a cura della redazione - 16 December 2023

Le novità SYM 2024

La Casa di Taiwan punta sugli scooter crossover, con due delle sue tre novità appartenenti a questo segmento. Particolarmente interessante il 400 con motore centrale e trasmissione a catena. Arrivano anche un 125 urbano e affinamenti ai commuter di media cilindrata

ADX TG 400

In pieno stile X-ADV, il Marchio di Taiwan presenta uno scooter crossover dal motore centrale e trasmissione finale a catena. L’ADX TG 400 è spinto da un monocilindrico 399 cc, 4 valvole, raffreddato a liquido in grado di sviluppare una potenza massima di 35 CV a 7.000 giri/ min, per una coppia massima di 37,22 Nm a 5.500 giri/ min. Il reparto sospensioni è composto da una forcella a steli rovesciati e da un mono posteriore con leveraggio progressivo. L’impianto frenante prevede un disco singolo da 275 mm con pinza radiale a doppio pistoncino all’anteriore e un disco da 220 mm al posteriore. Le ruote, con pneumatici Maxxis tuttoterreno, misurano 15” all’anteriore e 14” al posteriore. Quanto alle misure, lo scooter ha un interasse di 1.535 mm, la sella a 790 mm da terra e un serbatoio da 13,5 litri. Il peso non è dichiarato. Gli aggressivi gruppi ottici sono full LED e l’avviamento è tramite smart key. Non mancano i paramani, in pieno stile crossover e il plexi è regolabile.

PREZZO: n.d.

DISPONIBILITÀ: n.d

ADX 300

Decisamente più tradizionale l’ADX 300, la prima novità SYM che arriverà sul mercato, anche se tempistiche e prezzi non sono ancora definiti. Il motore 300 (278 cc per la precisione), monocilindrico, 4 valvole, raffreddato a liquido è infatti oscillante. Sviluppa 25,8 CV a 8.000 giri/min e 26 Nm a 6.000 giri/ min. Anche il reparto sospensioni non si discosta dai tipici canoni scooteristici: forcella telescopica (con soffietti per uno stile offroad) e al posteriore coppia di ammortizzatori. L’impianto frenante prevede un disco da 260 mm con pinza a doppio pistoncino ad attacco radiale all’anteriore, mentre dietro c’è un disco da 240 mm con pinza a singolo pistoncino. Le ruote sono da 15” all’anteriore e 14” al posteriore. In questa foto ha pneumatici stradali, ma la versione definitiva monterà sicuramente gomme on-off, come il fratellino 125, già in vendita. La sella è a 780 mm da terra e il serbatoio tiene 16 litri. Dalle foto si intuisce un ampio sottosella.

PREZZO: n.d.

DISPONIBILITÀ: n.d.

COLIBRÌ 125 (CLBCU)

La novità ottavo di litro di SYM è il CLBCU, già soprannominato – fortunatamente – Colibrì, visto che la sigla è impronunciabile. Pedana piatta, linee tondeggianti, ruote da 10”, si tratta del tipico scooter urbano qui caratterizzato da una bella verniciatura cangiante. SYM fa sapere che sono particolarmente ridotti i consumi senza penalizzare l’accelerazione, grazie al sistema di inezione EnMIS (Enhanced Multi Ignition System). È spinto da un monocilindrico 125 cc, 2 valvole, raffreddato ad aria, in grado di sviluppare 9,6 CV a 7.000 giri/ min e 10,4 Nm a 5.500 giri/min. Sospensioni: davanti troviamo una forcella telescopica, mentre al posteriore c’è un monoammortizzatore in posizione laterale. Freni: disco da 205 mm davanti e tamburo 130 mm dietro; frenata combinata. La sella è a soli 755 mm da terra e il serbatoio contiene 6,5 litri di benzina.

PREZZO: n.d.

DISPONIBILITÀ: n.

MAXSYM GT 400

Il riuscito commuter a medio raggio della Casa di Taiwan diventa GT. Sono nuovi il faro anteriore, ora full LED, il cruscotto ora completamente digitale, il portapacchi con maniglione integrato e l’impianto frenante. Inoltre, è stata abbassata l’altezza della sella di 12 mm, ora a 788 mm da terra. Invariato il motore 399 cc da 34 CV e il reparto sospensioni, con forcella telescopica e coppia di ammortizzatori al posteriore. L’impianto frenante vede ora all’anteriore una pinza a doppio pistoncino ad attacco radiale mordere un disco da 288 mm (prima c’era un doppio disco); invariato il disco da 275 mm al posteriore. Per non perdere capacità di carico, malgrado l’abbassamento della sella, la ruota dietro è ora da 14” (prima 15”). Resta da 15” quella anteriore. Ridotto anche il serbatoio, 13 litri anziché 15.

PREZZO: n.d.

DISPONIBILITÀ: n.d.

CRUISYM 125-300

Rinnovati frontale e gruppi ottici – ora full LED - dello scooter tuttofare di Taiwan, disponibile nelle due cilindrate di 125 (14,3 CV a 8.750 giri/min) e 300 (26 CV a 7.500 giri/min). Inoltre, viene adottato un nuovo sistema di avviamento keyless. Nessuna modifica neppure per quanto riguarda la ciclistica: restano lo schema tradizionale delle sospensioni e l’impianto frenante basato su dischi singoli all’anteriore e al posteriore, rispettivamente da 260 e 240 mm. Ruote da 14 e 13 pollici, sella a 750 mm da terra e serbatoio da 12 litri.

PREZZO: n.d.

DISPONIBILITÀ: n.d

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