di Riccardo Villa - 01 December 2023

Verge Motorcycles presenta la TS Pro in versione "California"

Sviluppata sulla piattaforma della Verge TS Pro, con motore elettrico collocato nel mozzo capace di 102 kW di potenza massima e ben 1.000 Nm di coppia, la California edition si differenzia per una grafica dedicata e per un comparto sospensioni interamente firmato Ohlins. Caratteristiche e prezzo della Verge TS Pro California Edition

Elettriche dal design futuristico

La Verge TS sembra una moto che arriva dal futuro. Al centro del design c’è la ruota posteriore senza mozzo, che integra al suo interno il motore elettrico. Il resto del design concentra le masse all'anteriore, con il grosso pacco batterie e il finto serbatoio. L’idea di fondo alla base del progetto è quello di aver la minor dispersione di potenza possibile, e così Verge ha optato per una soluzione inedita. A differenza delle altre moto “green” qui il motore elettrico non è collocato né nel mozzo, che in questo caso non esiste proprio, né al centro del telaio: è nascosto all’interno della ruota posteriore stessa. Non c’è catena, né cinghia o cardano, la trasmissione è diretta. Due telaietti laterali tengono in posizione fissa l’interno del cerchio, quella a struttura lamellare, mentre la parte esterna, con i magneti, gli gira attorno grazie all’energia che arriva dai grossi cavi arancioni sul lato destro. Per questo motivo il cerchio ha un canale più largo del normale e questo ha imposto il montaggio di uno pneumatico dalle dimensioni generose: 240/45-17”.

La gamma Verge prevede tre modelli: TS. TS Pro e la performantissima TS Ultra, capace di raggiugere prestazioni esorbitanti per un modello elettrico: 204 CV e 1.200 (Milleeduecento!) Nm di coppia massima.

TS Pro California

Ultima arrivata nella gamma di Verge è la versione "California" della TS Pro, che trae il nome dalla colorazione arancio, simboleggiante il papavero, il fiore rappresentativo dello stato della West Coast. Sempre a livello estetico la carenatura superiore della moto è bicolore e raffigura lo stemma 'California Edition' identificativo della versione. Troviamo poi un sedile in pelle traforata con rivestimento arancione. Estetica a parte, la moto si differenzia dalla base per il comparto sospensioni, che nella versione speciale è completamente firmato Ohlins. La versione Pro offre un'autonomia di 350 km e un tempo di ricarica rapido di 35 minuti. A livello tecnico troviamo quindi sopensioni Ohlins, la cui tipologia non è specificata e pinze Brembo M 4.32 anteriori che mordono due dischi Galfer da 320 mmdi diametro, mentre al retrotreno troviamo un disco singolo con pinza Brembo a due pistoncini. Quattro le modalità di guida, visualizzabili sull'ampio display collocato sul serbatoio.

Nella pagina segente trovate la scheda tecnica della moto

Scheda tecnica e prezzo

MOTORE elettrico integrato nella ruota posteriore, con decelerazione rigenerativa; raffreddamento ad aria. Coppia massima 1.000 Nm (102 kgm), potenza massima 109 CV (80 kW).

BATTERIE capacità massima 20,2 kWh. Tipo caricatore: 3,5 kW, integrato. Tempo di ricarica standard (220 V) al 100% in 4-5 ore; tempo di ricarica al 100% con fast charge in 35-40 minuti.

TRASMISSIONE diretta.

FRENI anteriore doppio disco 320 mm con pinze monoblocco Brembo M4.32 ad attacco radiale; posteriore con disco Galfer da 380 mm e pinza realizzata su misura; ABS.

RUOTE pneumatici Michelin Pilot Power 3, ant. 120/70-17”, post. 240/45-17”.

DIMENSIONI (IN MM) E PESO interasse 1.550 mm; altezza sella 775 mm; larghezza 895 mm, inclinazione cannotto di sterzo 21,5°; avancorsa n.d. Peso 250 kg.

AUTONOMIA (dichiarata) 350 km in città, 200 in autostrada.

PREZZO 38.698 euro.

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