di Beppe Cucco - 26 November 2023

Il prezzo della nuova BMW R 12 2024

Una cruiser sviluppata sulla base tecnica del motore boxer e del telaio tubolare a ponte condiviso con la nuova R 12 nineT. Prezzo e scheda tecnica completa della nuova BMW R 12 2024

Una nuova cruiser

La BMW R 12 è un nuovo modello della Casa di Monaco. Si tratta di una cruiser sviluppata sulla base tecnica del motore boxer e del telaio tubolare a ponte condiviso con la nuova R 12 nineT. Le linee riprendono vagamente quelle della sorella maggiore R 18, ma a spingere la moto troviamo l’apprezzato bicilindrico boxer raffreddato ad aria/olio di 1.170 cc, che in questa configurazione è in grado di esprimere una potenza massima di 95 CV a 6.500 giri/min., con un picco di coppia di 110 Nm a 6.000 giri/min. Ma per tutti i dettagli di questo nuovo modello vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, ora passiamo al prezzo.

La BMW R 12 è in vendita in tre colorazioni:

  • Nero Blackstorm metallizzato
  • Rosso metallizzato
  • Opzione 719 "Thorium" in Avus Silver metallic.

La moto è in vendita ad un prezzo di 15.900 euro che, come da tradizione BMW comprende la messa in strada e il primo tagliando.

Nella pagina successiva trovate la scheda tecnica completa della nuova BMW R 12.

Scheda tecnica

Potenza nominale

95 CV a 6.500 giri/min

Caratteristiche costruttive

Motore boxer bicilindrico a 4 tempi raffreddato ad aria/olio con due alberi a camme in testa, quattro valvole a disposizione radiale e contralbero di equilibratura centrale

Alesaggio x corsa

101 mm x 73 mm

Cilindrata

1.170 cc

Coppia massima

110 Nm a 6.000 giri/min

Rapporto di compressione

12,0 : 1

Preparazione della carburazione

Iniezione elettronica nel condotto di aspirazione / gestione digitale: BMS-O con e-gas

Velocità massima

203 km/h

Consumo per 100 km secondo il WMTC

Frizione

Monodisco a secco ad azionamento idraulico

Cambio

Cambio a 6 marce a innesti frontali, in scatola del cambio separata

Trasmissione secondaria

ad albero cardanico

Controllo trazione

Controllo dinamico della trazione (DTC)

Telaio

Telaio tubolare a gabbia

Guida ruota anteriore / sospensioni

Forcella a steli rovesciati, diametro 45 mm

Guida ruota posteriore / sospensioni

Sistema Paralever con forcellone monobraccio in alluminio pressofuso, ammortizzatore centrale progressivo, precarico molla regolabile, smorzamento idraulico in estensione regolabile

Deflessione anteriore / posteriore

90 mm / 90 mm

Interasse

1.520 mm

Avancorsa

132,5 mm

Angolo della testa dello sterzo

60,7°

Cerchi

Ruote in lega di alluminio

Dimensioni del cerchio anteriore

2,75 x 19"

Dimensioni del cerchio posteriore

4,00 x 16"

Pneumatico anteriore

100/90 R19

Pneumatico posteriore

150/80 R16

Freno anteriore

Freno a doppio disco, dischi freno flottanti, diametro 310 mm, pinza freno radiale monoblocco a 4 pistoncini

Freno posteriore

Disco singolo, Ø 265 mm, pinza flottante a 2 pistoncini

ABS

BMW Motorrad Integral ABS Pro (semi-integrale)

Altezza della sella con peso a vuoto

754 mm

Arco del cavallo con peso a vuoto

1.760 mm

Capacità utile del serbatoio

14 l

di cui riserva

circa 3,5 l

Lunghezza

2.200 mm (sopra la ruota posteriore)

Altezza

1.110 mm (senza specchietto)

Larghezza

830 mm (sopra la leva)

Peso in ordine di marcia con pieno di benzina

227 kg

© RIPRODUZIONE RISERVATA