di Beppe Cucco - 19 January 2024

Nuova Suzuki V-Strom 800DE Djebel, il fascino del passato

È caratterizzata da una grafica inedita e una dotazione di serie ancora maggiormente orientata all'avventura: gomme più fuoristradistiche e scarico Akrapovič. Caratteristiche, foto e prezzo della nuova Suzuki V-Strom 800DE Djebel 2024

Omaggio al passato

Nel 2024 la Suzuki V-Strom 800DE viene affiancata dalla nuova versione Djebel (che significa montagna o regione montuosa di un paese arabo), caratterizzata da una grafica che si ispira alle DR600R Djebel e DR650R Djebel degli Anni 80. Le "Djebel" erano le versioni top di gamma, ancora più orientate all'avventura rispetto alle DR 600 standard, e rimasero nel cuore degli appassionati. E ad accrescere il fascino di queste gagliarde monocilindriche c'erano le immagini che arrivavano dalla Paris-Dakar, tra bivacchi e dune di sabbia, dove le moto di Hamamatsu erano impegnate in gara. La V-Strom 800DE Djebel riprende quella leggendaria colorazione, ma non solo: di serie è infatti previsto il terminale di scarico Akrapovič in titanio con fondello in fibra di carbonio, mentre la scelta degli pneumatici di primo equipaggiamento vede sui cerchi da 21” e 17” i Dunlop Trailmax Raid (più fuoristradistici rispetto ai Dunlop Trailmax Mixtour della 800DE).

Per quanto riguarda la parte tecnica non ci sono modifiche: il motore resta il bicilindrico parallelo di 776 cc accreditato di da 84 CV a 8.500 giri/ min., e 78 Nm a 6.800 giri/min., controllato da un comando dell’acceleratore ride by wire. Tra le dotazioni la frizione assistita, il cambio elettronico up/dow, il sistema SIRS (Suzuki Intelligent Ride System) che permette di selezionare le modalità di guida, l’erogazione e il controllo di trazione. Troviamo poi la modalità G (Gravel), messa a punto per la guida sullo sterrato, con un controllo di trazione che permette una maggior derapata; a questo si affianca l’ABS che può lavorare in modalità solo anteriore. Tutte le funzioni si controllano con il TFT a colori da 5”.

La ciclistica è corredata delle sospensioni Hitachi Astemo (Showa) dall’escursione maggiorata per l’uso off-road: forcella a steli rovesciati e ammortizzatore piggyback; entrambe le unità sono sono completamente regolabili. I cerchi sono a raggi, da 21” l’anteriore e da 17” il posteriore, mentre il serbatoio è da 20 litri; la dotazione di serie comprende il cupolino regolabile su tre posizioni e il portapacchi. Ma per tutti i dettagli tecnici vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione.

Nella pagina successiva trovata il prezzo della nuova Suzuki V-Strom 800DE Djebel 2024.

Il prezzo

La nuova Suzuki V-Strom 800DE Djebel sarà disponibile su ordinazione a partire da febbraio 2024 al prezzo di 14.150 euro c.i.m., vale a dire 2.400 euro in più della versione “standard” (in vendita a 11.750 euro).

Vi ricordiamo che il prezzo presente in questo articolo è da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA