di Riccardo Villa - 27 November 2023

MotoGP Valencia 2023, il titolo giocato fino all'ultima gara

Un weekend da cardiopalma quello appena concluso a Valencia, dove Jorge Martin è riuscito a recuperare ben 7 punti su Bagnaia nella gara Sprint di sabato, arrivando così a giocarsi il titolo la domenica, ma un errore dello spagnolo ha permesso a Pecco di laurearsi Campione Del Mondo MotoGP per la seconda volta consecutiva

Sprint Race

Se in molti davano quasi per scontato che, grazie ai 21 punti di distacco su Martin, Pecco potesse concludere il campionato nella gara di sabato, l'esito della Sprint Race ha rimandato il verdetto alla domenica. Jorge Martin ha infatti tagliato per primo il traguardo dopo 13 giri perfetti, senza errori o sbavature, che gli hanno permesso di recuperare ben 7 punti sul predestinato al titolo. Pecco infatti non è riuscito a mantenere il passo voluto e ha perso progressivamente terreno scivolando in quinta posizione, con Quartararo che ha tentato di superarlo ma in uscita di curva "perde" l'avantreno e finisce nella ghiaia. Nel frattempo Jorge Martin è riuscito a liberarsi della KTM di Brad Binder e della Aprilia di Maveric Vinales e si porta al comando.

Alla bandiera a scacchi Pecco è solo quinto, e vede ridurre il proprio vantaggio su Martin a soli 14 punti.

La gara della domenica

Parte dalla prima fila Pecco Bagnaia, leader del mondiale che deve però fare i conti con un inferocito Martin, il quale dopo la rimonta del giorno precedente ha sempre più fame di vittoria. In palio c'è il Titolo Mondiale MotoGP 2023, il cui verdetto verrà scritto nei 27 giri di gara.

Al semaforo verde scatta molto bene Bagnaia che alla prima curva resta in testa al gruppo, mentre Jorge Martin, che sembrava aver avuto alcune difficoltà in partenza, grazie ad una traiettoria interna riesce a portarsi subito negli scarichi di Pecco. Al primo passaggio sul rettilineo, il leader del mondiale ha due decimi di vantaggio su Martin, ma quest'ultimo sta guidando veramente forte e già alla tornata successiva ha recuperato terreno ed è francobollato a Pecco. Siamo al terzo giro, in fondo al rettilineo Bagniaia è ancora in testa, mentre Martin prende la scia, si avvicina sempre più alla Desmosedici GP dell'italiano e dopo un contatto in staccata che poteva innescare una carambola lo spagnolo arriva lungo e finisce fuori pista.

Per fortuna non c'è la ghiaia, quindi Martin resta in piedi e dopo una manovra pericolosissima rientra in pista tagliando brutalmente la strada a Maverick Vinales che, così come il gruppo di piloti, lo evitano per un soffio. Per lo spagnolo del team Pramac è ora tutto da ricostruire, si trova in ottava posizione mentre Pecco è stabile al comando con un decimo e mezzo di vantaggio sulla KTM di Brad Binder.

Al quarto giro Martin tenta il tutto e per tutto, supera Alex Marquez e si porta negli scarichi di Vinales, dove dopo averlo superato innesca un contatto con Marc Marquez e finiscono entrambi a terra! Una carambola costata cara al pilota Pramac, che oltre ad aver urtato la moto di Marc causandogli un highside che poteva seriamente costargli un brutto infortunio ha visto sfumare tutte le possibilità di vincere il mondiale. Il titolo è così di Pecco Bagnaia!

Dal box Ducati viene comunicato a Pecco dell'incidente, e questo conscio di aver comunque in mano il titolo abbassa il ritmo, in ottica anche di conservazione degli pneumatici, e cede le prime due posizioni agli agguerriti piloti KTM. Nella seconda metà di gara scivolando diversi piloti, tra cui Jack Miller che aveva poi preso il comando della gara a seguito di un "lungo" di Binder. Alla bandiera a scacchi, dopo gli ultimi giri passati a difendersi da un agguerritissimo Fabio Di Giannantonio, Francesco Bagnaia vince la gara che lo porta alla conquista del titolo 2023, tra gli applausi e la commozione del suo team e dei suoi cari.

Classifica Sprint Race

Classifica gara

© RIPRODUZIONE RISERVATA