di Lorenzo Cascioli - 30 November 2023

Motociclismo di dicembre è in edicola

In copertina, la Suzuki GSX-S1000GX: già guidata la nuova crossover di Hamamatsu! Da non perdere, nella sezione test, l’anteprima dell’attesissima Royal Enfield Himalayan e delle Triumph Scrambler 1200 X/XE. Tutte le novità di EICMA, le tendenze del pianeta moto, la guida ai nuovi modelli: un grande servizio dal Salone di Milano ci proietta nel 2024. L’analisi tecnica del motore Ducati Superquadro Mono: pezzo per pezzo il cuore della Hypermotard 698. Gomme invernali o “estive”? La risposta alle prove strumentali

Forme spigolose, un 4 in linea da 152 CV, sospensioni elettroniche: così la Suzuki GSX-S1000GX irrompe sulla copertina di Motociclismo di dicembre. È lei ad aprire una sezione test che strizza poi l’occhio alle classic adventure: già guidate le nuove Triumph Scrambler 1200 X e XE, la Suzuki V-Strom 800SE (prova completa con rilevamenti strumentali) e l’attesissima Royal Enfield Himalayan con motore raffreddato a liquido. Ciliegina sulla torta, la guida all’acquisto per comprare usato un esemplare della precedente Himalayan “ad aria”.

Aprilia RS 457, Kawasaki ZX4-RR, Moto Morini Corsaro Sport 750, Yamaha XSR 900 GP e moltissime altre sportive: il ritorno delle carenate è uno dei grandi temi di EICMA. In una serie di servizi per 28 pagine complessive analizziamo tutte le novità e le tendenze del pianeta moto. E vogliamo parlare della inedita Ducati Hypermotard 698 Mono? L’analisi tecnica, pezzo per pezzo, insieme alle interviste di chi l’ha progettata.

Nella sezione attualità il viaggio nel pianeta Nolan (produzione, strategie e novità) e la sfida tra pneumatici invernali ed “estivi” per moto. Chi vince? Rispondono i rilevamenti strumentali.

Intanto, mentre arrivano le nuove BMW S 1000 XR e M 1000 XR, ripercorriamo nella sezione epoca gli ultimi 30 anni della Casa tedesca: dagli Anni 90 a oggi, in un’esplosione di schemi motoristici che ha attorniato il capofamiglia, sua maestà il boxer.

Nella sezione Turismo, un viaggio a firma di Mario Ciaccia, che si è inventato un percorso spettacolare dall’Adriatico allo Stelvio. E sempre il nostro infaticabile globetrotter si è sparato la Transitalia Marathon – uno dei più importanti eventi di adventouring italiani – con una Moto Morini X-Cape tassellata a dovere.

E se parliamo di bicilindriche nel fango, ecco il servizio nella sezione Sport dedicato alla International Maxienduro Race a EICMA, in uno scontro epocale tra KTM 890 Adventure R, Yamaha Ténéré 700, Ducati DesertX Rally, solo per citare alcune delle moto in gara.

Per chiudere, l’Elenco Prove (tutte le prove di Motociclismo dal 1961 a oggi) e l’appuntamento fisso con i listini completi di moto e scooter, le promozioni del mese e la vetrina abbigliamento/accessori: gli strumenti per “fare ordine” nel bombardamento di novità che arrivano ogni giorno nel mondo moto e scooter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA