAPACITÀ SERBATOIO

7,5 L

RISERVA

1,5 L

SOSPENSIONE ANTERIORE

FORCELLA IDRAULICA USD CON STELI Ø41 MM

SOSPENSIONE POSTERIORE

MONOAMMORTIZZATORE CON REGOLAZIONE PRECARICO MOLLA

CORSA AMMORTIZZATORE

131 MM

ESCURSIONE RUOTA ANTERIORE

265 MM

ESCURSIONE RUOTA POSTERIORE

270 MM

FRENO ANTERIORE

DISCO Ø260 MM CON SISTEMA CBS

FRENO POSTERIORE

DISCO Ø220 MM

CERCHIO ANTERIORE

2,50 X 17″

CERCHIO POSTERIORE

3,50 X 17″

COPERTURA ANTERIORE

110/80-17

COPERTURA POSTERIORE

130/70-17

MOTORE

TIPO

MONOCILINDRICO, 4 TEMPI, RAFFREDDATO A LIQUIDO CON CIRC. FORZATA

ALESAGGIO

52,0 MM

CORSA

58,7 MM

CILINDRATA TOTALE

124,66 CC

RAPPORTO DI COMPRESSIONE

12,5:1

ACCENSIONE

ELETTRONICA 150W-14V

CANDELA

NGK CR8EI

LUBRIFICAZIONE

CARTER A BAGNO D’OLIO

ALIMENTAZIONE

BENZINA SENZA PIOMBO

INIEZIONE

ELLDOR

FRIZIONE

DISCHI MULTIPLI IN BAGNO D’OLIO

TRASMISSIONE PRIMARIA

A DENTI DRITTI

CAMBIO

6 VELOCITÀ

TRASMISSIONE SECONDARIA

Z 14/58

OLIO MOTORE

SAE 15W/50

CONSUMO L/100 KM

1,9

EMISSIONI CO2 [G/KM]

44,5

Le nuove Beta RR 125 4T T con nuovo motore Tayo sono già disponibili ad un prezzo di 4.640 euro c.i.m* la motard, 100 euro in più la Enduro.

*il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula "chiavi in mano", comprensiva di "messa in strada" che Motociclismo quantifica in 250 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA