di Riccardo Villa - 20 December 2023

Zontes presenta quattro nuovi scooter con motore 500 cc

Le novità della gamma scooter di Zontes comprendono due modelli stradali, un adventure con cerchi a raggi e ruota anteriore da 17" e uno scooter dalle linee futuristiche. Ecco tutte le caratteristiche

Per patente A2

In aggiunta alla flotta scooter con motorizzazione 125 e 350, particolarmente apprezzata per la buona dotazione, Zontes amplia l'offerta e presenta ben quattro scooter tutti con motore monocilindrico quattro tempi da 491 cc e 48 CV, ma con caratteristiche e destinazioni d'uso differenti. Troviamo due scooter stradali, differenti nelle linee ma tecnicamente simili, uno scooter adventure con cerchi a raggi e pneumatici leggermente tassellati e infine un modello dal design futuristico

ZT 501-E, ZT 501-K

Gli scooter Zontes ZT 501-E e ZT 501-K rappresentano i tradizionali scooter stradali "a ruota bassa", entrambe sono da 15 pollici con pneumatici da 120/70 all'anteriore e 160/60 al posteriore), che offrono una buona capacità di carico e un'altezza della sella di 770 millimetri che li rende fruibili anche da chi non è particolarmente alto. Tra la dotazione di serie troviamo poi un ampio parabrezza con paramani, luci a Led e display digitale.

Rispetto alla versione "E", il "K" ha forme leggermente più arrotondate, mentre il resto della scheda tecnica dovrebbe restare invariato: serbatoio da 17 litri, 208 kg di peso in ordine di marcia, velocità massima di 175 km/h e consumi dichiarati di 4 litri per 100 chilometri.

ZT 501-G ADV

Lo scooter Zontes ZT 501-G ADV si rifà alle linee del celebre Honda X-ADV, primo scooter adventure nato e dal quale trae spunto la maggior parte dei competitor. A livello ciclistico troviamo forcella a steli rovesciati, doppio ammortizzatore posteriore, cerchi a raggi tubeless con ruota anteriore da 17 pollici e pinze freno ad attacco radiale. Tra la dotazione le barre protettive per le sovrastrutture, faretti a Led supplementari, parabrezza regolabile in altezza e display TFT da 7".

ZT 501-H

Modello premium, lo scooter ZT 501-H guarda al futuro, e non a caso la "H" sta per "high-tech". A livello ciclistico spicca il telaio in alluminio pressofuso, più leggero delle classiche unità a traliccio in acciaio. Dispone inoltre di specchietti regolabili e chiudibili elettronicamente, con sensore per gli angoli ciechi integrato. Il display TFT da 7" è dotato di connettività smartphone e il parabrezza può essere regolato elettricamente in continuo. Dimensioni pneumatici: 120/70-15 anteriore e 160/60-15 posteriore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA