di Fabio Meloni - 16 February 2024

Kawasaki: “Partendo dalla ZX-25R abbiamo contenuto il peso della ZX-4RR”

Abbiamo intervistato Giovanni Poli, Direttore Tecnico Kawasaki Italia, che ci ha parlato del motore della nuova ZX-4RR, dello sviluppo della moto, del perché sceglierla rispetto alle competitors e di quel che vedremo in futuro

Perché Ninja ZX-4R e ZX-4RR non sono disponibili in versione A2?

“Le versioni A2 sono in sospeso, per ora”.

Il motore è parente di quello della vecchia ZXR 400? Le misure di alesaggio e corsa delle due unità sono identiche.

“Anche se le misure sono equivalenti, si tratta di un propulsore completamente nuovo”.

La ZXR 400 era di fatto una ZXR 750 con un motore più piccolo. Perché questa volta avete usato come base di partenza la piccola ZX-25R e non fatto un downsizing della raffinata ZX-6R?

“Abbiamo riservato molta attenzione al peso della moto e il motore ha un ruolo importante in questo. Usare come base di partenza la ZX-25R e il suo quattro-in-linea ci ha permesso di ottenere un valore inferiore rispetto a quanto avremmo ottenuto partendo dalla ZX-6R”.

Perché dovrei comprare una ZX-4RR e non una Yamaha R7, che è simile nel prezzo, nel peso e nella potenza e ha una coppia superiore?

“Anche se prezzo e potenza massima sono simili, ZX-4RR e R7 sono profondamente differenti nel carattere e nel DNA. Dovresti comprare una ZX-4RR perché il suono di un quattro cilindri a 15.000 giri/min è senza paragoni, eccitante. Dovresti comprare una ZX-4RR perché il suo interasse corto e la distribuzione dei pesi si traducono in una maneggevolezza di riferimento in pista e su strada. Dovresti comprare una ZX-4RR perché è una Ninja!”

Vedremo in futuro una naked, sulla base della ZX-4R?

“Preferiamo astenerci dal ripondere a questa domanda, per il momento”.

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